giovedì 29 maggio 2008

Club sale e pepe: Medaglioni di lonza con corona di mirto


Domanda numero uno: ma come cavolo si fa a fotografare la carne?
Ok, ok, non ho scusanti. Sta foto fa veramente schifo.
Ma ho deciso che ci passerete sopra, perchè, al contrario, la ricetta è proprio buona.
L'ho tratta dal numero di aprile 2008 di Sale e pepe e finisce direttamente nel club.


Medaglioni di lonza con corona di mirto

e purè di mele al curry

per 4 persone:

4 medaglioni di lonza (io ho usato il filetto)
mezza cipolla
una grossa mela
mezzo cucchiaio di succo di limone
un cucchiaino di curry
5 cucchiai di yogurt bianco
qualche rametto di mirto
burro
sale (di Maldon) e pepe
spago da cucina (io ho usato questi)

Sbucciate la mela, tagliatela a dadini e cuocetela in una casseruola col succo di limone finchè sarà diventata molto morbida. Frullatela (io non l'ho fatto).
Tritate la cipolla e fatela appassire con una noce di burro.
Legate i medaglioni di lonza, inserendo tra la carne e lo spago dei rametti di mirto. Rosolate la carne nel soffritto e cuocetela a fuoco medio con il coperchio per 10-15 minuti, a seconda dello spessore. Salate e pepate.
Togliete la carne dalla padella e tenetela al caldo tra due piatti. Aggiungete il curry al fondo di cottura e fatelo scaldare. Aggiungete anche il purè di mela e lo yogurt e fate sobbollire.
Regolate di sale e servite coi medaglioni.


Dimenticavo: da oggi sino al 2 giugno, siete pregati di passare da Laura a lasciare il vostro voto! C'è una garona in ballo!

15 commenti:

Sara B ha detto...

quanto hai ragione! pure io sono sempre in difficoltà nel fotografare la carne, e il più delle volte vien fuori una ciofeca! però sai che ti dico? ma chisseneimporta! :P io la ciccia la vojo mangiare calda, quindi a un certo punto lascio perdere e me la pappo!
buono il mirto... mi hai appena fatto pentire di non aver comprato la piantina sabato scorso :-((

Virginia ha detto...

Sapa, il mirto non è buono, è buonissimo! L'abbiamo brucato come dei veri caproni sardi insieme alla carne (legno compreso). Era proprio la morte sua!

Fra ha detto...

Questa ricetta mi aveva intrigato parecchio semplicemente leggendola ma adesso che l'hai fatta mi ispira ancora di più :)
Buona giornata
Fra

Sara B ha detto...

spilucca dimenticavo: ho un problemone con un cedrone :( mi aiuti??? graaaaassie! :)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

È difficilissimo fotografare la carne! E poi, diciamocelo apertamente, non è che sia bello di per sé un pezzo di carne! Però la ricetta è proprio appetitosa. Ciaoooo, Alex

Franci [dolce casa] ha detto...

Non passo di qui qualche giorno e guarda quante cosucce mi ritrovo. Bellissimo il cake e da fare la torta salata con zucchine e menta. Brava, belle foto...ciao.

Anonimo ha detto...

Ho già messo questa ricetta nella sezione "da fare al più presto"!
Ha un aspetto delizioso,poi il mirto mi intriga un sacco.
Brava!

Elena Bruno ha detto...

Non sarà "fotogenica" ma è sicuramente una bontà (sono ispiratissima dal contorno) Devo provarla, ma non ho e non conosco il mirto ... dici che posso sostituirlo con qualche altro aroma?

Virginia ha detto...

Twostella, in tutta sincerità, direi che il mirto è insostituibile.
Ma al supermercato dovresti trovarlo! Oppure potresti inventarti qualcosa con l'omonimo liquore...

Anonimo ha detto...

effettivamente ho alcune foto di ricette con la carne ferme li che non ho il coraggio di mostrare tanto sono pessime!!!
cmq la ricetta sembra davvero ottima, devo solo procurare il mirto...
a presto!!!

Serena ha detto...

Wowow... bellissimo piatto e la foto? perchè dici che non ti piace? La carne è un piatto malefico però la foto merita... fidati!
Smack

Martissima ha detto...

mmmmaaa bravaaaa, quale brutta foto....non ne vedo, ricettina originale e l'abbinamento mi attira
parecchio....ciaooooo!!

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Cara mia altro che schifo :-P mi fa venire un'acquolina in bocca questa foto che non ha paragoni!
Bravissima e poi l'importante è il gusto e credo proprio sia stato meraviglioso!
Speriamo che la mia piantina di mirto cresca :-D così mi faccio un po' di scorta di liquore e qualche ricettina!
Bacione
Silvia

sally ha detto...

A me non dispiace affatto la tua foto, rende bene l'idea del piatto ed invitate. Cosa si puo' chiedere di piu'?;-P Sally

Virginia ha detto...

Oh, mamma! Grazie, siete gentili, ma sta foto è proprio brutta.