venerdì 22 aprile 2011

Lemon Meltaways

Lemon meltaways

Tracciare l'albero genealogico di questi biscotti è praticamente impossibile. Per farlo devo quantomeno farmi accompagnare da Renato Zero...
Tutto è nato qualche giorno fa quando, in preda ad un raptus biscottifero, ho chiesto consiglio su Facebook se qualcuno avesse da suggerirmi qualche ricetta imperdibile. Tra le varie risposte Alex mi ha indicato i meltaways al limone di Tuki (che a sua volta li prende da Aran) e Mariella i fondants al limone di Lydia (che li pesca dal libro di Martha Stewart regalatole da Edda).
La cosa divertente (che manderebbe in confusione anche il povero Renato Zero) è che, dopo breve confronto tra le due, mi sono accorta che si trattava praticamente della medesima ricetta.
Ok, a quel punto non c'erano più dubbi: avendo poi appena ricevuto dei magnifici limoni dalla vicina di casa ed essendo completamente senza uova, quella era la ricetta che faceva per me!
Penso sia inutile dirvi quanto siano buoni...


Lemon Meltaways

170g di burro a temperatura ambiente
100g di zucchero al velo + quello per lo spolvero finale
la buccia grattugiata finemente di 2 limoni
2 cucchiai di succo di limone
i semi di mezza stecca di vaniglia
265g farina 00
15g maizena
un pizzicone di sale alla vaniglia

Mettere il burro e lo zucchero al velo nel robot e farlo diventare una crema soffice, aggiungere buccia e succo di limone, sale, la vaniglia e mescolare.
Setacciare insieme farina e maizena, aggiungerle alla crema di burro e lavorare fino a rendere il tutto un impasto omogeneo.
Dividere l'impasto in 2 e con l'aiuto di carta forno formare 2 cilindri (la Stewart per rendere i cilindri perfetti li infila in un tubo di cartone tipo quello della carta assorbente) e metterli un'oretta in freezer.
Tagliare delle rondelle di 1cm, metterle su 2 placche rivestite di carta forno (io ne ho infornate una per volta) ed infornare a 180° (forno già caldo) per 9-10 minuti, facendo attenzione che non prendano colore (insomma, teneteli d'occhio!).
Lasciare raffreddare i biscotti per 8-10 minuti, poi infilarli nello zucchero a velo.

Lemon meltaways

19 commenti:

Elena ha detto...

Ho provato a farli una volta, non so più con quale ricetta, e non mi erano piaciuti, ma questa mi sembra più che garantita, meritano di essere replicati!

Lydia ha detto...

Ciao panzona!!!

Nepitella ha detto...

già... non serve dire nulla basta guardarli per capire che devono essere stu-pen-di!!!
Buona Pasqua

Anna ha detto...

Non li ho mai provati....devo???
Un abbraccio :)


PS: la foto è splendida

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Proprio in quell'occasione facebookiana me li ero segnati anch'io. Ho in programma di prepararli per il compleanno di mamma martedì :)

Araba Felice ha detto...

Cosa mi fai vedere!!! Mi lancio nel pomeriggio ;-)

E buona Pasqua, Virginia!

Diletta ha detto...

Ciumbia che attentato!!!!!

Un lemon sorriso,
D.

Saretta ha detto...

Che culo avere la vicina così prodiga...i miei sono avari perfino di saluti, che tristume!
Beh, spettacolo i biscottini!
baciotti e Buona Pasqua!

Gaia ha detto...

che belli questi intrecci della rete!!
;-)

buona pasqua!

Ciboulette ha detto...

a me invece i salamini mi vengono sempre piatti sul lato su cui li poggio, per cui la prossima volta mi ricorderò del tubo scottex :)

Sara B ha detto...

li ho fatti l'anno scorso con la ricetta di tuki: erano da urlo!

enza ha detto...

Vade retro panzona gatta!
No dai mi sono rimasti giusti giusti tre limoni attaccati alla pianta.
Damosedafa'

marty90 ha detto...

ciao...complimenti per il blog.mi sono aggiunta ai tuoi followers..passa a trovarmi se ti fa piacere...
http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

Forchettina Irriverente ha detto...

Credo che la voglia di biscotti al limone sia contagiosa. Li avevo visto in foto, e non ho potuto resistere neppure io ... oggi mi sono divisa fra biscotti e cozze da pulire ... che accoppiata !! Ti auguro una buona Pasqua. Manu

Alice Martini ha detto...

Auguri Virginia... uh, la foto è uno spettacolo ^_^

Dora ha detto...

Io ancora non mi sono decisa a farli. Li avevo messi nella lista Natale, poi compleanno. Va a finire che li faccio a ferragosto!!

Un bacio e tanti auguri, tassativamente in rosa!

Gio ha detto...

i meltaways li trovo meravigliosi proprio per la loro consistenza! ottimi!
Buona Pasqua!

Unknown ha detto...

Çok ama çok şirin gözüküyor kurabiyeler :)
Ellerinize sağlık..
Türkiye'den sevgiler..

Anonimo ha detto...

questa ricetta è stupenda! Avendo diversi limoni non trattati penso che la proveremo presto. Complimenti.