martedì 20 aprile 2010

Bocconcini con fragole, miele e quartirolo

Bocconcini con fragole, miele e quartirolo

Cari fedeli lettori de Lo spilucchino,
ormai e' passato talmente tanto tempo dal mio ultimo post (peraltro di dubbio valore gastronomico) che quasi quasi non ricordo nemmeno piu' come si scrive un post.
I nostri recenti pasti hanno subito una flessione qualitativa di una certa importanza (una su tutti, cito una infima pasta col salmone*) e la mia fantasia non riesce a rivolgersi ad altro che non riguardi il matrimonio (allestimento, fiori, varie ed eventuali).
Anche se la situazione emotiva è ancora sottocontrollo (cosa che mi fa temere un botto finale), ormai manca ben poco (mi sposo la settimana prossimaaaa!).
Meglio pensare a queste belle fragolone...


Bocconcini con fragole, miele e Quartirolo

Per una ventina di bocconcini:
200g Quartirolo lombardo
20 fragole
miele (per me di rosmarino)
fiori di rosmarino per decorare

Tagliare il quartirolo a fette alte al massimo 1 cm.
Suddividere poi ogni fetta in tre rettangoli.
Lavare le fragole, asciugarle e privarle del picciolo con un taglio netto e che crei una base d’appoggio.
Disporre su ogni rettangolo di formaggio una goccia di miele e una fragola.
Fermare il tutto con uno stecchino e servire.

*io non so se la sposerei una che fa la pasta col salmone...

53 commenti:

Genny G. ha detto...

ma cim ancherebbe altro!:DD sta tranquilla e nessun botto finale vedrai...e poi goditi la bretagna:D ecco da li aspettiamo un sacco di foto!:DDD

GuyaB ha detto...

Un'idea originale per gustare le fragole! Brava!

Marta ha detto...

Belli questi bocconcini!
Che dire...se non tanti auguri!
Un abbraccio

stelladisale ha detto...

in bocca al lupo augurissimi, chettefrega del blog... :-)

poi quando hai più tempo se vuoi cambiare i link al mio, visto che l'ho cambiato ti lascio gli indirizzi precisi:

Per l'elenco dei blog che segui e vedere gli aggiornamenti l'indirizzo da inserire è quello dei feed: www.stelladisale.it/feed

Per quanto riguarda invece il bannerino "blog uniti contro il plagio" l'indirizzo nuovo da inserire è http://www.stelladisale.it/2009/03/blog-uniti-contro-il-plagio/

grazie

Annies ha detto...

Se i dettagli del matrimonio sono raffinati quanto questi bocconcini, c'è poco da preoccuparsi...
una virtuale manciata di riso per voi (non Acquerello magari) :)

Babs ha detto...

ma guarda, noi siam qui tutte offese per la tua assenza, per la scarsa qualità...... ma dai virginia! ti pare? veramente siam qui a dirti "in bocca al lupo" gustati quella giornata e rendila indimenticabile, poi, quando ti sarai ripresa e assestata, se ti va, magari raccontaci, sai com'è, siam cmq curiose :-)
detto questo, un abbaccio grande e..... vai in bretagna??? ecco qui ti invidio moltissimo, se pensi che il mio pc come sfonto ha mont saint michel, hai già capito tutto. ciao!

Juls @ Juls'Kitchen ha detto...

Ma io dico!! e c'hai anche il tempo di postare? che bello, l'ultima settimana credo sia davvero la più intensa ma emozionante (dico per sentito dire e per un matrimonio da testimone appena finito) quindi.. tanti tanti auguri davvero! :D

Milena ha detto...

Ubi maior mia cara ....
E' giusto così!
Goditi appieno questi giorni :))

Onde99 ha detto...

Approfitto per farti le mie congratulazioni pi� sincere. Che possa essere un matrimonio da favola! Un bacio

manuela e silvia ha detto...

Ciao! carinissimo questo appetizer!! veloce e d'effetto!!
baci baci

Elisakitty's Kitchen ha detto...

Sono contenta di rileggerti perchè così ho l'occasione di farti tanti auguri per quel giorno importante e beccarmi la ricettina simpatica di queste fragole.
sta tranquilla andrà tutto bene e poi?? Goditi il viaggio!

Diletta ha detto...

Wiggi e che caccio io non la sposerei no una che mi fa la pasta con il salmone sapendo che non mi piace il pesce!!!!!!!:)
Povero Cecio...Povero Cecio....ma lo sa a cosa sta andando incontro???

Nube permettendo ci si vede next week!

Un sorriso allo sposo (ti siamo vicini!) e a te niente.
D. :)

arabafelice ha detto...

Ti sposi la settimana prossima ed hai tempo e testa per il blog? Ti invidio, davvero...ed auguroni!

Nepitella ha detto...

Dai che bello! Auguroni... e che importa il blog mica ha scadenza :-) pensa al tuo matrimonio ora!!! Aspettiamo di vedere quanto bella sarà la sposa!!!

