giovedì 5 agosto 2010
Le speedy pizzette di Sara, ovvero amore a prima vista.
Non capita molto spesso, ma quando accade non c'è niente da fare, bisogna seguire l'istinto!
Quando non si ha nemmeno finito di leggere il post di un'amica che si è subito con le mani in pasta ti rendi conto di quanto il mondo blogger sia in grado di gratificarti e di quanto riesca con un nonnulla ad eliminare ogni distanza e ad avvicinare due mondi (questa me la devo segnare per i periodi di crisi che ciclicamente mi toccano).
E' capitato di recente con i pomodori al riso di Alex che ho visto dopo poco tra le pagine di Cibou e così e capitato a me con le pizzette di Sara.
Come la stessa Cibou ha notato (cito) "è bello vedere come un ricetta si evolve passando per i vari blog". E' proprio vero! E' qui che sta la magia che manda avanti la baracca!
Nel mio caso ho sostituito il formaggio di Kaori con un ottimo caprino e ho omesso le acciughe in favore delle olive. Una meraviglia!
“Pizzette” con peperoni, capperi e olive
Per una ventina di pizzette:
150g farina
150g formaggio caprino
30g burro
3 peperoni arrostiti e spellati
Una decina di olive
Una manciata di capperi
Sale e basilico
Impastare insieme la farina, il caprino, il burro e un pizzico di sale. Stendere l’impasto su un piano infarinato ad uno spessore di 3-4 mm e ricavare 20 cerchi del diametro di 6cm.
Adagiare le pizzette in una teglia rivestita di carta forno e condire con i peperoni tagliati a filetti, le olive e i capperi.
Infornare a 200 gradi per 18-20 minuti. Guarnire con basilico fresco (ed eventualmente un pizzico di sale) e servire.
Grazie Sara!
P.S.: ho appena potuto appurare che oggi è giornata di sintonie...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
27 commenti:
In perfetta sintonia :) la foto ha un che di magnetico, sai?
Una cosa simile l'ho scritta proprio adesso da Reb, è gratificante l'evolversi delle ricette tra blogger! A me è successo con le ciambelline al vino, non avevo neanche finito di leggere il post che erano in forno.
Se non dovessi stare di nuovo un po' a stecchetto probabilmente mi succederebbe lo stesso con le pizzette
queste pizzette mi hanno già conquistata!!
^_^ baci
Reb, non ho potuto non aggiungere il link!!
Alex, vedi sopra...
Annaferna, benissimo!
Magnifiche! sia l'originale sia il Virginia style :-)
Appunto mentale per il peperone arrostito da sfruttare per la farcitura
Baci
+ che altro in questo caso sei stata superveloce...ho visto la ricetta nel blog e la tua foto su flickr in contemporanea, e ho pensato che le aveste cucinate insieme:D
Che buone!!!!
Solo l'idea mi fa venire l'acquolina in bocca!!! !:DDDD
come ti capisco, a volte scatta un click nella nostra testa che ti fa pensare solo "questo lo voglio rifare subito" e se non è possibile quasi non ci dormi la notte! :)
che belle le pizzette, scommetto che sono state spazzolate alla stessa velocità con cui hai avuto voglia di farle
E' vero, succede un po' come le ricette che si tramandano da generazioni in generazioni.. arricchendole e facendole proprie in un modo o nell'altro. Tra foodblogger la cosa è più rapida e la ricetta si evolve in men che non si dica, ma il senso sempre quello è.
Sono bellissime Virgi.
Baci
Belle sono belle, devono ssere anche golosissime!
Grazie,
B
Mi piace la considerazione che anche attraverso la ricetta di pizzette passi invece una condivisione più sottile e di certo diversamente appagante rispetto al solo mettere a frutto la propria e acclarata bravura ai fornelli, come nel tuo caso.
E' un pò come metterci l'anima, la differenza non si avrà solo nel risultato finale ma anche nei legami che si stabiliscono con chi l'ha colta per affinità elettiva o di sensibilità.
Sorry per la divagazione...nel frattempo mi sono annotato la ricetta per "affinità di golosità" da salati delle 11:30 di mattina :PPP ahahahahahaha
beDDissime!
Senza lievito e veloci, perfette per un aperitivo quasi improvvisato!
Mi sono affacciata da poco nel mondo dei blogger e mi è piaciuta molto la considerazione che hai fatto sul senso di collettività, di insieme..è molto bello pensare alla passione per la cucina come un fil rouge fatto di condivisione e di sintonia tra le persone!
Detto ciò...che meraviglia di pizzette!!
Ciao! son semplici e molto particolare questo impasto! le vogliamo proprio provare: una base dolce e delicata ed una farcia molto gustosa!
bellissime!
baci baci
Questo impasto fa veramente venire voglia di provare a farlo per assaggiare che sapore super può risultare, che belle che ti sono ventìute che brava!!!Vado a complimentarmi anche con Sara!Ciao.
Effettivamente il caprino...
YUMM :)
Ciao Virgi, con una giornata così fresca corro a riaccendere il forno rimasto spento tutto il mese di luglio. Queste pizzette speedy mi piaceranno assai !!!!!
Approfitto per augurarti buona vacanza !!!!!!!
Virginia
Virginia, non posso che ringraziarti. Effettivamente e' proprio questo il bello del foodblog. E questo post me lo segno, anzi no, me lo stampo proprio, così me ne ricordo anche io nei momenti di crisi!
un bacio
Quanto è vero quel che dici!!!
Magnifiche le pizzette!
Donatella
Caspita, mi accodo al filo della colletività e le faccio anche io! Sono fighissime;)
QUeste pizzette sembrano buonissssssssime! E poi hai proprio ragione, il modo dei foodbloggers è un mondo meraviglioso, con questo scambio di ricette, consigli, esperienze...ah, non credevo che mi sarei coì affezzionata a questo mondo... adesso m ispiace anche andare in vacanza! ^__^
Qualcosa di splendido e invitante. Complimenti.
Sempre cosine irresistibili vedo!!!
Finalmente il we!! Buon relax!! Ciao! Federica
Wow! Looks amazing!
Che spettacolo queste pizzette!complimenti per il blog e per le fotografie!!!
Deliziose anche le tue :)
Devo provare assolutamente!!
Brava, è la prima volta che capito qui ma mi hai già conquistata ^_^
Leti
Posta un commento