martedì 21 aprile 2009

Piccoli cakes con fragole e pepe lungo

Piccoli cake con fragole e pepe lungo

Fragole e pepe: esiste connubio più riuscito? Le povere fragole che si trovano sui banchi oggi hanno decisamente bisogno di una spintarella in più...e cosa c'è di meglio di un buon pepe (anche se "falso") che le esalti come il pepe lungo?
Non ne serve tanto, non si deve sentire. E' una spolverata che accentua i toni della fragola più che apportare nuovi sapori.
A tutto questo si aggiunga il guscio di zucchero che si forma tra le pareti esterne di questo semplice cake e, con pochi, basilari ingredienti, si ottiene una vera chicca da gustare assolutamente in formato mignon.


Piccoli cakes con fragole e pepe lungo

Per 6 stampini
200g farina 00 setacciata
120g zucchero semolato
180g fragole
75g burro fuso
2 uova
una spolverata di pepe lungo
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale alla vaniglia

burro e zucchero di canna per lo stampo

Lavare le fragole e tagliarle a pezzetti. Lasciarle macerare per il tempo di preparazione dei restanti ingredienti insieme ad un cucchiaio di zucchero.
Nel frattempo, lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, la farina, il lievito, un'abbondante spolverata di pepe (io utilizzo la grattugia della noce moscata) ed il sale.
Il composto deve risultare abbastanza compatto. Aggiungere le fragole e distribuire il composto in sei stampini imburrati e zuccherati con zucchero di canna.
Cuocere a 180 gradi per 15-18 minuti. Prova stecchino.

Un'altra ricetta giocata sul connubio fragole-pepe, la potete trovare qui.

Piccolo aggiornamento: visto che mi state già ripetutamente chiedendo dove trovare questo pepe, vi lascio qualche dritta su Milano:
- First of all: La Spezieria di via Garigliano, di cui avevo già parlato qui e in altri mille luoghi (si vede che ne sono innamorata?);
- Supermercato Sisa di via Solari, 6;
- La Rinascente in Duomo;
- Kitchen in via De Amicis, 45.

Ulteriore aggiornamento: vi invito a leggere la puntuale risposta di Dario Bressanini alla follia dei servizi che stanno andando in onda su Striscia la notizia in questi giorni. Ma perchè dobbiamo sempre fare 'ste figure misere???

46 commenti:

MilenaSt ha detto...

Sono affascinata da questo pepe (mi stregò già quando vidi il tuo cake di fragole dell'anno scorso) che spero di acquistare al più presto.
Mi piace l'idea di spolverare lo stampo con lo zucchero di canna ed è un accorgimento che voglio provare, mentre il sale alla vaniglia è uno dei miei ultimi esperimenti, non ancora utilizzato :-))

stelladisale ha detto...

ma dove l'hai trovato il pepe lungo? in una serata "le spezie nella medicina ayurvedica" c'era questo medico che ha parlato delle proprietà di varie spezie, tra queste il pepe lungo che fa benissimo non ricordo a cosa (ma ho preso appunti eh), solo che non so dove comprarlo :-)

CorradoT ha detto...

Che sciccheria...
Niente da fare, il talento si vede.

Saretta ha detto...

Che rafinatesssss!!!Questo pepe sa da scovare!!
bacione

Vanessa ha detto...

pepe nero mai visto o assaggiato ma che curiosità...che differenza c'è con quello nero per esempio?

Francesca ha detto...

Bellissime queste tortine Virginia!!many compliments....

Barbara Palermo ha detto...

Devo andare a cercare.. il pepe lungo: questi cake sono talmente deliziosi!!!!!!!

Virginia ha detto...

Ragazzuoli, ho aggiunto qualche indirizzo per chi ne fosse interessato!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

è la prima volta che sento parlare del pepe lungo, lo devo trovare perchè i tuoi cake sono meravigliosi!
ma che sapore ha???

Mary ha detto...

molto interessante questa ricetta!

Ily ha detto...

Ciao, che sapore ha il pepe lungo?non ne avevo mai sentito parlare.
Volevo fare le tue treccine all'olio ma non ho il lievito madre come posso rimediare?
Grazie

rossella ha detto...

deliziosi, stavo giusto pensando a qualcosa di morbido con fragole....

Aurelia ha detto...

