mercoledì 15 aprile 2009
Ciofeca's day: Tortine al limone di Donna Hay
Mannaggia a me! Stavo per perdermi il concorso di Alex! Per fortuna c'è ancora tutta la giornata di oggi per presentare le nostre ciofeche!
Allora, questa ce l'avevo pronta già da un po'. Quando ho inserito la foto su Flickr, ho ricevuto una sfilza di complimenti su quanto fossero carine e golose queste tortine e, tra me e me, me la ridevo di brutto...
La ricetta è tratta dal libretto sulla Frutta di Donna Hay, che è stato inaugurato con questa ricetta e mai più preso in mano (tra l'altro, leggevo qualche tempo fa che anche Erborina aveva avuto qualche problema con delle ricette di Donna Hay...capita di frequente anche a voi?).
La versione proposta era all'arancia e io l'ho sostituita col limone. Per il resto, ho mantenuto le proporzioni più o meno intatte.
Quel ruffiano del mio fidanzato dice che non erano poi così male. A mio avviso, se avessi provato a lanciarle a terra, sarebbero tornate indietro: sembravano di gomma!
Ci si poteva giocare a tennis!
E poi se c'è una cosa che proprio non sopporto è quando fallisco in cucina. Mi incazzo in una maniera irrefrenabile.
Ma sento che state fremendo perchè volete la ricetta e allora...eccovi accontentati!
Tortine al limone
da Frutta (pag. 76)
2 limoni grandi (o 3 medi)
175g burro
300g zucchero
3 uova
90g farina di mandorle
225g farina 00
2 cucchiaini di lievito
scorze di limone candite e sciroppo per servire
Prenotare un campo da tennis.
Bollire i limoni per 30 minuti.
Farli raffreddare e frullarli con il burro, lo zucchero, le uova, la farina di mandorle, la farina e il lievito.
Versare il composto negli stampini imburrati e infarinati e cuocere a 160 gradi per 35-40 minuti.
Lasciar raffreddare 10 minuti e poi sformare.
Buona partita!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
33 commenti:
Dai davveo!? Sembrano così belle!? Come mai sono venute dure?
Forse l'unica cosa che mi viene in mente è quello che si potrebbero dividere le uova e montare gli albumi a neve i tuorli con lo zucchero incorporandoli nel composto.... Chissà!?
ahahahahahahahahah..... si, capisco, capisco eccome cosa vuoi dire! :-)
pallette rimbalzanti.... ma almeno ti sono venute belle! io sono incapace di tirare fuori qualsiasi cosa dagli stampini in silicone, quando ho visto le tue così perfette (fuori!)..... una rabbia......... :-)
buona giornata
babs
Ma, ma, ma io quei pois li conoscooooo!!!!....
Tu e cibou siete riuscite a partecipare.
Io ho lasciato scadere il termine nonostante avessi tutto pronto.
Che capa
Ma sei una forza della natura Virginia!!!Mi fai sbellicare dalle risate..cmq, consistenza a parte(che dalla foto non si evince), fanno la loro porca figura dai!!!!
bacione
ahahah! almeno erano belle, dai, i miei biscotti erano pure brutti. io non ho mai usato ricette di donna hay,ma il mio migliore amico mi ha raccontato di un amico comune che si è comprato il libro dei dolci di donna hay e ha fatto una torta limone e papavero CATTIVISSIMA! :)
ahahaha!
Ma scusa non ho capito..se le faccio poi vado a giocarci a tennis?
Non hai dato la ricetta riveduta e corretta?
Che forte che sei.
ciao cara
Tutto bene?
dai anche i maestri possono fallire...io mi incavolo di più quando mi propongono un cibo ciofeca al ristorante .... a casa a volte può succedere....
cmq sono belle...
Belle rimangono belle:)) Nei libri le ricette non sono mai affidabili, secondo me appena conquisti un pò di notorietà, difficilmente pubblichi libri di ricette che riescono al primo colpo, sarebbe troppo bello per noi lettori:))
Ahahaha! Sei forte.
Quanto a Donna Hay, non so perche' ma non mi ha mai ispirato fiducia. Forse quando si devono far soldi con i libri ci si caccia di tutto, magari senza prove serie. Mah.
P.S. - Se un fidanzato non e' un po' ruffiano, non dura (ma guarda cosa ci tocca fare per amore!)
almeno sono carine dai...!
