mercoledì 1 aprile 2009

Marmellata di limoni e fiori di rosmarino

Marmellata di limoni e fiori di rosmarino

Era da una vita che non facevo marmellate. Così ieri mi sono proprio divertita.
Qualche giorno fa, la mia amica Caterina mi ha portato un paio di chili dei fantastici limoni cresciuti nel suo giardino...una cosa magnifica! Il loro profumo usciva dal sacchetto di plastica nel quale erano stati trasportati!
Così ho deciso che avrei cercato di racchiudere quell'aroma intenso dentro un barattolo...e mi sono data da fare!
Ah, il risultato è quello di una marmellata piuttosto amara, quindi se preferite qualcosa di più edulcorato, basta aumentare la dose di zucchero.
Ciò detto, non vedo l'ora di piazzarla dentro ad un bel guscio di frolla al cacao...

Questa ricetta partecipa al contest di Genny!




Marmellata di limoni e fiori di rosmarino

800g di limoni* (polpa e scorza al netto degli scarti)
380-400g zucchero
4 cucchiai di fiori di rosmarino

una garza sterile
spago da cucina

Con un rigalimoni, prelevare filetti di scorza dei frutti.
Pelare i limoni a vivo, eliminare i semi e le pellicine e prelevare solo la polpa.
Questo lavoro va fatto su una ciotola in modo da raccogliere il succo che cade durante l'operazione.
Recuperare i semi e le pellicine interne che dividono uno spicchio dall'altro e chiuderle dentro una garza (quest'operazione serve per utilizzare la pectina gelificante contenuta naturalmente in queste parti del frutto).
Mettere il tutto (filetti di scorza, succo, polpa e garza) dentro una pentola, aggiungere lo zucchero e cuocere per circa 40 minuti dal momento dell'ebollizione. A questo punto, strizzare la garza ed eliminarla. Proseguire la cottura per altri 10 minuti circa (prova piattino), poi togliere dal fuoco, aggiungere i fiori ed invasare in contenitori sterilizzati (io ne ho usati 3 piccoli).

* per ottenere 800g di polpa sono partita da limoni freschi pari a circa 3 volte il peso stesso (2kg e mezzo) perchè avevano molta parte bianca.

33 commenti:

lise.charmel ha detto...

ecco! attendevo con ansia la ricetta dopo aver visto la foto su flickr. è una preparazione bellissima, come tuo solito

Marta ha detto...

ma che figo è il barattolo???
certo certo...anche la marmellata!;O)

Anonimo ha detto...

alla domanda di ieri hai risposto quasi con un post super rapida...... anceh con il rosmarino deve essere incredibile!!!
Ciao V

My Ricettarium ha detto...

ma che bella marmellata....

Lydia ha detto...

Ah ah ah!!!!
Leggendo "fiori di rosmarino" mi è venuto da ridere pensando al tuo povero rosmarino pendulo defiorato

Kittys Kitchen ha detto...

Questa è proprio fantastica! Le foto rendono l'idea del profumo che esce da quel barattolino!
Se è un pò aspra in una sfoglia al cacao me la immagino proprio troppo bene!

Juls ha detto...

che cosa bellissima! non avrei il voraggio di mangiarla.. però no, dai, forse poi mi verrebbe!

Ely ha detto...

che meravigliosa marmellata, i limoni li dovrei comperare ma i fiori di rosmarino sono nel giardino della mamma e li rubo, grazie :-) ciao Ely

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Quel vasetto io lo conosco, perchè ce l'ho anch'io a casa e se non erro è quello della marmellata di Moreno Cedroni che avevi utilizzato per gli occhi di bue, giusto? Io ce l'ho ancora pieno, ma penso che lo riutilizzerò proprio come hai fatto tu. Mai fatto una marmellata in vita mia... mi sa che è davvero ora di iniziare, non trovi?
Sono ansiosa di vedere come userai questa delizia, un bacio!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! delicata e chissà che profumo questa marmellata!! e originalissimi anche i budini qui sotto!
bravissima!
bacioni

stefi ha detto...

Che coreografia spettacolare, sei davvero molto brava!!!!!
Complimenti, a presto:

Betsy ha detto...

