mercoledì 8 aprile 2009

Tartellette al cacao con marmellata di limoni e fiori di rosmarino

Tartellette al cacao con marmellata di limoni e fiori di rosmarino

Intanto che vedo passare la carrellata delle vostre deliziose preparazioni SottoVetro (grazie per le vostre già numerose adesioni!), ne approfitto per farmi un bocconcino che utilizzi la marmellata di limoni che ho fatto.
Cioccolato & limone è uno dei miei abbinamenti preferiti (ricordo ancora il primo amore con un'ottima tavoletta De Bondt) e riprodurlo in questa versione croccante, mi è piaciuto tantissimo.
Anche la frolla al cacao è stata un'esperimento...e devo dire decisamente riuscito (a parte che me le sono scordate qualche minuto di troppo in forno...)!


Tartellette al cacao con marmellata di limoni e fiori di rosmarino

Per 6 tartellette:
-pasta frolla al cacao:
1 tuorlo
85g farina
15g cacao
45g zucchero
50g burro morbido
un pizzico di sale
un cucchiaio d'acqua fredda
Lavorare velocemente e fare riposare almeno 1 ora in frigo. Rivestire gli stampini e
cuocere in bianco per 10-12 minuti a 180 gradi. Una volta fredda, farcirla con la marmellata.

41 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo con l'accoppiata cioccolato e limone...
ho preparato scorsette di cedro candite ricoperte di cioccolato qualche tempo fa e devo dire che le oho trovate assai più deliziose di quelle all'arancia....

Ps Quando scade il concorso sotte vetro???

Vale

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Cioccolato e limone, ma potrei dirti in generale con gli agrumi, è un abbinamento che piace molto anche a me, trovo che i due sapori si equilibrino a vicenda.
Queste tartellette sono favolose Virginia!

Mary ha detto...

IL CONCORSO SOTTO VETRO SCADE IL 31 MAGGIO .


Che delizia per il palato queste tartellette !

Marta ha detto...

M perchè il mio rosmarino non fa i fiori???Ve beh...mi accontento già che sia l'unica mia pianta sopravvissuta...hahaha
Belle queste tartellette!Non amo la marmellata di limoni ma l'abbinamento con il cioccolato mi ispira

Manuela e Silvia ha detto...

Che belle così colorate!!
e la marmellata è proprio particolarissima!bacioni

Kittys Kitchen ha detto...

Deliziose... La frolla al cacao te la copio subito perchè la tua versione è leggera e mi piace molto

Unknown ha detto...

Ciao:) Che prelibatezza!!! Limone e cioccolato, anche se mno polpolare dell'abbinamento arance-ciocco mi ingolosisce molto.

P.s. Accetti questa ricettuzza per la tua raccolta?

http://deliziando.blogspot.com/2009/04/la-scatola-di-latta-e-la-pate-de.html

Unknown ha detto...

Di nuovo io :(
come al solito la fretta mi porta a scrivere male:

Volevo dire: Limone e cioccolato, anche se meno popolare dell'abbinamento arance-ciocco mi ingolosisce molto.

Virginia ha detto...

Valentina, il concorso scade il 31 maggio.

Camomilla, grazie!

Mary, grazie!

Marta, è al sole??? Comunqie è ancora un po' presto...

Manu e Silvia, grazie.

Kitty, ho semplicemente modificato la base di frolla normale che sono solita utilizzare.

Sweet, purtoppo per il concorso non posso accettare la tua meravigliosa ricetta...ma se vuoi mandarmi un barattolo, molto volentieri!!

Michela cake designer ha detto...

Ottima abbinata.
Poi i fiori di rosmarino son così carini pure.
ciao cara
Buona Pasqua.

Unknown ha detto...

Ops. scusa tanto, non avevo letto bene il regolamento :(
Dai, non fa niente, magari mi inventerò un'altra ricetta nel frattempo :)
Scusa ancora.

Saretta ha detto...

Favoloso l'abbinamento!E raffinatissima la foto, come sempre!Enchantè!
bacione

Virginia ha detto...

Michela, grazie! Anche a tutti voi!

Sweet, no, no, sono io che non mi sono espressa bene. Scusa tu! Ora avado a meglio specificare il tutto.

Saretta, grazie...

lise.charmel ha detto...

ecco che hai saputo trovare uno splendido impiego per la tua meravigliosa marmellata. a me la frolla al cacao piace molto anche con le pere, ho fatto comprare al moroso un barattolo di apposita marmellata (dice di averla cercata per tutto il supermercato) :)

Roby ha detto...

mmmmmm che delizioso abbinamento! complimenti!!!
Roby

Mariù ha detto...

Cioccolato/limone.... fantastico abbinamento!

Alessia ha detto...

Ho sempre sperimentato sul cioccolato/arancia ma mai sul cioccolato/limone, forse perchè mamma e il mio ragazzo non amano l'aspro del limone...però questa tartelletta è molto invitante e la foto elegantissima!

Ps. ti ho lasciato una domanda da me circa la questione "cannoncini rossi" :-D

sciopina ha detto...

eh..ma questa è chiccheria allo stato puro..

Semidipapavero ha detto...

Bellissima la foto, i firi di rosmarino sembrano così delicati e fragili..Deve essere buona buona quella tartelletta

Denise ha detto...

mamma mia che delizia...riesci sempre a tentarmi!!

Romy ha detto...