Vedi...anque qui sei particolare...di solito è più facile che venga una cosa "brutta" ma buona di gusto...!Le tue da vedere son davvero belle invece!
Uffi, chissà cos'è che non ha funzionato, a me sembrano buonissime oltre che meravigliose ^_^
Come dicevo anche da Erborina fino a questo momento ho provato solo una delle ricette salate (la vellutata di piselli), del volume Frutta quindi ancora niente. Comunque ti capisco perchè anch'io mi innervosisco non poco di fronte ad un insuccesso, impreco e minaccio addirittura di chiudere il blog (cosa che alla fine non faccio ovviamente).
Un bacione!
hi hi hi!! mi fai sbellicare dalla risate! prova a proporre la ricettina alla nike, magari le palline firmate Donna Hay avranno successo! =P
un bacione cara!
ciao
Juls
Effettivamente sembrano splendide!!...io una volta ho fatto un ciambellone strettamente imparentato con spongebob...belllissimo altissimo e ...gommosissimo...peccato non averlo fotografato ;D
Un bacio
fra
come ti capisco! ti possono venire anche belline ma se la consistenza o il sapore lasciano a desiderare io mi imbestialisco...e anche il mio ragazzo mi consola spesso...poi magari dopo qualche mese mi dice...eh magari se provi e rifarla quella ricetta ti viene meglio :(
hahahahahha
mi hai fatto morire!!! tutti abbiamo i nostri piccoli disastri! ;-)
Io avrei prenotato il campo per domani, speriamo di fare in tempo :-)) Bacioni [qualche post fa dalle mie parti si parlava di te...]
Che cavolo vi ridete???
Crudeli.
A vederle sono belle, forse cambiando il procedimento non diventano così gommose!
a me non sembrano tanto ciofeche!!! vedessi le mie ciofeche!! :-P
Certo che sono proprio belline!! Comunque anche io ho avuto spesso problemi con le ricette di Donna Hay. Non so da cosa dipenda ... magari errori nella conversione delle dosi?
Grazie per aver partecipato "in extremis", ti ho aggiunta alla lista.
Baci
Alex
Virginia: ma dai che ti vogliamo tutti bene! E poi: a tutti noi e' capitato qualche infortunio (qualche?), ma solo pochi hanno il coraggio di confessarlo. Io comunque non partecipo, perche' non ho le foto (la scusa piu' debole che abbia mai sentito...)
CIAO
'somma, chi dice Donna dice danni!
Pure io ho quel libretto, e in effetti alcune proporzioni di ingredienti mi lasciano perplessa. Le spiegazioni sono un po' brevine, per alcune cose...ma il tuo risultato in effetti è bellissimo!
L'abito non fa il monaco, ma sono bellissime potevi pubblicarle su una rivista.
Divertentissimo post anche se non lusinga i libri di Donna Hay ;)
ciao!!saltellando qua e la sono arrivata da te!!!
mille complimenti per il blog è bellissimo!!!
e mille grazie che mi hai ricordato il simpaticissimo ciofeca's day!
a presto!
dall'aspetto sembrano buonissime,peccato per la consistenza
ups! non sembrano per niente male!! però ti capisco, anch'io ho fatto una crostata sempre con una ricetta di Donna Hay che si poteva fotografare ma non mangiare!!! ;)
peccato..sono davvero così belline!
Ma davvero sono così gommose come ci dici? Perchè è da non crederci, avrei giurato che sono buonissime, bellissime!!! Che carino il tuo fidanzato, della serie "Una sana bugia a fin di bene..." ;) Donna Hay fa foto spettacolari, ma io ho provato una volta dei biscotti che si sono decomposti da soli in forno, una cosa che mi ha davvero fatto uscire di testa, ah ah! Un bacione
Per dire che è stato un disastro, effettivamente dalla foto sembrano proprio belle. Per il tuo fidanzato...beh almeno il lavoro non è andato sprecato :-)
Prenotato il campo! Però giochiamo insieme?
Deliziosa anche quando sei arrabbiata :-) Baci a super Virgi!
Dall'aspetto sono molto invitanti e poi, forse ha ragone il tuo fidanzato... magari è che tu sei abituata alla perfezione
mmmmm ... buonissime :-)!!!
Posta un commento