giovedì 30 aprile 2009

Tartare di asparagi e fragole

Tartare di asparagi e fragole

Come ho già avuto modo di dire, mi trovo spesso in difficoltà con le verdure primaverili. Le trovo talmente cariche di gusto che far subir loro troppi trattamenti lo trovo uno scempio. Così quando Sandra ci ha chiesto di proporle le nostre Verdure golose mi sono sentita fortemente in imbarazzo.
Ma poi, nella ricerca di qualcosa che potesse andare bene, ho ripensato al risotto con zucca, arancia e rosmarino di Oldani e ho pensato che Madre Natura le cose non le fa mai a caso. E siccome tanto ero rimasta stupita da quell'abbinamento di due prodotti invernali che spesso viaggiavano insieme nelle buste della spesa, ma che mai avevo osato pensare assieme, ora ho voluto fare questo "sforzo" assemblativo con i prodotti primaverili. E così, eccoci giunti a fragole+asparagi (che poi, a dirla tutta, è un abbinamento che già vi avevo proposto l'anno scorso).
Sono molto soddisfatta del risultato, anche perchè non volevo proporre un piatto in cui le verdure fossero solo un "complemento di compagnia" ("pasta con", "carne con", ecc.ecc.), ma le volevo assolutamente protagoniste della scena.
La ricetta è di una semplicità a dir poco imbarazzante, ma forse è proprio per questo che mi piace tanto...


Tartare di asparagi e fragole

per 1 porzione
una dozzina di asparagi (possibilmente dello stesso diametro)
3-4 fragole
olio d'oliva
pepe e fior di sale

Cuocere gli asparagi a vapore finchè non diventano teneri. Tagliarli a cubetti delle stesse dimensioni. Lavare le fragole e tagliarle della stessa grandezza degli asparagi.
Unire insieme i due prodotti, condirli con un pizzico di pepe, fior di sale e un giro d'olio.
Inserire la tartare dentro un coppapasta (con le pareti oliate) posizionato su un piatto, pressare leggermente gli ingredienti e sfilare il coppapasta.
Servire accompagnato da un buon formaggio fresco (ricotta, caprino, robiola, stracchino, crescenza).

Con questo piatto partecipo al concorso di Un tocco di zenzero per la categoria Verdure golose.

P.S.: Vi invito a continuare la lettura di Bressanini per quanto riguarda l'argomento "cucina molecolare".

41 commenti:

Günther ha detto...

devo dire un accostameto veramente ardito, non ci avevo mai pensato a mettere insieme fragole e asparagi, mi incuriosisce molto, complimenti

Mary ha detto...

interessante questo abbinamento , dev'essere molto buono!

lise.charmel ha detto...

dillo che vuoi vincere tutti e 4 i libri, ti vedo già ottimamente posizionata!
;)

CorradoT ha detto...

E con questa ricettina posso dire addio al premio di "verdure Golose"....

Ciao, buona fine di settimana :)

genny ha detto...

sai che io di solito ci faccio il risotto con asparagi e fragole?però così come li hai fatti tut lasciano intatti sapori e di certo anche colori!!!belli

Sere ha detto...

Che colori!!!!!!!!!!!!!!!!
Voglio provare questo abbinamento è a dir poco sconvolgente... ci vedrei due goccine di balsamico, scontato forse ma d'effetto! :))

Marta ha detto...

bello, semplice, buono e colorato.
Brava!

Anonimo ha detto...

meraviglia....
i colori poi azzeccatissimi per togliere questo grigiore che ciperseguita!!!
Vale

Semidipapavero ha detto...

Mi fai strabiliare! Non ci avrei mai pensato,e devo dire che communque, mi attira non poco! Bravissima

sandra ha detto...

:)))
Una furia sei.. Ho creato un piccolo 'Mostro'!!!
Grazie Virginia, bella ricettina, fresca ed invitante.
Pensa che 3 anni fa avevo partecipato ad un bellissimo concorso in francese con questa ricetta:
Asparagi e Fragole, i reali dell'orto!Grazie mille!!
Che vinca il migliore
bacioni

MilenaSt ha detto...

Grande Wiggi: ricetta e foto sensazionali!
Stai sviluppando una sensibilità artistica rimarchevole e tangibile scatto dopo scatto.
E' una nuova tendenza degli chef, quella di costruire piatti importanti con le verdure, sdoganandole dal clihè di verdure-contorni, una linea di pensiero che mi trova concorde ;-)

Saretta ha detto...

Approvo al 100%!!!La freschezza asprignadell fragole si sposa a meraviglia con la dolcezza deglia sparagi!

Babs ha detto...

non male, veramente non male.
posso farti una domanda curiosa?
ma queste sempre simpatiche posate che usi, dove le trovi? mi sono innamorata dei tuoi cucchiaini fucsia ma vedo cha anche le forchettine sono troppo simpatiche!
ciao
babs

Virginia ha detto...

Gunther, non è così ardito...

Mary, grazie.

Lise, che tte devo dì? Quella disgraziata di Sandra è riuscita a beccare praticamente gli unici 4 libri di Tommasi che non ho...e quindi mi devo dare da fare!! Almeno ci si prova...

Corrado, ma va là!!!

Genny, infatti, era proprio il mio intento.

Sere, non è affatto scontato e anche se lo fosse, ci sta di brutto!

Marta, grazie.

Vale, speriamo guarda...che non se ne può più!!