Virginia...farti i complimenti mi sembra d'obbligo!
Le tue ricette sono tutte splendide.
Devo fare un salto a Firenze, per comprare il pepe nero sarawak...spero di poter trovare anche il pepe lungo, così provo i tuoi cake.
Aurelia

Anonimo ha detto...

Sono completamente d'accordo sul fatto che le fragole ancira non siano del tutto eccezionali....
io aspetterò ancora un pochino...
e poi assolutamente proverò mi incuriosisce proprio!!
Brava...

Manuela e Silvia ha detto...

Complimenti per l'abbinamento davvero originalissimo!!
bacioni

Alessia ha detto...

Veramente un tocco di classe, Virginia! A parte che dal basso della mia ignoranza manco sapevo che fosse il pepe lungo, ma devo confessarti di non aver manco mai associato pepe e fragole....e ora mi hai incuriosita parecchio tessendo le lodi di questo connubio! Favolosi, come al solito, i tuoi recipienti: quegli stampini farebbero la mia gioia *_*

elisabetta ha detto...

Anche a me piace tanto sfornare in quegli stampini! il minicake è una forma che mi commuove! :))

Unknown ha detto...

Che bellezza!! Affascinante il connubio pepe e fragole!

Lisa ha detto...

Anche io sono una fedele cliente di quella che era "La spezieria" di via Garigliano, che ora è "Tè e spezie" e che purtroppo a breve sarà... chiusa...
:-((
Un altro pezzetto di quartiere Isola che se ne va, un altro negozio indipendente, e interessante, soffocato...

Virginia ha detto...

Tutti, grazie!

Vanessa, Furfecchia e Ily, come faccio a spiegarvi il sapore di una spezia?? Il pepe lungo sa...di pepe lungo!!!

Ily, per le treccine, prova ad usare 10g di lievito di birra e ad accorciare un po' i tempi.

Lisa, noooooooo!
Cosa mi dici??? Ma perchè?

Lisa ha detto...

Anche io ci sono rimasta malissimo quando l'ho saputo :-(
Non conosco i motivi precisi, anche se temo di intuirli...
Mi sono permessa di inoltrarti l'email ricevuta da Emma.

virgikelian ha detto...

E' proprio vero, il talento si vede!!!! Brava!!!!
Ciao virgikelian

Dolce D. ha detto...

fragole e pepe lungo?
non avrei mai pensato a quest'abbinamento

Semidipapavero ha detto...

beh Virgi, qui mi vuoi indirre in ultra tentazione!! Non vedo l'ora che arrivi la tua pagina del calendario di Gz per vedere l altro cake con le fragole, e ora mi tenti con questi:)) Bravissima sono meravigliosi, ma anche io voglio quel pepe!!!!

lise.charmel ha detto...

pensa che a me il pepe lungo la signora della spezieria l'ha regalato quando le ho detto che mi piace fare i dolci, dicendomi che nei dolci è strepitoso. che carina. mi mancava solo la ricetta adatta e hai provveduto tu.
mi spiace proprio leggere che sta per chiudere, proprio ora che l'avevo scoperto (grazie a te): un posto così delizioso! :(((

Unknown ha detto...

Io questo pepe non lo troverò mai, già lo so, ma intanto me lo gursto virtualmente quì sul tuo blog in questi strepitosi cake:)

giovanna ha detto...

gnam gnam i miei osno in forno ora
senza pepe nero lungo perchè non lo avevo, ma o messo della vanillina....fanno tanto profumo!!
3 minuti e li sforno

Günther ha detto...

una bella ricetta complimenti mi incuriosisce il binomio fragole-pepe

dozzy ha detto...

io non so il sapore del pepe lungo, però pensavo a come verrebbero questi fantastici cake con zucchero di canna anche nell'impasto e un po' di succo di lime...tipo caipiroska!proverò!

Stefania Oliveri ha detto...

Belli gli stampini... e questi dove li hai trovati?

GraficWorld ha detto...

Sembrano davvero squisiti! Un saluto Dual.

Virginia ha detto...

Tutti, grazie.

Lenny ed Elga, ma che memoria! E' vero, mi avete ricordato che l'anno scorso aveva fatto un altro cake con fragole & pepe. Però la volta precedente si trattava di pepe di Sichuan.

Giovanna, embè? Com'è andata??

Fantasie, gli stampini vengono dal Coin.

le pupille gustative ha detto...

Questo cake sì che mi incuriosisce...il pepe lungo non l'ho nemmeno mai sentito nominare, ahi che ignoranza, e questo connubio mi fa subito venire voglia di provarlo. Mitica come sempre! Baci

emanuela (jesi) ha detto...

