domenica 22 febbraio 2009

Sfogliatine con puntarelle e acciughe

fogliatine con puntarelle e acciughe

Anche oggi posto una non-ricetta...più che altro un piccolo sfizio veloce, delizioso e all'insegna della tradizione.
Colgo però l'occasione per una riflessione: ma voi vi rendete conto che la vastità di proposte vegetali che l'inverno ci offre, l'estate neanche se la sogna???
Broccoli e cavoli di tutti i generi, erbe varie, radici, cardi, carciofi...e chi più ne ha più ne metta. Perchè siamo sempre così restii davanti a questo tipo di verdure?
Perchè c'è ancora gente che si mangia melanzane, zucchine e peperoni d'inverno? Che senso ha? Pagare di più, per un prodotto importato o comunque di qualità scadente e andare contro Natura è così soddisfacente?
Fine del pippone.


Sfogliatine con puntarelle e acciughe

un rotolo di pasta sfoglia
puntarelle
acciughe
sott'olio
Scaldare il forno a 180 gradi.
Tagliare a rettangoli la pasta sfoglia.
Lavare le puntarelle e tagliarle in due. adagiarle, pressando leggermente sulla pasta sfoglia. Interporre, tra l'una e l'altra, un mezzo filettino di acciuga sott'olio, tagliato a misura.
Cuocere il tutto per una decina di minuti o fino a doratura.

32 commenti:

Alex ha detto...

Grazie del "pippone" Virginia... le buone regole bisogna rimarcarle sempre!!!! Lo sai che mi trovi d'accordo su tutta la linea...e poi perchè non ricetta? Sono piacevolissime queste cose...noi ci siamo "sparati" un tortino di pasta brick con broccoletti-cime di rapa e cavolo....un bel mix
ciao cara e buona giornata

wennycara ha detto...

Meravigliose, queste le proverò ben presto, ho da tempo riscoperto la passione per acciughe e co :)
buona domenica,
wenny

Fiordilatte ha detto...

eh si hai ragione :) qui da me siamo in pieno periodo carciofi/cavolfiore/verza... ma qualche peperone c'è scappato ^__^

cmq è è molto invitante la tua non ricetta! alle acciughe io non resisto...

Carolina ha detto...

Brava Virginia! Bel pippone! Ci stava proprio bene... Concordo perfettamente con quello che hai scritto. E' anche (o forse soprattutto?) per questo motivo che ho deciso di impostare il mio blog in base al "tema del mese", proprio perché le persone potessero sfruttare al meglio ciò che la natura ci offre in ogni periodo.
Buona giornata!

ღ Sara ღ ha detto...

sono bellissime virginia!!!!!! Buonissima domenica! bacioni

desperate.viz ha detto...

il pippone ci sta tutto, ma io vorrei anche dire perchè mangio peperoni zucchine e melanzane in questo periodo...

vivo a lisbona, in un paese che non è autosufficiente in termini di produzione vegetale, soprattutto qui nella capitale. Faccio la "spesa verde" al mercato e prendo chiaramente ciò che c'è di periodico.

Ma qui tutto arriva dal sud della Spagna e ci arriva tutto l'anno. Mi piacerebbe essere più rigorosa, ma la varietà che c'è in Italia non la trovo qui e devo ripiegare sul mercato globale, per quanto mi renda conto non sia la soluzione migliore.

Onde possibile, però... EVVIVA i pipponi! E le sfogliatine con le puntarelle!

Buon fine settimana a tutti!

paola ha detto...

approvato in pieno il tuo pippone...mi capita spesso di fare la spesa al mercato di porta palazzo di torino, dove mi reco quasi ogni week end, ed è una gioia per gli occhi e lo spirito aggirarsi per i suoi colorati banchi ricchi di frutta e verdura di stagione e quando torno a casa la mia cucina si riempie di colori e profumi. un abbraccio

Giulia ha detto...

Virginia, sottoscrivo in pieno! Le verdure invernale sono altrettanto buone e divertenti da preparare quanto quelle estive! Tra l'altro adoro le puntarelle condite con le acciughe, farne delle sfogliatine è una splendida idea!
Brava e buona serata!

Mary ha detto...

carino questo modo di proporre le sfoglatine, baci!

la Susina ha detto...

Buoneeeeeeeee!!! Anche io la penso come te riguardo le verdure invernali, ma sono una mangiatrice insaziabile di vegetali vari e haimè alcuni di questi mi creano dei grossi problemi, come il cavolo, i carciofi e altre verdurine simili... quindi, mio malgrado mi devo accontentare anche di melanzane, pomodori e zucchine che al momento fanno davvero schifo... e pensa che adoro il cavolo alla follia.... :-((

Dolcienonsolo ha detto...

Grazie per questa fantastica idea...

