Non tutti sanno (io adesso faccio l'erudita...in realtà l'ho scoperto l'altro ieri!!!!), infatti, che pepe nero, verde, bianco e rosso, sono la stessa bacca presa in fasi diverse della sua vita.
Proviamo a fare un po' di chiarezza...
Il Piper Nigrum, originario delle foreste equatoriali dell'India sudoccidentale, ha foglie ovali, scure e lucide e fiorellini verdognoli che formano dei piccoli grappoli. Dai fiori si sviluppano minuscole bacche che, con la maturazione, passano dal verde, al giallino, al rosso.
Pepe verde: fresco e fruttato, è il primo che si raccoglie, quando le bacche sono ancora acerbe. Quello fresco, rarissimo, è il migliore; buono e più facile da trovare quello essicato. Da evitare, invece, quello in salamoia, poichè ha perso gran parte dei suoi profumi.
Pepe nero: il più intenso e armonioso, viene raccolto a metà maturazione e lasciato seccare al sole (che renderà la sua buccia scura e rugosa). Un pepe nero è tanto più buono quanto più è grossa la bacca.
I migliori provengono dal Kerala, dalla Malesia, da Sumatra e dal Camerun.
Pepe rosso: Fruttato e gentile, si coglie a completa maturazione e poi si essica. Rarissimo in Occidente (io non sono ancora riuscita a trovarlo!), viene dall'India del Sud.
Non va confuso con i profumati frutti del sudamericano pepe rosa, che infatti è un falso pepe e non ha nulla a che fare con la famiglia del Nigrum.
Pepe bianco: meno pungente del nero, si ricava da varietà con bacche particolarmente grosse, colte a completa maturazione, ammollate in acqua e sfregate per eliminarne la polpa che le ricopre. I semi si fanno essicare. I migliori sono quelli del Malabar e Penja (Camerun).
Spesso si sente parlare anche di pepe grigio che altro non è che una miscela di bianco e nero, volta a bilanciare l'aggressività del secondo con l'aroma delicato e fruttato del primo.
Ma esistono anche molti altri tipi di pepe! Vediamone alcuni:
Pepe lungo: dalla tipica forma a "pannocchietta", è cugino del Piper nigrum, poichè appartenente anch'esso al genere delle Piperacee. E' originario dell'Indonesia e presenta un'aroma vagamente dolce, dai toni caldi e pungenti.
Pepe di Tasmania: ricavato dalla pianta Tasmannia lanceolata (Tasmania, Australia), all'inizio è fresco e rimanda ai profumi dei frutti di bosco, poi sviluppa il piccante che persiste a lungo. Indispensabile nel "bush food", il cibo degli indigeni australiani, viene utilizzato da sempre con la carne di canguro e emù.
Pepe di Sichuan (o Sechuan): frutto di una pianta cinese, ha un gusto agrumato e stuzzica il palato con un gusto piccantino che pare quasi frizzante e provoca un leggerissimo effetto anestetizzante.
Cubebe: altro "cugino" del Nigrum, poichè appartenente anch'esso alla famiglia delle Piperacee, è noto sin dall'antichità per le sua proprietà afrodisiache (così, almeno, si dice...). Coltivato in Indonesia e nello Sri Lanka, ha un accentuato sentore resinoso, balsamico e fresco. E' poco piccante.
E i pepi non finiscono qui!
Spero, se non altro, di aver reso l'idea della vastità dell'offerta di Madre Natura in merito alle bacche nere rugose e sopratutto, mi auguro d'ora in poi, di provocare in voi la domanda "che tipo di pepe è?" ogni volta che in un ristorante prenderete in mano un macinino...
8 commenti:
bellissimo e istruttivo!!!
grazie mille
Grazie a te, Comida!
Io ho letteralmente perso la testa per i pepi! Sul dolce, sul salto...ormai li metto dappertutto!
Sara` un anno che dico: "adesso mi metto e faccio un post sul pepe, cosi` mi informo un po' di piu` su questa spezia che adoro anche io, e poi pigramente rimando e ora vedo sul tuo bel blog che hai scritto questo interessantissimo post. Grazie! Tra l'altro non conoscevo il pepe rosso, mi hai molto incuriosita :)
Ciao Kja! Direi che tu ne hai già abbastanza col sale!!!
Tra l'altro rivedevo proprio oggi un tuo vecchio post sui sali colorati...devo assolutamente provare a farli con coloranti naturali (zafferano, rapa rossa, tè matcha).
Per quanto riguarda il pepe rosso, niente da fare, non sono ancora riuscita a trovarlo! Neanche nel negozio che ho indicato che è fornitissimo...sigh!
Ti ringrazio di essere passata!
grazie per averci acculturato sul pepe.
bel blog il tuo!
Grazie a te per essere passato di qui!
Ho letto con avidità il tuo post sui pepi, dirti che mi è piaciuto è dir poco, sono rimasta entusiasta.
grazie per il post istruttivo, ho trovato un sito dove ci sono molti tipi di pepe, vedi se qualcuno può interessarti, io e sto valutando qualcuno.
http://www.bulkpeppercorns.com/
Posta un commento