giovedì 16 aprile 2009

Tortine con semi di papavero e arance caramellate

Tortine con semi di papavero e arancia caramellata

Questa ricetta ha molto in comune con la precedente: l'ispirazione dovuta a Donna Hay e il rischio-ciofeca.
Per quanto riguarda il primo punto, l'idea di queste tortine mi è venuta sfogliando sempre il solito libro incriminato (Frutta) e prestando attenzione a delle deliziose tatin all'ananas monoporzione. Mi piaceva l'idea del dolcetto della dimensione di una fetta di frutta, così ho approfittato di un impasto che avevo già usato qui e ho composto il mio dolce a "misura d'arancia".
Il rischio-ciofeca, invece, è dovuto al fatto che, una volta cotte, queste tortine si erano trasformate in trottole! L'impasto infatti, cuocendo, ha formato la tipica cupoletta da muffin e, una volta sformato e capovolto, ha prodotto un tortino instabile, poggiato su un perno, simile ad una trottola!
Per fortuna poi, col peso, le cose si sono sistemate da sole!


Tortine con semi di papavero e arance caramellate

3 arance pelate a vivo e tagliate a fette
120g farina 00
140g zucchero semolato + qualche cucchiaio di zucchero di canna per il caramello
100g burro fuso
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
un po' di succo di arancia (3 cucchiai circa)
la scorza delle 3 arance grattugiata
un cucchiaio di semi di papavero

Preparare il composto sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungendo la farina setacciata col lievito, la scorza delle arance, i semi di papavero e, in ultimo, il burro fuso e un po' di succo di arancia per ammorbidire.
Imburrare degli stampi per muffin e cospargerne il fondo di zucchero di canna. Appoggiare gli stampi sulla fiamma del gas e far fondere lo zucchero. Adagiare le fette d’arancia sul fondo di ogni stampo. Versarvi sopra il composto e infornare a 180 gradi per 15-20 minuti.

Tortine con semi di papavero e arancia caramellata

27 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Mi piacerebbe proprio provarle!
Sono bellissime!

lise.charmel ha detto...

sono davvero molto belle, come tuo solito!

Unknown ha detto...

Stupende, mi piacerebbe un sacco provarle ^_^

Anonimo ha detto...

bella l'idea della dimensione frutta.... della serie in un sol boccone!!!
Ciao vale

Alessia ha detto...

Hanno davvero una bella cera :-) Poi se si è rimediato anche il rischio trottola siamo a cavallo! =D
Bacioni!

Manuela e Silvia ha detto...

Proprio buone e delicate queste tortine alle arance! un dolcetto goloso, ma senza esagerare!
bacioni

Aiuolik ha detto...

Sono bellissime queste tortine!

Semidipapavero ha detto...

Sono carinissime Virgi! Da mangiare in un boccone:)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Tra te e Lydia mi state facendo proprio venire voglia di provare al più presto il connubio arance e semi di papavero! Chissà se si riesce a fare il cake con le arance sotto (o sopra, a seconda della prospettiva!)?

Baci
Alex

ComidaDeMama ha detto...

OT ti ricordi "te la faccio iiiio la coppa malù!!".
Ecco ho messo il tuo budino di cioccolato alla rosa tra le mie cinque ricette facili e veloci per riciclare le uova di Pasqua. Avere avuto la foto! Troppo tardi per chiederti il permesso.

Federica Simoni ha detto...

Ma sono bellissime! complimenti

stefi ha detto...

Deliziose!!!! proprio molto carine!!!!
Ciao a presto!!!!

Barbara Palermo ha detto...

Sono deliziosamente invitanti, da copiare immanentemente!!!!!

Saretta ha detto...

Che raffinatezza!!!Anvedi che riescia fregare anche Donna Hay e le sue ricette sballate?!
Superbrava
bacioni

MilenaSt ha detto...

Geniale l'idea delle tatin monoporzione ...
Ho provato in questi giorni il tuo budino all'arancia, senza uova e senza gelatina: molto naturale e aromatico ed ho subito senza opporre resistenza, il fascino dei tuoi fiori di rosmarino (vedi il mio ultimo post) :-))

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Virginia sono favolose, hai aggirato il rischio ciofeca in maniera egregia!
Buon week end :*

Ciboulette ha detto...

Vi siete messe d'accordo tu e Lydia per farmi diventare improvvisamente indispensabile fare le arance caramellate???

Sai che l;ultima volta che sono stata a BAri ho finalmente trovato le forchettine di legno? :D E stamattina Elvira-l'elefantino le ha fatte cadere dal ripiano e rovesciare dalla bustina!!! :P

Rubo una tortina e ti lascio un bacio (e per questa volta c'ho guadagnato io!)

Patrizia ha detto...

Queste devono essere squisite, anche se a trottolina...hihihi, scherzo, anch'io ho avuto problemi con Donna Sembrano bellissime e "attraenti" le sue ricette, ma bisogna farci attenzione,a volte ingredienti sproporzionati, come per le tue ciofeche giù, troppo zucchero vero? sarà che forse vengono tradotte male????
Ti abbraccio augurandoti un buon we.

anna ha detto...

Ciao tesorino. Leggo che ultimamente non vai molto d'accordo con D.H. Molte sono le ricette che faccio di Donna Hay, le prendo sopratutto dalla sua rivista e non ho mai avuto problemi. Tieni in considerazione che per i dolci dove si usa farina io la sostituisco con quella glutenfree. Il libro sulla frutta è in italiano? Non è che hanno sbagliato a tradurlo? Bacioni

Unknown ha detto...

Dovrebbero essere proprio buonissime!! Carinissima anche la foto!! Ciao

CorradoT ha detto...

Ciao Virginia, riporto qui un commento che ho lasciato da Alex me che puo' interessarti.

Virginia, e Alex: perche' per la conservazione non usate la macchinetta del sottovuoto? Mia moglie l'ha presa con i punti! Posso assicurare che per conservare cibi troppo sensibili all'umidita' e' l'ideale. Sacchetto di cellophan e via andare. La mia meta' ne fa un uso smodato (e' solo buon senso, ma si sa, i mariti...).
Se poi trovate quei sacchetti appositi, molto spessi, potete anche sperimentare le cotture sotto vuoto.

CorradoT ha detto...

Dimenticavo: questo fine settimana sono in giro, ma Lunedi o Mertedi postero' una squisitezza: Gratin di banane al miele e mandorle.
Buona fine di settimana

Isafragola ha detto...

che belle foto! Complimenti per il tuo blog, mi hai fatto venire un'acquolina...

il ramaiolo ha detto...

Ma quanto sono carini questi bocconcini!!! tutti per uno??
Ciao!!

la Susina ha detto...

Bellineeeeeeeeee!!!

tartina ha detto...

Queste tortine con la ciofeca non hanno niente a che spartire!

Bellissime.

*

Unknown ha detto...

che carina!!!! mi ipira moltissimo anche questa...

complimenti

vale