giovedì 17 luglio 2008

Il pesto di peperoni

Linguine con pesto di peperoni

Questa è in assoluto una delle mie paste preferite. La mangio in tutti i modi: fredda, calda, con l'aggiunta di basilico, lasciando il pesto grossolano o frullandolo come una crema...insomma, mi piace da morì! Inoltre è facile, rapido...devo convincervi ancora?


Pesto di peperoni

per 2 persone
1 peperone giallo
30g di parmigiano
15g pinoli (meglio se tostati)
10g olio evo

Pulire il peperone e metterlo sotto al grill del forno, finchè la pelle non inizia a colorirsi e staccarsi.
Spellare dunque il peperone, frullarlo con il parmigiano, l'olio e i pinoli e condirci la pasta.
Terminare il piatto con un cucchiaio di pinoli tostati e una spolverata di parmigiano.

26 commenti:

Serena ha detto...

Virgy! Ottima cremina di peperoni!!! Ne ho giusto comprato 3 oggi a pranzo e tutti e 3 gialli xè sono i miei preferiti! Potrei provare questo condimento. Sai cosa ci vedo bene? Qualche scaglietta di feta messa sopra! Feta, peperoni e olive nere.. prova!
Bacio

Anonimo ha detto...

I peperoni arrostiti sono l'unico modo in cui mi piacciono, per cui mi sa che questa variante per la pasta fa proprio per me :-)

Lydia ha detto...

Io lo faccio uguale uguale però ci metto anche una bella manciata di basilico

Elena Bruno ha detto...

I peperoni arrostiti sono fantastici! Non conoscevo il pesto di peperoni, dovrò provare anche io dopo la tua descrizione! Buona serata!

MilenaSt ha detto...

Carissima proverò questo pesto di peperoni a grana fine o non e con gli adorabili pinoli: buono anche sulle bruschette!
Buona notte

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Quanto mi piace!! E meno male che io i peperoni li digerisco anche a mezzanotte. Faccio una cremina simile, ma invece dei pinoli metto i semi di finocchio.
Il colore poi mette allegria.
Un bacione, alex

Ciboulette ha detto...

Adoro i peperoni che sono un ingrediente cosi' "rustico", ma nobilitato cosi in un signor pesto non li avevo mai mangiati!!!

Baci!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ottima idea per condire la pasta, brava davvero!!! Io di solito non mangio molto i peperoni perchè mi danno qualche problemino, ma questo pesto non posso non provarlo...
Complimenti anche per le foto che trovo stupende...
Baci

Michela cake designer ha detto...

Non serve la faccio già.
Buonissima.

Barbara Palermo ha detto...

Mooooolto invitante, grazie!

Giovanna ha detto...

Uè, è proprio estate, eh? Tutti a fare pesto di peperoni!
Proverò anche il tuo, non ne ho mai abbastanza!
bacioni!

Anonimo ha detto...

Mi hai convinta già solo vedendo la foto!
Che bontàààà,copiata!
Buon fine settimana!

Bicece ha detto...

Convinta!! la proverò in questi giorni..grazie mille!! Sara

Fra ha detto...

Per convincere me potevi fermarti alla prima foto :D
Un bacio e buon w/e

Sara B ha detto...

guarda, sono convintissima! stravedo per i peperoni... io faccio una salsina simile aggiungendo anche noci e basilico. che voglia...

Eleonora ha detto...

E ti credo che lo ami da morì....è una vera delizia, complimenti!

Rosetta ha detto...

decisamente da provare !
Mandi

Anonimo ha detto...

Bellissima la foto con il cucchiaio! A me non serve che convinci, perchè condisco spesso la pasta con i peperoni frullati, sono davvero sublimi! Elga

Antro Alchimista ha detto...

Il peperone mi garba da morire e pertanto questa cremina la devo provare. Buona serata Laura

marguerited ha detto...

ottima semplice e davvero buona
proverò a farla con una piccola variante: peperoni prima sbucciati poi stufati con poco olio e acqua. le cotture in forno al momento sono poco gradite
ciao grasie marg

Mirtilla ha detto...

deliziosa!!
la crema di peperoni mi piace parecchio e provo tutte le varianti che proponete ;)

Günther ha detto...

questo del pesto con i peperoni è una cosa fenomenale, un idea decisamente originale

Anonimo ha detto...

ma dai! ne ho provato una versione analoga solo che con i peperoni rossi. Un piatto facile facile e molto estivo.

Colgo l'occasione per complimentarmi su tutto quanto hai scritto sui lieviti e i pani. Non cercavo di meglio.
Metterò in pratica e ti farò sapere!
Michelangelo

Anonimo ha detto...

La provo senz'altro questa ricetta.
La voglio provare con del farro.
Ci sono problemi se preparo il pesto il giorno prima? Come regge il tempo?

Virginia ha detto...

Machetiseimangiato, se lo tieni in frigo, puoi tranquillamente prepararlo il giorno prima.

Anonimo ha detto...

Benone, la vado a fare ora per domani. Causa pinoli mancanti (li ho mandati in vacanza) tenterò con le mandorle
Ti farò sapere come viene e come si abbina col farro

Grazie mille di nuovo