martedì 13 novembre 2012
Marmellata di olive
Se il cake ciocco-olive non vi fosse bastato, oggi una nuova proposta dolce con le olive. Da quando l'ho scoperta io non ne posso più fare a meno. L'originale l'abbiamo comprata su un banchetto del mercato di Cres, sull'omonima isola croata. L'isola infatti è ricchissima di ulivi e quest'anno un piccolo produttore locale si è inventato questa marmellata. L'abbiamo comprata un po' scettici per poi rimanere profondamente innamorati di quel particolare contrasto dolce-amaro che manda in visibilio le papille gustative. Da lì a volerla riprodurre il passo è stato breve...
Così eccovi il mio felice esperimento.
Vi ho mai chiesto qualche cosa? Bene, fatela!
Marmellata di olive
800g di olive nere fresche al netto degli scarti (denocciolate)
600g di zucchero
un limone
una stecca di vaniglia
In una ciotola mescolare bene le olive denocciolate con lo zucchero, coprire e lasciar riposare in frigo per una notte.
Il giorno dopo unire il succo del limone, la stecca di vaniglia incisa per il lungo e mettere sul fuoco in una pentola larga. Se avete un limone ricco di semi, conservateli ben chiusi dentro ad una garza sterile e metteteli a cuocere con le olive, rilasceranno pectina naturale che accellererà il processo di caramellizzazione.
Cuocere a fiamma media per 30-40 minuti (prova piattino), frullare con l'ausilio di un frullatore ad immersione e invasare in barattoli sterili. Comportatevi insomma come una qualsiasi marmellata.
E' ideale con i pecorini, sia giovani che più maturi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
Sono senza parole, tesoro! Mi hai davvero lasciata a bocca aperta.. è la prima volta che vedo un accostamento simile e mi piace immensamente!! Grazie della ricetta e complimenti di cuore, un bacio enorme!
Sono basita da questa ricetta, e curiosissima!
Peccato non avere olive decenti per provare..
fooorte!!!
Molto originale...mi incuriosisce tantissimo!
Confermo, la confettura di olive é una cosa meravigliosa. Cinque anni fa, ho trovato la ricetta sul giornale Elle e da quel momento é diventata la mia preferita. E anche dai miei amici ;-)
Pensare che il raccolto di olive del suocero è così abbondante e così lontano....se non lo fosse stato ti avrei di certo tirato dietro tutto il calendario durante la snocciolatura delle olive :-D
Mi ispira un sacco questa marmellata. Obbedisco e la farò!
Alice
Sono curiosissima, non riesco ad immaginarne bene il sapore ma mi fido al 100% e la farò... poi adoro sperimentare! :D Complimenti, un bacione e buona giornata! :)
HO apprezzato l'idea del cake, questa mi parte ancora più innovativa. Proverò. Grazie.
questa mi è nuova davvero :) uuu
vabbé, faccio 'sta domanda anche se è veramente plutissima: le olive servono fresche vero, non in salamoia? Non ridere, ti vedo! :)
Ok, ho deciso di che morte far morire l'unico sacchetto di olive che ho... Pensavo a salsiccia e olive ma le trasformerò in marmellata. Seguirò il tuo consiglio!
E chi avrebbe mai potuto pensare a una marmellata di olive?!?! Sempre più geniale la mia cara Virgi :)
L'ulivo che ha mamma in giardino quest'anno non ha prodotto proprio nulla, me la tengo per il prossimo raccolto (se mai ce ne sarà un'altro) :D
gia'messa nella lista dei to do!!
intendevi questa ricetta con le olive normali vero? bellissima idea, la vedo perfetta con il plateau di formaggi uhmm
Ma dai...?!?!
ora, mi toccherá aggiungere anche questa allo scomparto marmellate della dispensa!!
ciao l'idea è geniale..cmq le olive si devono mettere a bagno qualche giorno prima?
Ciao Anonimo, no, non serve metterle a bagno.
L'ho fatta, ma è un po' amarostica... È giusto che sia così?
Posta un commento