venerdì 18 aprile 2008

Limoni confit

Anche oggi un classico del web. I limoni sotto sale si sono già visti un po' dappertutto, da Kja, da Sigrid, per nominarne solo due.
Sono un classico della cucina marocchina e possono essere usati sia nelle preparazioni dolci che salate.
Ho già avuto modo di utilizzarne la scorza (che è la parte solitamente più usata) nei frollini al limone e lavanda, ma li trovo particolarmente adatti anche per tutte le cotture al sale.
Per qualche ricetta sfiziosa, guardate qui, qui, qui, qui, qui e ancora qui.
E' una preparazione che si può fare sia tagliando i limoni (ben lavati e rigorosamente bio) a fette, sia tenendoli interi e incidendoli in quattro, riempiendo i tagli col sale.
Si fanno, banalmente, adagiando i limoni in un barattolo, comprimendoli un po' con il sale e aromi a piacere. Nel mio caso, ho aggiunto qualche foglia di alloro, del pepe di Tasmania e delle roselline del Marocco.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Devo decidermi a provarli perchè al di là del loro utilizzo, mi affascinano proprio. Ciao e buon fine settimana!

Ciboulette ha detto...

MA sai che proprio ieri li ho visti sul blog di Mike di Spremuta di arancia e c'avevo fatto un pensierino, perche' ho tanti limoni, ma poi non avrei saputo cosa farci....grazie per il link alle ricette di Chiara!
Pero' aspetto anche di vedere cosa ci farai tu :)

PS: Fai sempre delle foto troppo belle :D

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

ho giusto comprato dei limoni spettacolo al mercato che non sono bio sono proprio stra-bio!!
Dal contadino bio al consumatore goloso!Grazie della ricettina
Silvia

Virginia ha detto...

Ciboulette, guarda che mi fai arrossire! Le foto belle sono altre, non certo le mie, ma sono ottimista e sono contenta dei miei miglioramenti. Inoltre, se vedessi la mia macchina fotografica...sembra quella della Barbie!
Tra l'altro, ha deciso proprio ieri di passare ad altra vita, quindi, al momento, sono senza macchina fotografica.
Per ora ho qualche ricetta in archivio, e poi chissà...
Sono disperata!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Questi stanno sulla mia lista delle cose da fare da almeno un anno!! E siccome ho appena sfornato la torta al fior di sale, ora provo pure questi :-) Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

Sai che non li conoscevo?Da amante dei limoni devo provarli assolutamente.
Buon week end!

Saretta ha detto...

Anch'io devo farli!Adoro così tanto l'aroa degli agrumi...
Bel blog complimenti!
Buon weekend
saretta

Ciboulette ha detto...

acc....mi dispiace!
la nostra macchinetta digitale (quella di Ken evidentemente...) invece reiste ancora, allora non mi lamenterò più di lei!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

da fare subitissimo buon fine settimana,io faccio invece con arance una ricetta della mia bisnonna buon fine settimana

Lo ha detto...

ecco queste e altre mille sono le cose che adoro di te un bacione

MilenaSt ha detto...

Per me è un'assoluta novità che mi ha incuriosita molto (purtroppo ultimamente non riesco a visitare i blog con la frequenza che vorrei).
Buona domenica

Eleonora ha detto...

Grazie per la conferma riguardo il fior di sale e grazie anche per questa ricetta, ne avevo sentito parlare ma non sapevo con esattezza che uso se ne potesse fare, ora faccio un giro sui blog che hai segnalato, grazie e complimenti anche per le foto che trovo meravigliose!!

emilia ha detto...

Mai e dico mai vista una ricetta simile. Brava ora mi rileggo tutto per benino :)

La Panificatrice Folle ha detto...

Adoro i limoni e quando li trovo belli ciccioni e biologici li mangio a fette con tutta la scorza....mi piacciono da impazzire.

Ricetta da provare davvero: grazie Virginia...sei infaticabile!

Barbara

Sara B ha detto...

io li ho fatti, diversi mesi fa: solo sale fino di guerande e limoni bio a fette. il vaso sta ancora in frigo: li ho usati ma per finirli tutti mi ci vorrà una vita, nonostante fosse 1 solo limone! chissà se sono andati a male... se riaprendo il frigo vedo il vaso che fa i bagagli e l'abbandona, vuol dire che ce l'ho lasciati per troppo tempo ;)

Giovanna ha detto...

Sono altamente intenzionata a prepararli da anni. Come tutte le cose che sono altamente intenzionata a preparare, sono lì in un angolo della mia mente che aspettano, aspettano...
Mado', quanto sono pigra!
Grazie per avermeli ricordati.

ornella ha detto...

ciao brava mi piace il tuo blog anche io sono appassionata di cucina...
io sto provando una ricetta simile ma dopo 24 sotto sale i limoni vengono messi a marinare 30 giorni sott'olio.
hai mai provato la differenza?
se no domani provo la tua ricetta e tra un mese ti saprò dire.
ciao Ornella