lunedì 18 aprile 2011

Sugo di agnello

sugo di agnello

La Pasqua si avvicina ed io non sono minimamente pronta. Faccio scommesse con me stessa sulla mia capacità di previsione e anticipazione con l'ineluttabile certezza di perderle tutte...ma questo sarà il bello della diretta.
Naturalmente questo sugo rientra nel medesimo meccanismo. Se a Pasqua sarò ancora qui, per onorare la tradizione, due pappardelle con questo condimento non ce le toglie nessuno!


Sugo di agnello


Per quattro persone:
1kg di costine di agnello
Vino bianco
Salvia e rosmarino
2 carote, una costa di sedano, mezza cipolla
Sale, pepe, olio, aceto bianco

In pochissimo olio, far rosolare lentamente le carote, il sedano e la cipolla tagliati a dadini.
Privare le costine del midollo e immergerle per 15 minuti in una soluzione di acqua e aceto, poi sciacquarle, asciugarle e metterle in padella a rosolare da entrambe le parti nelle verdure. Aggiungere sale, pepe e le erbe.
Ricoprirle con il vino bianco e cuocere a tegame coperto per mezz’ora. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e continuare la cottura a fuoco medio-basso fino a che il vino non si sarà molto ristretto.
Togliere le costine e spolparle eliminando le parti grasse. Frullare il fondo di cottura per ottenere una crema e unirla alla polpa. Ideale con delle tagliatelle all’uovo e abbondante parmigiano grattugiato.

17 commenti:

annaferna ha detto...

siamo nelle stesse incertezze!!! ( ma per ovvi diversi motivi ^____)...ma questo sughetto mi piace proprio e forse se tutto salta a Pasqua prepariamo lo stesso primo piatto *_^

Reb ha detto...

Deve essere passato, tra quando ho letto la ricetta e quando mi son fiondata a prelevare l'agnello dal congelatore, tipo un banano secondo. Qui, mica si aspetta la pasqua :D

Diletta ha detto...

The same here.....sono totalmente ed irrimediabilmente impreparata. Non so ancora dove, come e quando..ma chissenefrega, mi godo quello che arriva.
Io e P. abbiamo già scommesso sul giorno di benvenuto a Chiara!

Un sorriso buono il sugo!
D,

Daisy ha detto...

e dici bene..e chissa' la dentro come se le godra' ste pappardelle!!!!!!

fabiola ha detto...

credo di essere l'unica che non mangerà agnello manco a Pasqua, mi fa anche impressione cucinarlo...

Però commento lo stesso con un Buona Pasqua a tutti e....tre
baci

PS: occhio che stanotte è luna piena, un richiamo irresistibile per i nascituri... :-))))

Titti ha detto...

Guarda nemmeno io ho ancora incominciato a pensare minimamente a che cosa fare per Pasqua! Sono messa prorpio male!
Questo sughetto è da leccarsi i baffi: buonissimo!
Baci, titti

Elena ha detto...

Beh, speriamo che dentro il tuo uovo ci sia una bella sorpresa ;)
Auguri! Per tutto.

Saretta ha detto...

Ma allora la Pasqua è un terno al lotto per tutti?
Spilucchine belle, imboccallupo!!!
Baciotti

Fra ha detto...

Sono contenta di ritrovarmi in buona compagnia...per il momento ho solo approntato i rinfreschi della pm per fare la colomba O_o Però questo tuo sughetto mi ispira assai, mi sa che me lo segno!
Un abbraccio
fra

Gaia ha detto...

e invece, incredibile ma vero... quest'anno sono gia' pronta!!
Ma tu hai una buona scusa, per il ritardo!!!
;-)

Giorgia ha detto...

mi ero dimenticata che è pasqua... invitante il sughetto... domenica volevo fare le zucchine ripiene con l'agnello, ma poi avrei dovuto andare troppo lontano a comprarlo e ho ripiegato sul manzo... solo che ci volevo mettere il cumino, che per l'agnello secondo me è la morte sua...

Ciboulette ha detto...

sono impreparatissima, ma tanto cucina la suocera :)
A provare il sughetto ci penserò al ritorno!

Unknown ha detto...

no, l'agnello no! Tutto, ma mangiare anche gli animali da cuccioli no! un abbraccio!

Cristina ha detto...

l'agnello lo mangio sempre a pasqua, ma nel sugo mi mancava! direi che è giunta l'ora di provarlo ;)

Marta ha detto...

adoooro l'agnello! Mi tocca mangiarlo sempre fuori perchè in casa non piace...ma magari col tuo sughetto dove l'agnello non si vede riesco a fregare qualcuno ;o)

Valeria ha detto...

gradirei un cucchiaio molto sporco possibilmente per appurare la bontàdi questo sughetto, grazie

Gio ha detto...

sugo ottimo e saporito! io lo mangerei con delle fettuccine :)
in questo periodo non 'sopporto' tanto la psata all'uovo