martedì 8 aprile 2008

Club sale e pepe: Bocconcini croccanti al formaggio di capra

Bocconcini con formaggio di capra

La ricetta di oggi, tratta da Sale e pepe di febbraio 2006 (che finisce, quindi, direttamente nel club), è davvero sfiziosa.
Un ottimo finger food da proporre come aperitivo e col quale ci si potrebbe sbizzarrire in quanto a ripieni. La rivista propone un semplice formaggio di capra, ma arricchire questa materia prima con erbe varie e spezie potrebbe dare numerose soddisfazioni.
Il biscotto in sè è molto buono (da proporre anche da solo) e, anch'esso, potrebbe subire innumerevoli variazioni con erbe e frutta secca di vario tipo.
Insomma, mi è proprio piaciuta come ricetta: facile, veloce e gustosa. Unico appunto: non se ne può proporre più di 1-2 a testa, perchè è piuttosto sostanzioso.


Bocconcini croccanti al formaggio di capra

Per 24 biscotti:

100g farina bianca
50g farina gialla
40g gherigli di noce in polvere + altri interi per la superficie
80g burro
un rametto di rosmarino
un tuorlo per pennellare
80g formaggio di capra (per me con le erbe)
sale e pepe

Impastare insieme la polvere di noce, le farine, le foglie di rosmarino tagliuzzate, il sale, il pepe e il burro fino ad ottenere un composto in briciole. Aggiungere 50g di acqua ghiacciata e continuare ad impastare per ottenere una palla di pasta omogenea. Avvolgerla in un foglio di pellicola e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendere la pasta ad uno spessore di mezzo cm e ricavare un numero pari di dischetti di 5cm di diametro.
Spennellarne la metà con il tuorlo d’uovo emulsionato con poche gocce di acqua fredda e disporvi sopra i gherigli di noce (anche metà gheriglio).
Cuocere a 180 gradi per 15 minuti circa. Lasciar raffreddare i dischetti, spalmare quelli senza noce col formaggio di capra e coprirli con gli altri.

8 commenti:

Magnolia Wedding Planner ha detto...

buongiorno!! Bellissimi! Io sono una fan sfegatata di Sale e Pepe ma non ho mai tempo di testare la bontà delle ricette.
Bellissimo vederle realizzate e così bene!! grandiosi per un finger food party!
Silvia

michela ha detto...

Molto gustosi...peccato appunto che un bocconcino equivarrà ad una pasta con condimento e tutto...ma valgono sicuramente la pena.
Copiati.
Grazie

Ciboulette ha detto...

Spilucchina, sono davvero sfiziosi, soprattutto se penso al profumo di rosmarino!!!
Ora secondo te dovrei organizzare un aperitivo per farli e non mangiarli tutti??
Vabbe', salvo e metto da parte per tempi migliori... :P
BAci!!

Ely ha detto...

che buoni!!!! anche io compero sempre sale e pepe :-))) e ho chiesto di partecipare al club, quindi devo svegliarmi a dare la ricetta
baciii

Lo ha detto...

mmmmmmm il fatto che siano una bomba calorica mi solleva il morale...così posso farne solo due a testa e non arrovellarmi il cervello che ho fatto troppo troppo troppo poco per gli ospiti! ;)

salsadisapa ha detto...

marò che carini che sono... sembrano hamburger col cervello di noce! :D ma io che aspetto a comprare sale e pepe??

Virginia ha detto...

Salsa di sapa, la tua metafora è terrificante.
Sale e pepe è carino, niente di eccitante, ma piacevole.
Non è tutto oro quello che luccica...

salsadisapa ha detto...

ahahhh effettivamente... però mi piacciono tanto!