martedì 31 marzo 2009

Budino di cioccolato alla rosa

Budino di cioccolato alla rosa

Ragazzi, non so voi, ma noi ultimamente siamo stati ossessionati da uno spot televisivo. Dopo anni e anni che non se ne sentiva più parlare, è ritornata prepotentemente sugli schermi la coppa malù!
Ma vi rendete conto? La nostra memoria proustiana è subito stata stimolata e ci ha catapultati in un limbo di desiderio irrefrenabile per la famigerata coppa. Così, all'ultima spesa siamo rimasti in contemplazione per 10 minuti davanti al banco frigo finchè la sottoscritta -pugno di ferro- ha deciso di ribellarsi ("te la faccio iiiio la coppa malù!!")...e così è stato.
Tutta sta pappardella per farvi capire che la consistenza di questa meraviglia si presta ad essere servita in coppa più che ad essere sformata.
La ricetta di base (per cui non la ringrazierò mai abbastanza) è della mia amica Ornella Mirelli del forum de La cucina italiana, l'aggiunta della rosa è mia.
Si tratta solo di un sentore e non di un gusto insistente. Se lo desiderate più accentuato, aumentate la dose di fiori.


Budino di cioccolato alla rosa

Per 8-10 coppette:

1 litro di latte
150 g. di zucchero
100 gr. farina
100 gr. di cacao amaro
80 gr. di burro
60g cioccolato fondente
4 boccioli di rosa essicati

Metti a scaldare il latte con i bocciole di rosa che poi toglierai. In una casseruola sciogli il burro, incorpora la farina, mescola energicamente. Togli dal fuoco, metti lo zucchero, il cacao ed il latte caldo a poco a poco. Rimetti sul fuoco basso, mescola in continuazione e fai cuocere fino al bollore...per qualche minuto. Aggiungi il cioccolato spezzettato e fai sciogliere. Versa nelle cocottine e poi in frigo per qualche ora.

35 commenti:

lise.charmel ha detto...

attendevo con ansia questo post, già da quando avevo visto la foto su flickr. te lo dico io a cosa si presta questa meraviglia: a essere messa dentro un barattolo con il coperchio e portata in ufficio per merenda, tra l'invidia delle colleghe.
grazie

Alex ha detto...

Paolo adora i budini...ed io mi dimentico sempre di farli...grazie dell'idea!!! e poi approvo in pieno il riciclo dei vasetti vuoti di joghurt...ne ho una borsa piena e anch'io li uso tantissimo

Kittys Kitchen ha detto...

Buona idea per una merenda super golosa!
Come rinunciare a uno di questi bartattolini... Ma anche due me li mangerei volentieri!

Unknown ha detto...

che cbuoni questi budini... origianle anche l'idea di servirli nel vasetto!!

vale

Saretta ha detto...

Io adoro il budino e devo assoutamente provare questa raffinatissima variante!
Bacione

Unknown ha detto...

Praticamente mi stai suggerendo come gustare una coppa malù senza conservanti/addensanti/aromi artificiali, etc...
Sei mitica!!!

Patrizia ha detto...

Anch'io...l'avevo viste le foto...ma che delizia con le roselline, mi incuriosisce molto ciocco-rosa, mai annusati insieme.

Anch'io pugno di ferro:)

Anonimo ha detto...

brava si fa così.....diamo spazio ai fornelli...e alla fantasia!


ho il giardino invaso dalle viole qualche idea????

ciao V

Valentina | The Blue Bride ha detto...

Wow!! Anch'io voglio i boccioli di rosa!!!!Però anche se li trovassi so che rimarrebbero inutilizzati indispensa...:-(

My Ricettarium ha detto...

Il budino che bontà!!!!!!!!!

Mary ha detto...

wow che buono ....arrivo col cucchiainio , baci!

Betsy ha detto...

Sei bravissima e geniale!!! Complimenti anche per le foto che riesci a fare!!! Poi l'utilizzo dei vasetti, ricetta da 110 e lode con bacio!!!

Babs ha detto...

wow.... mica male, mica male...... anzi, le foto sono splendide e l'idea della coppeta di malù mi sta stuzzicando!
complimentissimi
babs

Fra ha detto...

Noooo la coppa malù fa parte dei ricordi golosi dell'infanzia...come resistere...ci tufferei volentieri il cucchiaino!!!!
Domanda: ma dove hai trovato quei barattolini così belli???
se passi da me c'è un piccolo premio che ti aspetta
bacio
fra

Virginia ha detto...