Sempre geniale in ogni tutta creazione! Complimenti!!!

Aiuolik ha detto...

Fare le marmellate è una cosa che mi piace tanto, anche se poi non ne sono una gran consumatrice. L'accoppiata limone e rosmarino mi ispira...magari la proverò!

Ciaooo,
Aiuolik

Fra ha detto...

Deve avere un profumo e un gusto superbo...attendo di vedere la trasformazione in tarelletta
bacio
fra
PS come va il ginocchio

Erborina ha detto...

che meraviglia!! non ho mai fatto la marmellata di limoni... sicuro che è buonissima :)
Tornerò a "rubarti" la ricetta della frolla al cacao, sono proprio un disastro con le crostate, ho bisogno di una ricetta sicura!!
un beso

silvanausa ha detto...

questo si che e un buongiorno !!!!!! mi sono appena alzata, e vedo questa meravigliosa marmellata, me la spalmerei in una bella fetta di pane: sai che non ho mai fatto la marmellata ci devo provare

Patrizia ha detto...

Direi semplicissima, quella che avevo fatto io più di un'anno fà é un po' più lughetta...ma quante é buona e poi questa tua con l'aggiunta dei fiori di rosmarino dev'essere deliziosa...da provare cara, naturalmente!

bravissima con le foto!!!

Romy ha detto...

Hai ragione...li ho utilizzati anche io in marmellate e in chutney...i fiori di rosmarino sono bellissimi e buonissimi! impreziosiscono ogni preparazione, anche la più semplice...Brava! :-D

Saretta ha detto...

Che meraviglia Virginia!!!Siperba anche a foto(come sempre)che fortuna avere aiche che fanno questi doni!!!
Bacioni

la Susina ha detto...

Oh! Buona!!!! anche io sono in astinenza da marmellate, devo provvedere assolutamente, anzi, ne ho in mente già una.... fighissimo il barattolino!!

Lady Cioffa ha detto...

le marmellate di agrumi per me sono il top..grazie x la dritta sulla pectina!

Valentina | The Blue Bride ha detto...

Anch'io sono ferma con le marmellate! Questa mi ispira tantissimo!!! La proverò di sicuro!!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

A me piace il gusto amarognolo della marmalleta di limoni, non so immaginarmi come deve essere con l'aggiunta dei fiori di rosmarino... spepro che a mia mamma siano rimasti ancora dei limoni delle sue piante per provarlo!

Giulia ha detto...

Che meraviglia la marmellata!
E le tue foto... d asogno!..
Aspetto la ricetta con la frolla al cacao!

ComidaDeMama ha detto...

1- foto e colori bellissimi.

2- ricetta super.

3- bravissima.

Valentina | The Blue Bride ha detto...

Passa da me : c'è un premietto da ritirare!!!

Stefania Oliveri ha detto...

Grazie, ho un putiferio di limoni freschissimi da usare. Adesso faccio la tua marmellata. Come sempre complimenti per le tue stupende foto!!!

Anonimo ha detto...

scatti delle foto bellissime, complimenti!!

le pupille gustative ha detto...

Sono rimasta incantata dalle tue foto, sei davvero uno spettacolo, è un piacere guardarle e tufarcisi dentro. per non dire poi come sarà buona questa marmellata che , ahimè, non posso assaggiare. Un grande abbraccio

Virginia ha detto...

Grazie a tutti!!

Genny ha detto...

tu che marmellifichi..prova limoni e vaniglia....

Erborina ha detto...

ahhh!! aiuto!! ;) dopo dieci minuti mi si è cristalizzata :( -la fiamma era bassa- non so cosa sia successa...
Ho seguito la ricetta con 700 gr di limoni e 200 di zucchero. Quando ho finito di pulire i limoni, la quantità di polpa non era molta però poi è venuta fuori l'acqua subito e ho pensato 'beh, ci siamo'... invece dopo dieci minuti era tutto in un color scuro... sono proprio una frana con e marmellate... :(

Virginia ha detto...

Erbo, hai ragione! Vedo solo ora il tuo commento. Nella ricetta c'er aun errore che adesso è stato corretto.