Laura ha detto...

Anch'io fragole...bentornata primavera!!!Sono felice che tu sia quasi alla meta...pardon ;-0 all'inizio della nuova grandissima avventura sulla quale stai per imbarcarti!!!!BUONA NAVIGAZIONE

nitte ha detto...

Allora auguri,Ti aspettiamo dopo il matrimonio,magari nel blog il tuo prossimo post potrebbe essere il pranzo(o la cena)di nozze!.Scherzo!!!Ancora auguri.Ciao.

Daisy ha detto...

mia cara, non vedo l'ora di esserci al vostro matrimonio...beata te che ad emozioni sei messa ancora "sotto controllo"..io ogni volta che vedo un matrimonio mi emoziono e piango..e mancano ancora 4 mesi...
a settimana prossima!
Un abbraccio,de

Saretta ha detto...

Settimana prossimaaaa?!Virginiaaaaaaaaaa sono agitata io per teeeeeeeee!!!Che bella cpsa che bella cosa!Certo che col salmone sei caduta veramente in baso...;)hihihihi
QUesti bocconcini li farò presto, bella idea.Ora Relax!!!!
Bacione

dolci a ...gogo!!! ha detto...

la semplicita e la chiccheria di questo piatto nn hanno eguali!!!un bocconcino delizioso,baci imma

CorradoT ha detto...

1) - Un uomo innamorato mangia di tutto. Almeno i primi tempi :D
2) - Adesso sparisci dal blog e fatti risentire al ritorno. Nel frattempo goditela il piu' possibile, quei giorni non ritornano. Beh, a meno che piu' avanti non ti risposi... :-)

Stefania ha detto...

Beh, considerando che non mangia pesce.. :-D :-D :-D
Virginia... tantissimi auguri!!!!

lacquadorosa ha detto...

E ci credo che non pensi ad altro!!! Vedendo la bellezza di questo blog, posso solo immaginare la cura e la qualità che stai mettendo per il tuo matrimonio. Un augurio di felicità... e, in viaggio di nozze, non stressare troppo il marito fotografando ogni novità gastronomica che incontri!!! : )

Alex ha detto...

sei perdonata se dopo il matrimonio e spero dopo un meritato viaggio di nozze ci farai un resoconto dettttttttagliatisssssimo di fiori, bouquet, decorazione tavola, menù, scarpe, vestito, ansia da meteo, ecc.

Oh ma lo sai che non becco mai un rosmarino che fiorisce?

Un bacio grande
A.

Uvetta ha detto...

Auguri carissima zia Virgy! goditi per bene questo momento, che per il blog c'è stata e ci sarà tanta della tua bravura e dedizione anche dopo!un bacio grande, Sil

Elga ha detto...

Sono più tranquilla adesso almeno di sapere che tutto sta procedendo! Ti immagino infatti travolta dai preparativi, e mamma mia l'emozione traspare! Rilassati, goditi, assapora tutto che poi voglio un reportage bello fornito, e un bacio, inizierai una vita nuova:))

NADIA ha detto...

Congratulazioni!
Credo che tu ti debba godere appieno questo momento senza pensare a creazioni culinarie...hai già il tuo bel da fare... :)
Ancora auguri e a presto,

Nadia - ALTE FORCHETTE -

Ciboulette ha detto...

infatti tu la pasta al salmone l'hai fatta quando ormai e' quasi tutto pronto, come vuoi che si tiri indietro il pover'uomo :)

Io alle fragole e' meglio che non ci penso visto le schifezze che sto trovando in giro, pero' penso a teeeee!!!! Calma, calma e sangue freddo, l'importante e' dire si al momento giusto, al resto quel giorno ci pensano gli altri, dopo mesi in cui hai pensato a tutto e troppo tu :)

Dolce D. ha detto...

davvero un'attimo abbinamento

carol e chicco ha detto...

Meglio sposare una che cucina pasta al salmone piuttosto di una che ti propina sepre cibi in scatola! un consiglio: goditi in pieno questi momenti,sono unici e irripetibili ( o così spriamo!)
In bocca al lupo

Carolina ha detto...

Ma allora in bocca al lupo!
:)

Alice ha detto...

Congratulazioni! e non mi crollare emotivamente all'altare della serie che scappi lanciando il bouquet in faccia al primo che ti capita e te la teli con la gonnella in mano eh? :)
resisti, sarai bellissima!

Virginia ha detto...

Tutti: smettetela subito che sennò mi fate venire la lacrimucciaaaaaa!!!

FrancescaV ha detto...

goditi questi ultimi giorni da donna libera, con il cuore pieno d'emozione per questo bellissimo passo d'amore a due. Per me è stato ed è tutt'ora il giorno più bello vissuto, goditi ogni secondo che ti farà compagnia in seguito nei più dolci ricordi. Io intanto me pappo questi bocconcini che son veramente carini e ben fatti.

p.s. io poi la faccio la pasta la salmone e mio marito m'ha sposata uguale, c'è speranza per tutti ;-))

SUNFLOWERS8 ha detto...

