mercoledì 18 aprile 2012
Spätzle agli spinaci
Gli spätzle, i tipici gnocchetti di spinaci altoatesini, sono diventati uno dei piatti preferiti di Chiara (oltre che del suo papà) che ormai si sbaffa una razione da adulta senza colpo ferire. Come darle torto? Se c'è un cibo amabile e ruffiano è proprio questo.
Da farsi sono facilissimi, l'unico scoglio è quello di trovare l'apposito attrezzinoper farli.
Spätzle
dose per persona:
1 uovo
100g spinaci lessati e frullati
65g farina
un cucchiaio di latte
sale
(noce moscata)
Mescolare la farina con l'uovo e un pizzico di sale, aggiungere il cucchiaio di latte e gli spinaci frullati fino ad ottenere un composto morbido (una sorta di "pastella soda", per intenderci, che non va lavorata a mano come per gli gnocchi normali).
Distribuire il composto ottenuto nell'apposito attrezzo tuffando gli gnocchetti direttamente nell'acqua bollente salata. Appena vengono a galla, condirli a piacere con burro e parmigiano e servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
tralasciamo che la bimba sta crescendo con "sanissimi principi alimentari" e diventerà a breve una piccola gourmet, come si fa a resistere ad un piatto di spatzle??? non si può. ergo, capisco Chiarina e la sua passione!
è bello leggerti ogni tot Virginia!
Ciao
B
Anche noi , da quando li abbiamo scoperti, li adoriamo in tutte le paste...ciao
Che tipa!!!!:D
Furba la tua pupa!
Con una bontà simile!
appunto, l'attrezzino... e infatti io continuo a mangiare quelli confezionati (non uccidermi, ti prego). com'è fortunata questa bimba ad avere la possibilità di assaggiare tutte queste cosine buone!
rieccoti!!
buonissimi e bellissimi gli spatzle
Mai fatti ... devo rimediare, con gli spinaci dell'orto :-)
ho appena comprto lo strumento per farli!
Anche io gli faccio molto spesso perchè come si dice vanno a ruba sono favolosi ciao LAURA
Buoni gli spaeztle, io li adoro!
Grande Virgi!!! Tu arrivi sempre al momento giusto: da poco ho comperato l'attrezzo per spatzle perchè i miei bimbi li adorano ma non mi hanno particolarmente soddisfatta: l'impasto è risultato una pappetta molliccia che non mi ha permesso di dosare la misura. Il risultato è stato una serie di vermicelli lunghi e piuttosto sostenuti di consistenza dopo la cottura. In questo momento non ricordo le dosi ( ho usato la ricetta che accompagnava lo strumento) ma di certo mi affiderò alla tua, sarà una garanzia...bacione, paola
adoooooooro!!!! per una vita mi sono "drogata" di spatzle alla cantina tirolese... mmmm che delizia!!!!
Hai ragione sono buonissimi e facili...peccato non farli più spesso! Una volta appena fatti lessare li raffreddavo sotto l'acqua e li congelavo su dei vassoi per poi riunirli in un sacchetto...ecco adesso mi è tornata voglia di ferli! grazie, ciao
che bello il tuo blog, sono felice di esservi capitata per caso!
adoro gli spätzle (e come non potrei, sono mezza tedesca...), i tuoi sono perfetti!!
a presto :)))
Va bene anche lo schiacciapatate (come per i passatelli in brodo) o serve proprio lo strumento apposta? Ciao Laura
So che non ce n'è bisogno ma lo devo proprio dire: ricetta perfetta, grazie! I bimbi hanno approvato dicendo "sono uguali a quelli della montagna! Anzi meglio!"....Un caro abbraccio. Paola
Paola, sono contenta di aver passato il test dei tuoi bimbi!
Laura, il problema è che l'impasto è molle e non so cosa venga fuori ficcandolo nello schiacciapatate. Temo esca dai bordi...però se provi fammi sapere!
Mi manca lo strumento per prepararli, ma li ho provati direttamente dalla collega del Trentino...otrtimi, come dar torto alla piccola gourmet??
ciao loredana
gli spazle li conosco bene, noi gli facciamo anche con il basilico, sono un piatto semplice e si fa anche presto a farli :-)
Posta un commento