venerdì 8 maggio 2009

Cake con cioccolato fondente e canditi d'arancia

Cake con cioccolato fondente e canditi d'arancia

...ovvero, il cake post pasquale!
In questo dolce, infatti, ho riciclato parte di quella cariolata di cioccolato rimasta dall'uovo e quel che è rimasto dei canditi acquistati per la colomba.
A proposito, per me i migliori canditi a Milano si comprano alla pasticceria Freni.
Li trovo superlativi. E lo dice una che i canditi non li ha mai amati...
Vabbè, non la faccio tanto lunga. Si tratta di un semplicissimo cake che però mi è piaciuto da morire (tra l'altro, l'ho provato anche in una versione di burro ridotta, poichè sostituito in parte dalla ricotta e l'ho trovato meraviglioso uguale). Provare per credere...
Buon fine settimana a tutti!


Cake con cioccolato fondente e canditi d'arancia

200g farina 00 setacciata
3 uova
150g di burro (o 100 di burro e 50 di ricotta)
100g cioccolato fondente 70% min
100g scorze d'arancia candite
140g zucchero
60g latte
3 cucchiai rasi di cacao setacciati
1/2 bustina di lievito
sale

Sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato.
Unire insieme gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, cacao, sale).
Unire insieme tutti gli ingredienti umidi (uova, latte, burro fuso e cioccolato fuso).
Mescolare rapidamente gli ingredienti secchi con quelli umidi e quelli secchi e aggiungere le scorze tagliate a cubetti.
Infornare a 180 gradi per 45 minuti circa. Prova stecchino.

26 commenti:

Genny ha detto...

tu non hai idea di quanto cioccolato abbia nella mia dispensa dei dolci!!(un mobiletto del salotto stipato di dolci!!:DDD)) mi sa che lo provero!!!
se ti va passa a vedere quache novita!!:Dciao!

piera ha detto...

che bella visione! è veramente super gustoso questo cake, bravissima...baci buona settimana

CorradoT ha detto...

Aspetto invitante. Complimenti per l'uso della ricotta, l'idea mi piace, mi piace, mi piace.

Saretta ha detto...

Da me il cioccolato sparisce in un baleno, lo adoro!A patto sia ben fondente...;)
Questo cake è divino, sei incomparabile Virginia!
bacione

MilenaSt ha detto...

Anch'io non amo alla follia i canditi, ma farò tesoro delle tue indicazioni ;-)

Lydia ha detto...

E secondo te una disgraziata come me che a Pasqua l'uovo non lo ha mai cosa dovrebbe fare???
Si, però, ripensandoci ho tonnellate di cioccolato a casa

Federica Simoni ha detto...

Mmmmm... buonisssimissimo!

Semidipapavero ha detto...

La ricotta in questo snso è un'ottima alleata, splendido cake, un bacione

Kittys Kitchen ha detto...

Cioccolato fondente e arancia candita? Come dire di no a questa golosità! Interessante la variazione con la ricotta. Deve essere proprio speciale questo cake!
Buon fine settimana
Elisa

Dolce D. ha detto...

wow fa venire l'acquolina

Juls ha detto...

senza dubbio cioccolata e arancia è uno dei miei abbinamenti preferiti, quindi non poss che fare un inchino a questo cake, dark come piace a me, ma con il guizzo dei canditi!
buon fine settimana anche a te!
baci

Micaela ha detto...

ma sai che anch'io avrò un quintale di cioccolata da smaltire??? questo cake dev'essere buonissimo!!! copio subito!!! un bacione.

Fra ha detto...

Cake meraviglioso! buon fine settimana anche a te tesoro
Un bacione
fra

Ornella ha detto...

Mi sono innamorata a prima vista del tuo blog e per questo meriti un premio... passa a ritirarlo ^_^

A prestissimo e mille complimenti
Gialla

moleskine ha detto...

Arancia e cioccolato...mmh..perfetto!!hai mai provato a farli tu i canditi di arancia??un saluto,alla prossima

Chiara ha detto...

Whau!
Non sono amante dei canditi!!!Ma nonostante gli daro' un'altra possibilita'!!!Domenica la propongo a dei GOLOSI DOC!!!!
Grazie buon fine settimana a tutti!

Ciboulette ha detto...

tu mi vuoi far morire, dillo, su, su, ammettilo!!!

Questa è una di quelle poche eccezioni in cui amerei i canditi alla follia!!

Elena Bruno ha detto...

:-) dopo la sventita di uova presso il giardino, il dolcino dello svuota dispensa di pasqua! Grande Virgi!!! baci

fiOrdivanilla ha detto...

ma io non posso vedere ricette e foto così incredibilmente fantastiche... perché non posso farle!! che tristezza. allora te ne frego una fettona! eh... colpa tua! :)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Questo cake potrebbe fare concorrenza al cake di cioccolato e sale!
Qui è difficilissimo trovare della buona frutta candita, mi tocca farmela da me.
Baci
Alex

Lady Cioffa ha detto...

mi sono scoperta innamorata delle torte al cioccolato che ho sembre snobbato ma quando ho iniziato a provare un pò di ricette di quelle come si deve ormai ne sono drogata. la tua mi sembra proprio una di quelle!!

Virgikelian ha detto...

Solo ora ho potuto vedere quest'altra tua delizia. Favolosa!!!
Mi metto subito all'opera e speriamo di farcela. Domani è la Festa della Mamma e approfitto per fare AUGURI a tutte.

Günther ha detto...

un gran bel cake l'abbinamento cioccolato e arancia premia sempre

Virgikelian ha detto...

Virginia, volevo complimentarmi per la semplicità della ricetta e con le tue dosi mi è venuta perfetta per la gioia dei golosi. L'ho pure fotografata, ma devo sviluppare il rullino.
GRAZIE. Ciao Ciao.

le pupille gustative ha detto...

A casa mia il cioccolato delle uova non è avanzato, noi boccucce ce lo siamo pappato tutto! Però il super vicino ne è ben rifornito, e questo dolcetto non aspetta altro che essere provato :) BAci! Passare da te è sempre uno spettacolo!

Virginia ha detto...

Ragazzi, grazie!!

Virgi, che bello che l'hai fatto anche tu...sono contenta che sia piaciuto!!!