giovedì 31 luglio 2008

Gli 'Anta della mia dolce metà

Ciao a tutti, sono tornata da qualche giorno e tra pochissimo riparto...
Martedì abbiamo festeggiato i quarant'anni del mio fidanzato e ho avuto una due giorni di fuoco.
Ho fatto la spesa lunedì mattina (meglio nota come "la desolazione dei supermercati"), cacciato quattro borsoni sul motorino e sfidato la morte per tornare a casa...
L'idea era di dedicarmi il lunedì alle cotture lunghe o in forno, di modo da non scaldare troppo la casa per il giorno seguente (eravamo in quattordici!).
Ne ho combinate di tutti i colori: dimenticato la mousse in freezer (è uscita con un dito di brina!), sfanculato gli elettricisti che, senza preavviso, sono venuti a cambiare il contatore e mi hanno staccato l'elettricità nel bel mezzo della cottura dei cantucci, grrr!, aperto un Picolit Livio Felluga dell'85 per cucinare il pollo (convinta che non fosse più buono)...era un vino da oscar! Insomma, meglio che non mi dilunghi...è stata un bellissima serata.
Ecco il menù:

Aperitivo: Cantuccini salati con pistacchi, capperi e olive (nelle ciotoline a sinistra e a destra):



Antipasto: Gelatina di pomodoro con brunoise di sedano e olive taggiasche



Primo: Paccheri di Gragnano con pesto di peperoni

Secondo: Pollo alla Stefani

Dolce: Mousse di yogurt alla vaniglia e marsala con gelatina di ribes rosso



Aggiungo anche i panini all'olio con sesamo bianco e nero, finocchietto e semi di papavero (fatto con l'impasto delle treccine all'olio)

13 commenti:

Benedetta ha detto...

che bellissima tavola hai preparato virgi! i cantuccini sono invitantissimi, la torta è bellissima, e se ci sei riuscita con tanto di elettricisti sei stata proprio una grande! un abbraccio!

Elena Bruno ha detto...

Anche il menù è da oscar, nonostante le avversità! Complimenti e auguri!!!!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Complimenti hai apparecchiato la tavola in maniera divina!!! E che fantastico menu hai preparato! :O
Non ti preoccupare le disavventure in cucina capitano a tutte, anch'io spesso mi dimentico qualcosa in frigo... ;D
Bacioni!

NADIA ha detto...

Un menù degno di una ricorrenza tanto importante...nonostante le tragicomiche vicessitudini :)
Sei stata davvero molto brava e qualla tavola mi è piaciuta molto: semplice ed elegante come piace a me!
Nadia - Alte Forchette -

Anonimo ha detto...

Ma spettacolo Virgy!! posso venire da te per il mio compleanno?? :D
Certo però...ma che ne è stato del Picolit? Bentornata e buona ripartenza allora!! e tanti auguri al moroso :-)

Alex ha detto...

Virginia...non sia mai che davanti alle avversità tu possa gettare la spugna!!!!
Tutto ottimo, fresco, invitante.... e quella torta finale....così rossa....beh è proprio un inno all'amore...

Fra ha detto...

Complimenti menù davvero superbo nonostante gli imprevisti (avrei voluto vederti mentre inveivi contro gli elettricisti :D)
Auguroni alla tua dolce metà anche perchè anche il mio moroso ha compiuto gli anni marted' (lui 30, due date importanti) un bacio
Fra

Anonimo ha detto...

Ciao Virginia!
Auguri al tuo moroso e buone vacanze!
Ti scrivo per informarti che ti ho assegnato due premi che puoi passare a ritirare virtualmente sul Blog di Giallo Zafferano quando vuoi ;-)
Un abbraccio
A presto

http://www.giallozafferano.it/gialloblog/index.php/tempo-di-premi/

Ciboulette ha detto...

Caspita che menu!!
A saperlo prima mi sarei infiltrata :))

La torta è spettacolare, i supermercati saranno stati desolati, ma quei frutti di bosco parlano da soli!

Tanti auguri al tuo fidanzato!!!!!!

PS: io con quattro borsoniisul motorino...ah ah ah ah mi viene da ridere anche se tolgo i borsoni!!! Mitica Virgi!!1

Sara B ha detto...

O-OOO : tanti auguri al festeggiato, intanto, e complimenti a te per l'allestimento ed il menu! clap clap x spilucca :)

Virginia ha detto...

Grazie, siete molto gentili. In effetti è stato piuttosto impegnativo ma ho avuto un sacco di soddisfazioni.

Antro Alchimista ha detto...

Una cena che è un vero e proprio spettacolo !!!! Anche l mi marito ha compiuto gli anni ieri ... ma lui non la piaglia assolutamente bene quel giorno infatti è di lutto ahahahahah ... e dire che ne ha fatti solo 43 !!!! Anche io sono in partenza Aribuonevacanze! Baci Laura

Serena ha detto...

Complimenti per il menù, per l'allestimento, brava veramente...
Applauso!!!
e auguri in ritardo al festeggiato...
:)
Serena