venerdì 8 luglio 2011

Melanzane...

melanzane

...qualche ricettina per il week end?

16 commenti:

arabafelice ha detto...

Hai mai fatto l'hummus con le melanzane? E' buonissimo e fresco!!!
Se ti ispira la ricetta è sul mio blog :-)

Robyzante ha detto...

Eccoti la mia idea: Frise con le melanzane e caprino.
Taglia le melanzane a pezzi, non troppo piccoli, mettile sulla placca del forno sopra la carta forno, un giro d'olio e un po' di sale, inforna a 180°.
A 5 minuti dalla fine cottura aggiungi pomodorini datterini tagliati a metà. Concludere con basilico fresco.
Prendi la frisa pugliese, inumidiscila con un po' di acqua e condiscila con le melanzane e i pomodorini cotti, grattuggia sopra caciottina di caprino oppure un po' di pecorino a seconda di cosa piace. Concludi con un giro d'olio crudo e buon appetito!

dolceamara ha detto...

Ciao! Qualche tempo fa ho provato questa crema di melanzane, io la trovo davvero buonissima
http://dolce-amara.blogspot.com/2011/05/mezze-maniche-con-crema-di-melanzane.html

oppure questo strudel che lo pupi mangiare anche appena tiepido

http://dolce-amara.blogspot.com/2011/05/strudel-di-melanzane.html

Buon weekend!!
Annalisa

amichecuoche ha detto...

una ricetta velocissima: taglia a fette queste stupende melanzane, ci metti sopra una bella fetta di pomodoro rosso, una fogliolina di basilico e del sale. Le metti in una padella antiaderente con un pochino di olio, le copri e accendi. lascia cuocere dolcemente le melanzane ed eventualmente aggiungi un goccino di acqua. A cottura ultimata una spolveratina di parmiggiano e via in tavola. In 10 minuti hai un contorno semplice ma gustoso! A presto.

Dora ha detto...

Considerando che ultimamente mi pare nessuna abbia molta voglia di stare ore in cucina, ti do la mia banalissima ricetta, anzi di nonna: tagli le melenzane per il lungo, le incidi a creare dei rombi e in ogni fessura metti pomodorini, aglio, tanto basilico, capperi, origano e basilico. Olio e in forno. Il giorno dopo sono ancora meglio. Io ci sbriciolo anche un pò di feta dopo la cottura talvolta. E già che si accende il forno, ne cuocerei un pò per il baba ganoush che credo sia quello a cui si riferisce araba.

Giorgia ha detto...

io ne ho pubblicate diverse ultimamente... mangio praticamente solo melanzane e peperoni!

Barbara ha detto...

Sembrano le 3 melanzane che ho comprato oggi!

Io le faccio velocissime in questo modo:
le affetto e preparo in una ciotolina un composto di fleur de sel, pepe, peperoncino, erbe a scelta - timo, origano, basilico o semplicemente erbe di provenza - tabasco e uno spicchio di aglio grattugiato.
Accendo il grill del forno e spennelli le fatte di melanzane con il composto.
Le faccio gligliare fino a giusta colorazione e sono pronte.
Vanno bene così da mangiare calde o fredde oppore le utilizzo per fare una parmigiana light e saporita!

In ogni caso BUONE MELANZANE!

Daisy ha detto...

ma, io che ne ho 2 uguali in frigo le faccio ad involtino con il crudo, prezzemolo, aglio e pangrattato!baci baci

Pirillinca ha detto...

velocissima insalata simil turca, l'ho "inventata" (non è niente di originale) quest'estate dopo aver assaggiato qualcosa di simile dal kebabbaro...
melanzane a fette, le grigli e le tagli a pezzetti. Mescoli in una insalatiera con feta a cubetti, yogurt greco, cipolla di tropea (loro mettono l'aglio, ma io ho il fidanzato allergico), peperoncino, origano, olio e limone. A me piace fredda, quasi di frigo, meglio il giorno dopo!

Ciboulette ha detto...

le ho viste anche qui quelle strane melanzane! La moglie del mio collega fa una versione delle melanzane sceme di Alex tagliando a fette le melanzane tonde

lerocherhotel ha detto...

che fotografia meravigliosa! siamo rimasti incantati

Virginia ha detto...

Grazie a tutti!

roberta cobrizo ha detto...

io le cuocio tagliate a metà e incise (come le melanzane sceme di Petula) ma scondite. una volta raffreddate, le taglio grossolanamente a coltello. aggiungo olive verdi, pomodorini, origano o maggiorana freschi, bottarga a lamelle, limone e olio q.b. e lascio riposare.
ottimo su crostoni di pane.

oppure faccio questi sformatini vegan:
http://cobrizoperla.blogspot.com/2010/08/sformatini-di-tofu-e-melanzane.html

Gio ha detto...

ne ho appena pubblicata una, vieni a vedere! :)

Gaia ha detto...

arrivo tardi, e predico il futuro.
passa da me lunedi' prossimo...
;-)
baci

C. Tvillingmamma ha detto...

fantastic!