lunedì 28 aprile 2008

Biscottini alle mandorle


Dopo aver sfornato mille milioni di colombe per Pasqua, mi sono ritrovata con altrettanti albumi da smaltire (tuttora devo averne una decina surgelati), così tra frittate e impanature varie, ho cercato il modo di eliminarli. Questi biscotti, trovati qui, sono davvero un ottima soluzione.
Assomigliano un po' alle lingue di gatto, ma sono, forse, più burrosi. La frutta secca superficiale può essere, ovviamente, variata e si possono aggiungere delle spezie all'impasto.
Questa la versione base:


Biscottini alle mandorle

4 albumi
300g farina 00
300g zucchero a velo
260g di burro
la scorza di 1 limone grattugiata
1 bustina di vanillina
mandorle

Iniziare la lavorazione montando il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere la vanillina e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere gli albumi, facendoli ben assorbire, uno per volta. Lavorare bene il composto fino a quando risulti liscio ed omogeneo (occorrono 20 minuti circa). Aggiungere la farina setacciata a pioggia, un po' alla volta e amalgamare bene il tutto. Mettere l'impasto nella sac à poche con bocchetta liscia e tonda, abbastanza grande. Distribuire il composto in una placca da forno sopra un foglio di carta da forno, formando dei mucchietti (come per i bignè) che si appiattiranno in cottura (distanziarli bene!).
Cuocere a 180° per 10' circa. Dopo 2-3 minuti, infilare a metà biscotto la mandorla.
Sfornare i biscotti quando la circonferenza sarà appena dorata (io ho aspettato un po' troppo).
Farli raffreddare nella teglia.

9 commenti:

emilia ha detto...

Non butto mai gli albumi, che poi utilizzo per fare le ciambelline, ne ho un paio in frigorifero....potrei cimentarmi in questa nuova ricetta !! Ciao :)

Anonimo ha detto...

Ottimi davvero!!!
Se porto il tè me ne offri un pò?;-)

MilenaSt ha detto...

Complimenti Spil per l'acceso ed interesante dibattito che sei riuscita abilmente ad imbastire nel post precedente.
A questo punto non possono mancare i complimenti per i biscotti-riciclosi-golosi.
Baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Buona alternativa per smaltire gli albumi! A me le idee mancano sempre, visto che le meringhe non mi piacciono. Un abbraccio, Alex

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Figurati che io non ho mai pensato di surgelarli quindi pensa a come sto messa! Meno male che ho tutte voi che mi date aiuti e consigli e questi biscotti mi "aiutano" davvero molto :-P ..il mio pancino ringrazia
Silvia

Ely ha detto...

ho giusto 2 albumi in frigorifero che aspettano!!!! proverò :-) buona giornata!

Virginia ha detto...

Emilia, se provi, sappimi dire!

Parole di burro, ma certo!

Lenny, grazie per i complimenti, ma direi che non sono propriamente dovuti. Sinceramente speravo di accendere gli animi di quelli a favore e di quelli contro la tesi sotto esposta. E invece, a parte pochi, mi sembra che, sotto forma di dialogo, in realtà Phil ed io non abbiamo fatto altro che esprimere il nostro soliloquio.
E di questo me ne dispiaccio. Più vado avanti e più trovo che il blog sia solipsistico. Ok, forse è la sua natura, dato che dovrebbe essere una sorta di "diario personale reso pubblico". Però, però...non so come spiegarmi: non che i complimenti non facciano piacere, ma mi sembra che manchi completamente l'aspetto critico. Ovviamente inteso in senso costruttivo. Ma spesso, per costruire cose migliori c'è bisogno di distruggere (col martello, come direbbe Nietsche o col pòlemos, come direbbe un mio vecchio prof. di filosofia).
Dici che sbaglio? Ho forse fatto male ad aprire un blog?
Ti ringrazio comunque tanto per le tue parole.

Alex, è vero, smaltire gli albumi è sempre un problema. Stavo quasi pensando di fare una raccolta di ricette per avere sempre idee a disposizione.

Magnolia, ciao! Io li congelo da sempre. Mi da fastidio buttar via la roba. Pensa che, ad es., per fare le meringhe sono migliori gli albumi "vecchi" (non chiedermi perchè, ma è così).

Virginia ha detto...

Ely, buongiorno! Se li fai, fammi sapere anche tu, mi raccomando!

Benedetta ha detto...

grazie! ieri per disperazione abbiamo buttato millemilioni di albumi perchè non potevo continuare a fare meringhe! tanto piu' che sono pure a dieta! questi mi sembrano un'ottima idea!!