...Ehilà! Ma qui siamo sul bello! Splendida la foto, col contrasto fra la tartelette scura, ruvida, consistente e i delicatissimi, eterei fiori azzurri del rosmarino...complimenti! :-D

Micaela ha detto...

sono bellissime!!! dev'essere ottima la marmellata che hai utilizzato!!!

Babs ha detto...

che bellissima foto! invoglia a dare un morso!

Patrizia ha detto...

Sai che ho proprio voglia di un dolce al limone...e se c'é di mezzo il cioccolato ancora meglio.
Buona giornata!

Dolce D. ha detto...

queste tartellette sono fantastiche,cioccolato e limone che goduria

Federica Simoni ha detto...

Ma devo essere buonissime! brava

CorradoT ha detto...

Ciao Wiggie, ciao tutti,
Scusate se mi intrometto, voglio solo segnalarvi che anch'io ho aperto un blog. Dategli uno sguardo, siete i benvenuti.
http://corradot.blogspot.com/

Juls ha detto...

Allarme rosso! mai provato cioccolato e limone, sono cioccolato e arancia! urge rimediare!!!!
buonissime dalla foto!
fragranti!
coccolanti!
le devo provare!
ciao
Ju

Lady Cioffa ha detto...

sei tornata in piena forma ..che belle ricette che ci stai lasciando!

fiOrdivanilla ha detto...

eheh, si si, Milano.. a dire il vero vicino Milano, ovvero dove abito io (poco più fuori, venti minuti circa). Io cerco di fare un gioco di luci particolari, con dei piccoli accorgimenti.. come cartoncini di polistirolo bianco solitamente, ma questi li uso perlopiù negli interni (in casa, ecc., quando l'illuminazione non mi soddisfa... quelle foto invece le ho fatte direttamente alla luce del sole, la migliore :) Posterò quanto prima la ricetta dei biscotti ai fiori di tarassaco! Promesso! E complimenti per le tue foto, sono davvero splendide!

Ma ora veniamo a questa ricetta... oh-mio-dio! Ma quanto saranno buone!?!? La tartelletta già di per sé, da sola, sembra così invitante... dev'essere proprio una buona frolla, mi basta guardarla..! Complimentissimi, ottimo abbinamento e ottime foto, brava!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Meravigliosa questa ricetta e anche la foto ! Ciao
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

le pupille gustative ha detto...

Bellissime tartellette, meravigliose, e fantastica foto come sempre! un bacione

Anonimo ha detto...

Bellissime! Mi hai dato un'idea per usare la marmellata di arance di mia zia (per quella al limone, mi sa che provvederò a farla io stessa a breve)... del resto, la ricetta della tua frolla (anche se in bianco) l'ho già usata ed è una garanzia... solo che quando l'ho fatta mi sono venute tre crostatine da dodici. Queste tartellette invece quanto sono grandi? (dato che ne vengono 6)

Gabriella

k ha detto...

Io l'accoppiata ciocco-limone non l'ho mai provata, ma la tua marmellata di limoni, invece ,devo proprio testarla.
Bella anche l'idea del concorso "sottovetro"... cercherò di partecipare! grazie :-)

CorradoT ha detto...

Virginia, te lo devo proprio dire: io non sono per natura invidioso, ma quando vedo le tue fotografie....
Ma come fai? Che macchina hai? Preferisci luce naturale o artificiale?
Prego, aiutami a non essere invidioso... :)

Aiuolik ha detto...

Ha un aspetto meraviglioso, complimenti!

Ciaooo,
Aiuolik

Virginia ha detto...

Lise, hai ragione! Frolla al cacao e pere è la fine del mondo!

Roby, grazie!

Mariù, grazie!

Arietta, molla mamma e ragazzo e prova...sient'ammè!!!

Sciopina, ci si prova...

Elga, confermo...

Denise, bene, Mi fa piacere!

Romy, come sempre hai la capacità di cogliere l'essenza delle cose.

Micaela, grazie.

Babs, grazie.

Mariluna, che aspetti, allora???

DolceD., grazie!

Federica, grazie.

Juls, ma come??? Corri!!

Giò, ci si prova...

Fiordivanilla, grazie! Ho visto i tuoi biscottini...

Fairyskull, grazie e ciao!

Pupille, grazie.

Gabriella, allora le mie tartellette sono larghe 5cm alla base e 8cm in alto.

K, se tu riuscissi a contribuire al concorso mi farebbe molto piacere...

Corrado, innanzitutto complimenti per il blog!! Ero certa che avresti fatto il grande passo...
Per quanto riguarda le foto ho una macchina digitale normale (Canon SX100 IS) e, ahmè, non ancora una reflex! Per quanto riguarda la luce, fotografo per lo più con luce naturale.
Ad ogni modo, tutto quello che ho imparato è stato grazie ad un utilissimo post pubblicato da Staximo. Hai presente? l'ho segnalato molte volte.

Aiuolik, grazie!

ComidaDeMama ha detto...

Quindi il rabarbaro è già pronto in Alto Adige. Bene, vado a vedere come sta la pianta del mio amico trentino che non l'ha mai usata per cucinare e vuole provare. Un paio delle tue bellissime foto su Flickr le ho messe nella serie rabarbaro su FriendFeed. Foto tue e de La Tartine Gourmand.

ComidaDeMama ha detto...

auguri, dimenticavo

Virginia ha detto...

Grazie Comida!

Kja ha detto...

Elegantissima questa tartelletta, adoro i fiori di rosmarino, e la foto le rende assolutamente giustizia :)