MilenaSt ha detto...

Tralaaciando le motivazioni salutistiche che dovrebbero motivarci a consumare solo furtta e verdure di stagione, è anche mancanza di fantasia, cucinare tutto l'anno sempre gli stessi vegetali!

Semidipapavero ha detto...

Un pippone come questo ci vuole ogni tanto!! Questo piatto veloce e stuzzicante lo adoro già!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Così piacciono anche a me le puntarelle che invece in normale insalata con le acciughe proprio non riesco a mandare giù.
D'accordissimo per la stagionalità dei prodotti - in grandi linee - ma se ad esempio voglio fare un antipasto di peperoni e melanzane anche d'inverno lo faccio, senza grandi rimorsi. Mi attengo, quando posso, ai prodotti di stagione, senza però esagerare. Un pomodoro, una melanzana o una zucchina d'inverno ogni tanto ci scappa.

Baci
Alex

Lydia ha detto...

Il "pippone" della "fiocchettina" non potevo perdermelo!!!
Un bacio

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Hai perfettamente ragione, bisognerebbe cercare di rispettare la stagionalità dei prodotti non solo per unan questione di qualità, ma anche di prezzo, aspetto da non sottovalutare in questo periodo... Devo farti i complimenti per le foto, sono sempre più belle e luminose!

My Ricettarium ha detto...

Uhmm uhmm io son tra quelle che mangia melanzane e zucchine d'inverno.. ma non tralascio broccoli, carciofi ecc.. anzi!!!!!
Ottima sta tua ricettuzza sfiziosa :-))))

Valentina ha detto...

Concordo in pieno col pippone!Brava Virginia!

Anonimo ha detto...

Noi abbiamo una passione smodata per le puntarelle e le acciuche.. in questa versione sono una bomba da provare al più presto. Baci Virgi e buona giornata.

Saretta ha detto...

Sfizioso e davvevro raffinatissimo!
bacione

Luisa ha detto...

Ottima ricettina per iniziare la settimana....buona settimana Luisa

Fra ha detto...

Ottime!!! Veloci e assolutamente sfiziose. Sono d'accordo con te l'inverno mette a nostra disposizione delle verdure straordinarie che nulla hanno da invidiare a quelle estive
Un bacio
fra

Carla ha detto...

E' vero virginia, in inverno di verdure ce ne sono moltissime...e in questo periodo nella mia cucina le puntarelle vanno a "ruba" ;)è un modo di dire.
In primis me le mangio in pinzimonio e poi in altre versioni ma questa di metterle nella pasta sfoglia mi è nuova :D
Da provare..
Un bacio

Dolci a gogo ha detto...

che buona questa sfogliatina!!!complimneti e che buon sapore deve avere!!bacioni imma

Polinnia ha detto...

ciao cara, grazie per la visita e complimnetissimi per il blog che metto subito tra le mie sbirciatine quotidiane!
guardando qua e là ho trovato che anche tu hai realizzato la torta "soffice" alle mele di sale e pepe...anche io l'ho provata...due volte...alla fine, anche con suggerimenti..., ho optato per la versine con lievito...Se vuoi la trovi qui http://gattogobbo.blogspot.com/2008/11/torta-di-melein-bella-vista.html
a presto!!!!

Alessia ha detto...

se passi dalle mie parti, troverai qualcosa che ti aspetta!

ciao

marcella candido cianchetti ha detto...

buonissima da fare subito ciao

Patrizia ha detto...

sono assolutamente daccordo con te adoro tutte le verdure ma queste invernali per me sono le migliori e ne approfitto moltissimo, specie di cavoli e verze e le puntarelle devo cercarle nei miei sogni!!! difficili da reperire qui vicino casa mia!!!

bellissima la ricetta!!!

Virginia ha detto...

Ringrazio tutti quanti con un po' di frettolosità...
Grazie, grazie, grazie.

le pupille gustative ha detto...

Hai pienamente ragione sulla verdura di stagione, tanto le verdure estive ora sono acquose, amarognole, piene di semi e assolutamente meno buone! W le verdure invernali che adoriamo! Che meraviglia le sfogliatine con le puntarelle...e che foto stupende sempre! Un abbraccio

Barbara Palermo ha detto...

Semplicemente... spettacolari!! Ho trovato anche quassù le acciughe sott'olio della costiera amalfitana, quindi te la copierò senz'altro, grazie!!

Anonimo ha detto...

ecco: la grade frustrazione per me che leggo da "lontano" è vedere questa deliziosa ricettina e... non poterla fare.
Perchè dove le trovi a parigi le puntarelle (per non parlare dei carciofi degni di questo nome e tutta una serie di verdure che mi mancano un bel po')?

Nell'attesa di eseguirla in italia, salivo...