venerdì 7 agosto 2009

Confettura di albicocche e vaniglia

Confettura di albicocche e vaniglia

Quest'anno ho ricevuto grandi gioie dalle mie marmellate. Tra quella al limone di questa primavera, quella alle pesche di qualche giorno fa e questa con le albicocche non saprei davvero quale scegliere. Troppo buone tutte! E scusate l'immodestia, ma quando ce vò, ce vò! Sono solo pentita di non averne fatta abbastanza (so già che questi due barattolini non arriveranno a fine mese)...quindi il mio invito è: raddoppiate la dose!


Confettura di albicocche e vaniglia


per 2 barattoli grandi:
600g albicocche (al netto degli scarti)
300g zucchero
1 limone grande (o due piccoli)
Mezza stecca di vaniglia
Una garza sterile

Tagliare le albicocche a fettine e metterle a macerare per una notte in frigo con i 300g di zucchero.
Il giorno seguente, con un colino, dividere il succo dalla polpa e mettere il primo a ridurre sul fuoco a fiamma medio-alta per una ventina di minuti circa assieme ai semi di vaniglia.
Nel frattempo, spremere il succo di limone e tenerlo da parte. Raccogliere dentro la garza la stecca di vaniglia, i semi del limone e le calotte spremute private della buccia. Chiudere bene il tutto con spago da cucina.
Quando (trascorsi i 20 minuti) vedrete che il succo inizierà a caramellare (105 gradi), aggiungervi il succo di limone, la frutta e la garza e cuocere per altri 10 minuti circa. Poi togliere la garza e spremerla (per raccoglierne bene i succhi) con l’aiuto di uno schiacciapatate. Cuocere ancora per 5 minuti e fare la prova piattino. La marmellata, a questo punto, dovrebbe essere pronta. Invasare in barattoli sterilizzati (in forno a 110 gradi) e capovolgere per creare il sottovuoto.

Confettura di albicocche e vaniglia

20 commenti:

fiOrdivanilla ha detto...

sono in ritardo per gli auguri... :( scusami, te li faccio ugualmente o ti auguro un buon non compleanno?? Beh auguri di buon compleanno Virginia... e anche non!:)

Alessia ha detto...

Anche io sono in ritardo :( Spero lia accetterai comunque: AUGURI!!! Ma...a proposito...tu non dovresti partire oggi? Ligia al blog-dovere fino all'ultimo? :-D

Ps. magnifica questa marmellata, si vedono anche i semini! Me le sto salvando tutte per quando - finalmente - troverò tempo e coraggio di farle!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Albicocche e vaniglia mi piace moltissimo come accostamento, credo potrei innamorarmi di questa marmellata Wiggy ;)
Foto, come sempre, superbe!

Fra ha detto...

deve essere spaziale questa marmellata, mi sa che devo cominciare anche io la produzione o non troverò più la frutta che mi piace! ho provato a fare quella ai limoni, ma è venuta malissimo (amarissima) forse però avevo dei limoni non troppo buoni :(
Un bacione
fra

One Girl In The Kitchen ha detto...

E' una meraviglia.
Ma perche' perche' solo due vasetti?
Io a questo punto la conserverei come l'oro

Dolci a gogo ha detto...

mamma che bella sa proprio di casa di sapori antichi ma sempre attuali e che gusto speciale che avrà con la vaniglia!!l'adoro solo a guardarla figuriamoci l'assaggio!!buonissima,baci imma

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Devo solo andar a prendere i vasetti in cantina e mettermi all'opera. E abbonderò con la vaniglia :-) Pensa che le albicocche mi piacciono quasi solo come marmellata :-)
Splendidi tutti gli ultimi posto cara Virginia. Non ho avuto il tempo di commentarli tutti.
Baci
Alex

Sara B ha detto...

mia nonna usa un metodo diverso per molte marmellate: mescola la frutta con lo zucchero, la fa bollire 5 minuti, la lascia riposare un giorno e il giorno seguente termina la cottura. questa cosa di filtrare il succo eccetera eccetera non l'avevo mai sentita! dove l'hai scovata? o serve solo per il discorso dell'aroma-vaniglia?

Edda ha detto...

Auguroni (in ritardo). Ed ecco quest'oro dolce al quale non si puo' resistere :-)

Virginia ha detto...

Tutti, grazie!

Sapa, credo che quel metodo venga dalla Ferber...o forse no. Comunque dato che i semi e le pellicine del limone sono naturalmete ricchi di pectina, è un modo per sfruttarli (come anche le mele verdi acerbe). E ultimamente mi trovo molto bene.

virgikelian ha detto...

Anch'io andrò a prendere i vasetti in cantina, come Alex, e ascolterò il tuo consiglio di aumentare le dosi. Deve essere veramente buona!
Buone vacanze Virgi.

paola ha detto...

Quest'anno non la potrò fare perchè tra albicocche, pesche, fragole, more, fichi e arance ho la dispensa che straripa e il consumo in casa mia è davvero ridotto...che ci vuoi fa! mi piace troppo fare le marmellate, mi sa di antico, di casa, di affetti...la copio però per il prossimo anno. Grazie. bacioni. paola

Konstantina ha detto...

Questa la copio subito!!!! Adoro ogni singolo ingrediente che c'è in questa confettura: le albicocche, la vaniglia, il limone...Buonissima!!

Forchettina Irriverente ha detto...

Virginia, sei stata più brava di me. Io la settimana scorsa ho preparato una microconfettura al cacao con 3 pere .. è durata neanche 2 giorni !!! ... Non so come si possano fare queste cose ...

Semidipapavero ha detto...

Io accolgo il tuo invito alla stragrande! Bellissima, invita ad affondarci il dito!

Alice Martini ha detto...

Peccato, ora trovo solo albicocche francesi bellissime ma insipide... me la segno per l'anno prossimo!

marta ha detto...

Fantastico come abbinamento, come quello pesche e vaniglia! Buone vacanze in ritardo Marta

robertopotito ha detto...

ci dobbiamo conoscere al più presto!
ottima ricetta come al solito

Erborina ha detto...

non sono molto amica dalle albicocche però devo dire che ha un aspetto davvero invitante!!!
:) baci

Anna Z. ha detto...

Ho appena preparato questa marmellata e vi assicuro che è straordinaria. Personalmente non ho aggiungo la buccia e i semi del limone, ma vi suggerisco di provarla. Squisita!