Ciao Virginia,
a parte i complimenti che non posso evitare di farti per questa e per tutte le ricette che pubblichi, volevo ringraziarti anche per il chiarimento sui servizi di Striscia.
Mi stavo infatti chiedendo cosa ne pensasse il mondo dei food bloggers e avevo intuito che i servizi in questione fossero, come dire, una verità parziale e abbastanza distorta.
Per cui, grazie ancora per il rimando a quel blog che non conoscevo.
Ciao
Emanuela

Virginia ha detto...

Pupille, grazie.

Emanuela, il servizio di Striscia mi sta facendo imbufalire anche perchè, IN CONCRETO, COSA hanno dimostrato? Nulla.
Dario Bressanini è una persona molto competente in materia (il suo blog è una lettura fissa per me) e mi auguro riesca a far arrivare la sua voce anche in televisione.

Maite_lacucinadicalycanthus ha detto...

oh, questo ce l'ho! l'avevo trovato da castroni un po' di tempo fa e ovvio, pur non sapendo cosa ne avrei fatto, l'ho raccolto subito. L'associazione con le fragole è sciccheria e ti invidio un poco gli stampi mini...

Ciboulette ha detto...

sei la donna delal provvidenza, o meglio della mia dispensa :)

Ho un po' di fragole da mettere sotto vetro, e a parte che ci penso e ho in mente te :), ma poi ero gia' molto tentata di schiaffarci dentro il pepe lungo.....ho cosi' tante tentazioni che mi sevirebbe una decina di kg di fragole!

BAci!!

PS: e non so se te l'avevo mai detto, ma la tua svolta e' stata moolto piacevole per noi visitatori!

giovanna ha detto...

ECCOMI ECCOMI!!
devoancor apostare la foto nel mio blog.
li ho fatti nello stampo per muffin 6 perfetti!
mentre li cuoci fanno un profumo delizioso....gnamgnam!!
in cottura ci ho messo 20 minuti prova stecchino...
non so come siano venuti quelli al pepe ma i miei alla vaniglia SONO SUPER!
davvero buoni , uno lo abbiamo mangiato subito ancora caldo....buonissimo.. altri due a colazione buoni davvero grazie ancora per la ricetta!

Virginia ha detto...

Maite, quanto tempo che non passo a mettere il becco da Castroni...

Cibou, io ho i raggi infrarossi!!!

Giovanna, sono felice di sentirti così soddisfatta!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

L'ho comprato da poco il pepe lungo e ancora non l'ho usato. E oggi ho trovato già due ricette con queso pepe particolare! Tocca provarlo per forza ora, con le fragole mi ispira proprio. Anche se devo dire che ieri ho beccato delle fragole dolcissime che sono finite dritte dritte in bocca.
Ciao
Alex

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Virginia il pepe lungo per me è davvero una novità, grazie per aver scritto dove trovarlo, vedrò di fare qualche ricerca qui a Bologna perchè non può assolutamente mancare nel mio cassettino delle spezie ;)
Favolosi i mini cakes, un abbraccio!

katty ha detto...

davvero originali!!non avevo mai sentito il popo lungo!! sei davvero brava!!! complimenti!!!buona giornata!!

Carolina ha detto...

Arrivo in ritardo, e mi scuso...
Sono rimasta affascinata da questo "pepe lungo" che da perfetta ignorante (chiedo perdono) non conoscevo proprio... Vergogna!
Però il lato positivo del mio essere ritardataria è che non ti chiederò dove trovarlo, perché mi sono beccata l'aggiornamento!!! Forse ho in mente un negozietto a Firenze dove potrebbero averlo... Farò un tentativo!
Passando di qua scopro spesso qualcosa di nuovo, di cui non ero a conoscenza... È bello! Grazie.
Buona serata!

Virginia ha detto...

Alex, beata te!!

Katty, grazie!

Carolina, mi hai detto la cosa più carina che potessi. Grazie. Per me è una grande soddisfazione.

giovanna ha detto...

ECCO IL LINK AL MIO POSTO DEI MIEI DOLCETTI!!!
BUONI BUONI!



bellissima anche l'ultima ricetta che hai postato!!
ciao Giovanna

fiOrdivanilla ha detto...

idea favolosa, accostamenti stupendi e foto meravigliose! = bravissima, senza parole! :)