sabato 2 febbraio 2008

Scones ai frutti rossi



Nossignori! Lo so che voi ci speravate, ma qui non c'è niente di fritto!
E' carnevale, la festa di fritti, frittelle e quant'altro, ma la sottoscritta con l'olio bollente non ha un gran bel rapporto...e soprattutto tra me e oli che non siano rigorosamente extra vergine d'oliva, tira una bruttissima aria.
Però mi dispiaceva lasciar passare il carnevale inosservato...ed ecco una dimostrazione di quando il carnevale non sta tanto nel cibo, quanto nel piatto!
Come? Dite che mi sto arrampicando sugli specchi? Ehm, ehm....
Ad ogni modo, questa è una ricettina per chi non ama i dolci dolciosi, particolarmente adatta per la colazione o per il tè delle cinque.


Scones ai frutti rossi

per circa 20 scones

500g di farina
300ml di latte + un po’ per spennellare
160g di frutti rossi disidratati (o uvetta)
100g di burro
1 bustina di lievito
40 g di zucchero
un cucchiaino raso di sale

Setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e il sale e mescolare. Aggiungere il burro morbido a pezzettini e, con la punta delle dita, sbriciolarlo nella farina finché sarà completamente assorbito. Aggiungere l’uvetta e il latte e mescolare bene. Lavorare poi rapidamente l’impasto con le mani (se necessario, aggiungere un po’ di farina).Su una spianatoia leggermente infarinata, stendere l’impasto a 3 cm di spessore e, con un tagliapasta di 5cm di diametro, ritagliare gli scones fino ad esaurire l’impasto. Disporre gli scones su una teglia da forno rivestita con carta da forno, spennellarli con un po’ di latte (o uovo a piacere) e infornare a 200°C per circa 15 minuti finché saranno leggermente dorati. Sfornare gli scones e lasciarli raffreddare su una gratella. Servirli possibilmente tiepidi con panna montata o burro e marmellata.

Nessun commento: