venerdì 30 maggio 2008

Peperoni ripieni al basilico con riso integrale


Questa è sicuramente una delle mie ricette preferite.
Mi ci sono piacevolmente imbattuta l'anno scorso quando, in uno dei miei toccafuga a Mantova, ho avuto il piacere di ricevere un invito a pranzo da mia zia Adriana.
Era luglio, forse agosto e a Mantova c'era un caldo da morire. Lei mi ha presentato questi peperoni (se non sbaglio, a sua volta imparati dalla sua mamma) che mi hanno completamente stregata, sprigionando un sapore e una freschezza davvero unici.
Ora, devo dire che, in generale, nella mia famiglia si è sempre mangiato piuttosto bene (nonne, zie, tutte molto brave e con una forte tradizione alle spalle), ma lei ha sempre avuto una marcia in più: una cura e un'attenzione particolari per il cibo l'hanno sempre contraddistinta.
Ma torniamo a noi...ovviamente, innamoratami dei peperoni, le ho subito chiesto la ricetta. Lei me l'ha spiegata a voce, io ho cercato di imprimere le sue parole nella mia testolina bacata e, tornata a casa, mi sono subito lanciata nell'esperimento.
Ecco. Secondo voi, c'è vagamente la speranza che i miei peperoni somigliassero ai suoi? Ovviamente, neanche per sogno.
Insomma, riprova di qua, aggiusta di là, metti l'uovo, togli l'uovo, aggiungi il parmigiano e così via, sono arrivata a questa conclusione...
Spero piaceranno a voi quanto sono piaciuti a me.


Peperoni ripieni al basilico con riso integrale

Per 2 persone:
180g riso integrale (o anche normale)

2 peperoni gialli(circa 500g)
250g macinato di carne
150g ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
una valanga di basilico
sale e pepe

4-5 cucchiai di passata di pomodoro
basilico
olio evo

Bollire il riso integrale (a mio avviso più comodo, da saltare in padella all'ultimo minuto) e fermare la cottura al dente sotto l'acqua fredda.
Tenerlo da parte.
Tagliare la calotta superiore dei peperoni, pulirli e dargli una sbollentata rapida in acqua bollente salata. Scolarli e asciugarli.
Preparare il ripieno mescolando insieme la carne, la ricotta, il parmigiano, il basilico spezzettato, il sale e il pepe.
Riempire i peperoni con il ripieno.
In una padella, mettere a scaldare la passata di pomodoro con un cucchiaio di olio e il basilico e adagiarvi dentro i peperoni, coperti con la propria calotta.
Cuocere a fuoco basso con il coperchio, versando di tanto in tanto la passata sui peperoni.
In ultimo, spadellare il riso o con un filo d'olio o con la passata di pomodoro usata per la cottura dei peperoni e servire.

Questo piatto ha il vantaggio di non aver bisogno del forno e di potere essere preparato con grande anticipo (anzi, i peperoni, se preparati il giorno prima, guadagnano in gusto).

18 commenti:

Benedetta ha detto...

booni questi...io pensavo oggi di fare i pomodori ripieni..visto che c'è un po' di sole...mi piacciono i tuoi peperoni! un abbraccio!

Serena ha detto...

Spiluuuuuuu.... figaaaaaaata! io li faccio in altra maniera, mi hai giusto rammentato che ho una ricetta da postare in arretrato! Proverò anche questa tua alternativa!
BEsitos

Sara B ha detto...

mi piace tantissimo il basilico: "una valanga" mi sembra la dose più giusta ;-) bboni, direi proprio bboni!

Marika ha detto...

Peproni ripieni = estate.
Anzi, dalle mie parti si usano moltissimo i pomodori con il riso, ne mangerei a quintalate, freschi come sono ... e poi, mangiati all'aria aperta ...
il guaio infatti di noi che abbiamo mamme nonne e zie che sono delle dee della cucina è che poi inevitabilemnte finiamo con il fare del buon cibo il nostro pallino!
Ma come si fa a resistere dico io!
Buon fine settimana
Marika

Elena Bruno ha detto...

Ohhhhh! se fuori non c'é il sole tu lo riproduci nel piatto!!!! Io faccio i peperoni ripieni in un altro modo, ma l'idea della ricotta mi piace molto! Buon fine settimana!!!!!!

Vanessa ha detto...

mamma mia che ricetta!sono quelle perle familiari che non si possono dimentare!!!! azi dobbiamo impararle...come i pomodri ripieni di riso fatti in forno che fa mia mamma!!! sembrano deliziosi...la prossima volta facci vedere anche il dentro così ci logoriamo ancora di +!!!!

Anonimo ha detto...

Un piatto salutare, allegro e gustoso .... in altre parole: ottimo
Ciao

Ely ha detto...

io adoro i peperoni!!!!! questi li sperimento è la mia verdura per l'estate :-)))
Ely

Ciboulette ha detto...

Spilucca questa ricetta mi piace tanto, anche perche' non ci vuole il forno!!!

Anche il filetto del post di ieri...fa niente per la foto! (hi hi mio marito se lo "meriterebbe" un puré di mele al curry :P, a piace, lo so gia!)

Un bacio!

Dolcetto ha detto...

E' una vita che non mangio i peperoni ripieni!! Me li faceva sempre mia mamma, ma mai buoni come questi!!
Buon fine settimana

emilia ha detto...

Mi piacciono da matti i peperoni. mi piace da matti il riso, mi piace da matti il basilico.....insomma si capisce che la tua ricetta mi piace da matti ;)) Ciao

ciciuzza ha detto...

Ciao Spilucchina!!! adoro le verdure ripiene di ogni cosa e poi il peperone è sembre bello da vedersi.. brava!
buon fine settimana

Afrodita ha detto...

guarda, non so come fossero quelli della zia, ma i tuoi comunque sono una meraviglia! bravissima!
giù

Martissima ha detto...

e brava, prova e riprova hai una ricetta ai peperoni splendida....
sono qui anche per invitarti a venire da me.....e prenderti qualchecosa, ciaooo!!

Serena ha detto...

ma non vale... io adoro i peperoni e a casa invece non piacciono, così non li cucino praticamente mai... E se ne faccessi due e uno lo congelassi?
:)

Anonimo ha detto...

i peperoni ripieni sono fantastici , d'estate è un piatto ottimo, se c'è molto basilico poi ...

Anonimo ha detto...

Buonissimi!!!Anche il riso integrale mi piace molto,secondo te si potrebbe usare anche del Basmati?
Ho proprio voglia di peperoni ripieni,domani li cucino.
Buon we!

Virginia ha detto...

Serena, sì, credo che tu possa farlo!

Parolediburro, certo, puoi usare un basmati, ma anche un riso normale.