Goditeli questi giorni, noi ti aspettiamo ;) interessanti questi bocconcini!
Bacioni
Sonia

Forchettina Irriverente ha detto...

Tantissime felicitazioni Virginia. Sarà il vostro giorno, e credo siano davvero poche le cose più belle del giorno del proprio matrimonio. Godetevelo pienamente !! E non ti preoccupare : io (che sono notoriamente piuttosto emotiva) mi sono ritrovata a piangere il giorno dopo ... quindi credo che tu possa stare tranquilla !!!!
Vi auguro di cuore una vita felice e serena insieme !!! Manu

Benedetta ha detto...

tesoro, sarai una sposa meravigliosa, ne sono sicura!
ti auguro gioia, sorrisi e felicità, un abbraccio!

Alex ha detto...

che lamentosa però!!! è da agosto che sento parlare di queste nozze...non vedo l'ora che arrivi il 30...mi è venuta l'ansia per osmosi.
ti ho detto che ho 3 vestiti?... sceglierò all'ultimo momento, magari mi cambio all'Autogrill...il meteo a me fa un baffo!!!

dolceamara ha detto...

deliziose le fragole così!!! Vai tranquilla che un periodo di poca fantasia in cucina è più che giustificato visti i grandi preparativi. Ti auguro tutta la serenità e gioia che desideri. Ciao. Lisa

maia ha detto...

che dire se non ...
... auguroni!!!!

Per le fragole sono super!

Gloria ha detto...

Uhh, congratulazioni e tanti auguri! Come le altre aspetto anche io il racconto del grande giorno e del viaggio di nozze quando tornerai! Ps: bellissima meta la Bretagna!

Elisa ha detto...

Beh, un(o) che mi fa dei bocconcini così, io lo sposerei seduta stante!
Ti seguo sempre e commento solo ogni tanto, ma lo stesso ti voglio fare di cuore gli auguri per il tuo matrimonio e sperare che poi, al tuo ritorno, ci racconterai qualche particolare!

Federica ha detto...

congratulazione e Auguri!! splendida questa ricetta! ciao!

alessandra (raravis) ha detto...

tesoro, un bacione
ale

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Sei perdonata all'istante :-D
Auguri per tutto!!!
ps: che emozione, mi sono commossa ... io ai matrimoni piango sempre anche se in anticipo di una settimana :-)

comidademama ha detto...

Solo sette giorni al tuo matrimonio!
Mamma mia come volano eh?

Anche io sono latitante, ma per lavoro.
Ero al Fuori Salone, Sabato, alla Fabbrica del Vapore. Prima di iniziare il mio lavoro e prime che iniziasse a diluviare, ho fatto qualche foto. Appena posso scrivo un post.

Tu intanto, relaxxxxxxxxxxxxxxx!

BreadandBreakfast ha detto...

un grosso in bocca al lupo, e nervi saldi!! :)
l'idea delle fragole con formaggio e miele è stupenda!! poi il tocco di classe del miele di rosmarino col suo fiore, bella bella bella! segnata!!! :D

Camomilla ha detto...

E tu ti preoccupi anche del blog? Occupati dell'organizzazione del tuo matrimonio che è vicinissimo ;) Ti faccio tanti auguri e un grosso in bocca al lupo!

Edda ha detto...

Tranquilla, il blog non importa. Pensa invece a goderti questi momenti. Un in bocca al lupone grandissimo ed affettuoso.
Intanto assaggio queste fragole delicatissime (come sempre hai delle belle idee) Buon viaggio oltralpe!
Baci forti ai fior d'arancio

Il gatto goloso ha detto...

Wow, la prossima settimana? E come fai a non essere agitata!?!? :) Eh eh e (perfida sono!!)

... queste superfragolone sono meravigliose Virgi... e vedrai che tutto andrà alla grande e ti divertirai un mondo :) Il blog può aspettare, noi mica scappiamo (o forse sì??? :)

Betty Forner ha detto...

Virginia le tue ricette sono sempre super!!!
Nel mio primo post nel mio nuovo sito, ho pensato di farti il mio piccolo augurio
http://www.123fornello.it/emozione-chiama-meraviglia/
Un abbraccio!
Betty

Kafcia ha detto...

Ah, ci sono già passata l'anno scorso. Noi ci siamo sposati solo per il viaggio di nozze. :D

Una ricetta con fragole e quartirolo, mi hai letteralmente conquistata. Li adoro entrambi.

Ciao ciao

Marilì di GustoShop ha detto...

Deliziosi, gustosi, belli, raffinati, insomma una chicchetta niente male !

nadia ha detto...

Cara Wiggi, leggo solo la bella notizia, sono felice per te. Un mondo di auguri e un grande abbraccio!