mercoledì 20 maggio 2009

Creme caramel ai carciofi e liquirizia

Creme caramel ai carciofi

Sì, ancora liquirizia. In realtà, nulla di nuovo. Questa ricetta, infatti, l'avevo già proposta agli albori di questo blog e, nonostante mi fosse parecchio piaciuta, non mi ci ero più cimentata (cosa che, non so a voi, ma a me capita piuttosto spesso).
Di recente mi sono riproposta di farla attuando le note che mi ero segnata e con un piccolo restyling grazie agli stampi della Silikomart. Il connubio con la liquirizia faceva parte di una di queste note...che dire? A me piace un sacco.
Eccola qua:


Crème caramel ai carciofi e liquirizia

Per 6 stampini:
250g di fondi di carciofi (puliti al netto degli scarti)
100g di latte
2 uova
3 cucchiai di zucchero
polvere di liquirizia
olio
sale e pepe

Preparare un caramello con 2 cucchiai di zucchero e uno di acqua, aggiungere un pizzico di polvere di liquirizia e versarlo sul fondo di 6 stampini. Cuocere i fondi di carciofo in padella con un filo d'olio, sale e pepe finché saranno teneri e passarli al mixer con il latte caldo. Passare il tutto al setaccio. Sbattere le uova con sale, pepe e lo zucchero rimasto e, una volta raffreddata, incorporarvi la crema di carciofi.
Versare il composto negli stampini e cuocere in forno a 160 gradi a bagnomaria per 30-35 minuti. Far intiepidire, sformare e servire.

28 commenti:

Günther ha detto...

ne sai sempre una più bella dell'altra, i carciodi con la liquirizia è una ricetta da dieci e lode questa

lauresophie ha detto...

non conoscevo... carciofi e liquiriza! che bella idea
buona giornata

Micaela ha detto...

che originale questa ricetta!!! un bacione.

Juls ha detto...

ma pensa te!! carciofi nel dolce!
originalissima!
la liquirizia è una delle pochissime cose che si contanto sulle dita di una manco monca che non mi piacciono, però...
baci

Sara B ha detto...

spettacolare. vado matta per i dolci con le verdure spiluck!

lise.charmel ha detto...

ma che meraviglia! una sola cosa: sai che non ho capito se sono dolci o salati? dovresti proprio farmeli assaggiare :)

Mariù ha detto...

Sei un genio.

Manuela e Silvia ha detto...

Ehi, ma tu azzardi molto più di noi! davvero geniale!!
un baicone

Anonimo ha detto...

L'accostamento mi ispira... mentre legggevo ho avuto l'acqulina in bocca... forse merito del ricordo dei carciofi e della liquirizia?? o forse solo grazie alle tue splendide foto!
Ciao V

meringhe ha detto...

Ciao Virginia, non trovi che questa ricetta possa essere perfetta per partecipare alla mia raccolta? Leggi qui

http://meringheallapanna.blogspot.com/2009/05/lorto-nel-dolce-raccoltina.html

la raccoltina si vanterebbe molto di contenere anche almeno una delle tue bellissime foto, ti aspetto!

minnie ha detto...

Mi piace un sacco curiosare tra le tue ricette perchè sono sfiziosi e fuori dal comune.
Brava!!!
Ovviamente sbavo per questi creme caramel!!!!!!

Saretta ha detto...

Veramente Virginia è davvero spettacolare!!!Applausi...bacione

Mary ha detto...

ma che brava ti è venuto bene!

Genny ha detto...

ma che bell'accostamento!!ma lo servi come dolce o mezzo pasto ?o telo mangi così a cucchiaiate?:DDDD

Virgikelian ha detto...

Ogni giorno un'idea in più. Sei bravissima.

Lydia ha detto...

Me la ricordo bene questa ricetta.
Ragazze, però questo non è un dolce...
Virgi, distruggila, tu sai chi

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

L'accostamento del carciofo con la liquirizia proprio non lo conoscevo, ma l'hai presentato talmente tanto bene (e ti pareva...) che quasi quasi mi tenti!

Semidipapavero ha detto...

Per intrigare..intrigano..e parecchio! Quasi un peccato mangiarli da tanto sono belli!

tartina ha detto...

Stupendi questi, ma ora sono presa da un'altra cosa...
Hai battuto gli chef alla Prova del Cuoco!!! Eri tu, vero?
Che emozione :]

Ciao bellina, bacio*

moleskine ha detto...

aaaaa i carciofi!!

Virginia ha detto...

Ragazzi, è un antipasto, non un dolce!!

Tartina, sì, ero io...grazie! E' stata una bellissima esperienza!

tartina ha detto...

Ci credo:]]]

E la tua tesi davvero interessante!

Che bello, mi sembra quasi di averti incontrata :D

*

Aiuolik ha detto...

Carciofi e liquirizia? Che strana accoppiata!

Virginia ha detto...

Tartina, grazie! Sei molto carina.

Aiuolik, provare per credere...

meringhe ha detto...

Ops...cavoli che bella figura...zucchero e liquirizia mi avevano fatto credere che fosse un dolcetto!! Beh in ogni caso ti aspetto comunque con qualcos'altro! Ciao
Sara

il gatto goloso ha detto...

Questi creme caramel sono strepitosi... che fantasia che hai! :-)
La foto è splendida... :-P

rossella ha detto...

veramente interessante, io amo molto l'uso della liquirizia nei dolci, ma dove trovi la polvere?
l'ultima volta mi sono messa a "grattugiare" liquirizie intere....

Maite_lacucinadicalycanthus ha detto...

è meravigliosa! me l'ero persa ma ora me la segno