Lise, non ti dico, infatti, quanto si vanta il mio fidanzatop che se lo porta al lavoro come un bambino!!!

Alex, gran bongustaio tuo marito!!

Kitty, grazie!

V@le, fa molto coppa malù così, no?

Saretta, poi fammi sapere, eh!

Sweet, esatto...

Mariluna, lo so, lo so...

Valentina, una marmellata di agrumi con le viole!

Valina, la creatività vien cucinando...

Claudia, grazie.

Mary, prego, accomodati!

Betty forner, bè addirittura il bacio?? Allora siamo a posto! Grazie!

Babs, grazie!

Fra, sono proprio appena passata da te e mi hai lasciata senza parole.
I barattolini? Sono un riciclo dei barattolini dello yogurt dell'Esselunga!

Ely ha detto...

daiiiii la coppa malu è stata la compagna delle mie serate tristi su cui mi buttavo a capofitto però queste tue dolcezze mi sembrano molto molto più buone!!!! baciii

Valentina ha detto...

Hai detto la parola magica..la coppa malù! Io e mia sorella la prendevamo al venerdì quando si andava a fare spesa. A noi la panna non piaceva e la mischiavamo con il cioccolato!Che goduria.Il terzo vasetto a malincuore lo cedevamo sempre a nostro babbo! Buonissima

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Già era voluttuosa e golosa di suo, tu poi me la aromatizzi anche alla rosa... L'idea della presentazione è assolutamente fantastica, quei barattolini di vetro e quei cucchiaini sono una vera chicca ;)

Denise ha detto...

...ma che specialità...complimenti!!

Barbara Palermo ha detto...

Copiata. Subito. Non sarà bella come la tua, ma quella che proverò a replicare stasera spero tanto sia buona almeno la metà... di quello che promette essere stata... la tua!! Grazie!

Juls ha detto...

che idea! rosa e cioccolato!
sembra il titolo di un romanzo della Allende! mi andrebbe di provarla, dai, la provo!!
bellissime foto, come sempre!

Ciboulette ha detto...

sai che io non l'ho mai mai comprata la coppa malu'??? Quando ero piccola non era neanche in discussione che si comprassero quel tipo di "schifezze"!! AH ah, c'ho un vuoto!!!

Devo rifarla con la tua ricetta, mi perdonerai pero' se al posto dei boccioli ('nso' li trovo??) ci aggiungo la panna, che quella era si, il mio sogno proibito!!! BAci!!!

stefi ha detto...

Che bella idea per una gustosissima merenda, bella anche la presentazione!!!
Brava,ciao a presto.

Semidipapavero ha detto...

Posso dirlo???? Che figata!!! Dentro quei vasetti fa invidia alla Parmalat, Ala, Granarolo...Insmma è meravigliosa!

Annies ha detto...

Splendida combinazione, cioccolato e rose (e vedo che in fatto di vasetti ricicliamo entrambe!)...manco a farlo apposta ho fatto il budino pure io!
Un bacione

silvanausa ha detto...

la coppa malu e certo c he me la ricordo buona mi prendo al ricetta, le tue foto epresentazione sono sempre meravigliose brava

Romy ha detto...

Bellissima e originale ricetta, splendide anche le foto...complimenti! :-D

Romy ha detto...

Bellissima e originale ricetta, splendide anche le foto...complimenti! :-D

Elena Bruno ha detto...

E vai!!! Ti seguo, e ti copio la coppa Virginia alla rosa :-) decisamente meglio
Baci

ComidaDeMama ha detto...

Meravigliosa. anceh io attendevo il post dopo aver visto le foto si flickr.

ComidaDeMama ha detto...

I barattolini sono degli yogurt compatti non so più di che marca, vero? Li riempivo di acqua e chine colorate, eoni fa.

le pupille gustative ha detto...

Questa crema è qualcosa di diabolicamente divino... Già mi vedo, io, le mie amiche, ognuna con la sua ciotolina, calzettoni e divano, stravaccate a mangiarla davanti alla tv! MItica! Grazie, è stupenda. Baci

Unknown ha detto...

Ciao!
Ma i boccioli di rosa dove posso procurarmeli? In erboristeria? O li hai "fatti da te"?

Virginia ha detto...

Alice, li ho comprati in una spezieria che però ora ha chiuso. Credo che quelli dell'erboristeria possano andare, però domanda prima alla commessa!

Unknown ha detto...

Grazie Virginia! Vado a vedere nella mia erboristeria di fiducia... di solito non mi deludono mai!
Ti faccio sapere com'è...