Elga, gracias!

Sandra, Ma dai?? Ecco la dimostrazione che non si inventa mai niente! Un furia io??? MI sembra il minimo...

Lenny, tu invece sei sempre più gentile, commento dopo commento...

Saretta, grazie!

Virginia ha detto...

Barbara, queste forchette le ho prese da Emporio 31 (via Tortona, 31), mentre gli altri cucchiaini sono della Guzzini e li trovi un po' ovunque.

Sabrina ha detto...

Ecco..volevo prendermi qualche giorno di pausa dagli asparagi e guarda un po'cosa mi ritrovo..?
Da provare subito, immediatamente, anche a pranzo.
Sabrina

le pupille gustative ha detto...

Incredibile come un abbinamento al quale non si aveva pensato potrebbe invece essere davvero perfetto! Asparagi e fragole: due primizie fantastiche tutte insieme!
Bellissima anche la foto, questo accostamento deve racchiudere di certo tutti i profumi freschi della vita che ritorna! un abbraccione

Manuela e Silvia ha detto...

Per i colori è un piatto bellissimo!il sapore ci incuriosice anche!!
bacioni

Michela cake designer ha detto...

Non le avrei mai messe insieme..complimenti per l'idea.
ciao

Sara B ha detto...

quoto tutto. la natura ne sa più di noi, e a volte ci presenta le soluzioni su un piatto d'argento :-) baci!

stefi ha detto...

Bello questo accostamento di sapori, veramente particolare!!!!

Dolci a gogo ha detto...

CIOA VIRGINIA,HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA "DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO"E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI...TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA

Fra ha detto...

accostamento davvero intrigante...e poi mi si è accesa una lampadina...

il gatto goloso ha detto...

Beh, mi sembra un abbinamento davvero goloso, e soprattutto scenico! Bravizzima...
le tue foto mi piacciono da matti! :-)

Kittys Kitchen ha detto...

Eccezionale!
Lo proverò sicuramente certo l'accostamento è ardito ma sono troppo curiosa!

Babs ha detto...

ah, ma allora siamo vicine di casa!
emporio 31.. che bel posto!
grazie Virginia!
dovremmo organizzare un incontro per foodbloggermilanesi :-)
ciao

La Panificatrice Folle ha detto...

Wiggi dev'essere freschissima!!

Da provare sicuramente con un formaggino...

Grazie,
Barbara

Patrizia ha detto...

Causa lavoro, causa stanchezza e via dicendo sono proprio indietro con tutto e tutti mi tocca passarci delle ore per leggermi tutto e di buone e belle cose ne ho proprio sbirciato...mi fanno gola le polpette...mi incuriosisce quasta tartare ed anche i souffles i piccoli cakes, insomma ne ho da rivedere...un abbraccione e buon fine settimana!

rossella ha detto...

asparagi e fragole toccano uno dei miei punti deboli in cucina: i colori... a volte penso che si potrebbe cucinare anche solo guardando, o annusando, e questo accostamento è così bello e carico, che ogni volta che mi capita di incontrarlo tanto mi affascina quanto mi intimorisce!

Dada ha detto...

Mi avevi incuriosito, è sicuramente un accostamento riuscito! La foto poi è stupenda, traspira freschezza. Purtroppo a casa mia sono l'unica che si lascia trasportare dagli entusiami arditi tipo frutta nel salato e verdure nel dolce, fiori, pepi...Blog molto bello :) Buon fine settimana!

Marta ha detto...

Bella ricetta! Verament primaverile, l'abbinamento mi sembra ottinmo e penso che nella semplicita e il gusto di questo piato.
Bella foto anche!

Giulia ha detto...

Particolare e stuzzicante il tuo tartar! Da copiare al più presto!Anche se ho fatto risotto con fragole e asparagi, il tuo abbinamento è ancora più puro.
Baci!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mi avevi parlato di questo abbiamento! Gustosissimo e cromaticamente di grande effetto!
Ciao e buon weekend

Alex

Unknown ha detto...

che strano abbinamento!!! ma che colore splendido!

ciao
vale

fiOrdivanilla ha detto...

e vogliamo parlare di questa semplicità... ma più unica che rara?? sarà pure di una semplicità infinita, ma che soddisfazione per occhi e gusto!
complimentissimi\!


p.s. ... avevi ragione Virginia, di giorno in giorno acquisto sempre più dimestichezzxa nei movimenti, anche sw per ora ho anxcora troppi dolori per poter fare da me ogni cosa..
grazie comunque ;)

baci

Romy ha detto...

Con questo accostamento mi hai aperto un mondooooo! Mi sono balenare in testa un sacco di idee...Chissà , magari qualcuna prenderà corpo nei prossimi giorni! un bacione :-D

Marilì di GustoShop ha detto...

Wiggi wiggi.. sempre belle idee in movimento ! Sono un po' in debito di ossigeno causa collegamento internet inesistente ma sfrutto qua e là qualche rete volante sconosciuta per postare al volo e passare a vedere che ti combina qualche amica...Bacioni !

Ciboulette ha detto...

Non so com'e' il sapore, so solo che la foto e' una bomba! :)

ComidaDeMama ha detto...

colori splendidi, niente da dire

ComidaDeMama ha detto...

colori splendidi, niente da dire

Mariù ha detto...

Hanno detto già tutto ma non potevo esimermi... stupenda idea e colori splendidi!
Buon weekend!