mercoledì 6 febbraio 2008

Scorze d'arancia candite...al cioccolato


Siete mai entrati in una pasticceria a vedere a quanto vendono le scorze candite dei frutti???
Prezzi davvero assurdi. Io ho avuto il piacere di farmi dissanguare quando ho dovuto (e sottolineo dovuto) comprare i canditi per fare il panettone a Natale.
Ma lasciamo anche perdere i "canditi canditi". Guardiamo banalmente le scorzette d'arancia o di limone, magari ricoperte di cioccolato: un vero furto!
E pensare che la ricetta è così facile!
Le ho rifatte proprio l'altra sera. Dopo la consueta arancia di fine pasto, ho pensato: perchè buttare le bucce? E così mi sono messa all'opera...

Scorze d'arancia candite

4 arance rigorosamente non trattate (la buccia)
500g zucchero
250g acqua
cioccolato fondente a piacere

Ho sbucciato le arance normalmente, cercando di rovinare la buccia il meno possibile, poi con lo scavino le ho private di buona parte dell'interno bianco (ma non va tolto del tutto, un piccolo strato va lasciato!).
Ho poi fatto bollire le scorze per 3 volte, buttando via l'acqua ogni volta (e mettendo un pizzicone di sale solo la prima volta).
Poi le ho tagliate a listarelle più sottili (1 cm circa), le ho asciugate e le ho fatte ribollire per 30 minuti in uno sciroppo fatto di 500g di zucchero e 250 di acqua.
Le ho scolate per bene e fatte asciugare su carta forno, rigirandole di tanto in tanto per 2 giorni.
Questo processo si può accellerare mettendole vicino ad una fonte di calore (termosifone). E' importante che le scorze si asciughino bene e non rimangano appiccicose (bisogna avere un po' di pazienza!).
A piacere, poi si possono ricoprire in parte o in toto, con del cioccolato.
E' sufficiente sciogliere il cioccolato a bagnomaria e intingervi le scorzette.
Lasciare asciugare e...piluccare in qualsiasi momento del giorno!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Virginia!
Io ho gia' "dato" con questa ricetta. E' ottima veramente e sono orgogliosissima della mia scorta di scorze candite che mi guarda dal frigorifero ogni volta che apro. Ed inoltre, a parte il costo, il sapore non e' paragonabile a quelle che si acquistano. Grazie ancora e un abbraccio grosso. E buona avventura con questo tuo nuovo blog.
Maura B. (anche detta Maurina ... mi riconosci?)

Virginia ha detto...

Ciao Maurina! Che carina che sei stata a passare di qui...anche a me piacciono tanto queste scorzette, trovo che sia un'ottima ricetta.
Ti ringrazio per l'in bocca al lupo...cercherò di stupirvi con effetti speciali (oggi ero in vena di ispirazione...e quindi me la tiro un po'...)!
Spero tornerai presto a trovarmi...

cookerina ha detto...

Anche a me è capitato sotto Natale di spendere una tombola in canditi per fare il pangiallo! E allora mi sono ripromessa di provare a farli da sola ma poi, si sa', passano le feste e si pensa ad altro. Ora che ho trovato la tua ricetta mi è tornata la voglia di provare, ti farò sapere come mi sono venuti. Un grosso in bocca al lupo per il tuo nuovo blog (anche io sono una novizia).

Virginia ha detto...

Benissimo, cookerina! Allora attendo con ansia il tuo resoconto!
Un grosso in bocca al lupo anche a te!