lunedì 1 agosto 2011

Insalata di spinaci novelli, feta e mirtilli

insalata mirtilli

Ultimo giro di mirtilli, questa volta in versione salata (poi giuro che la smetto!).
Un'insalata freschissima e resa croccante dall'aggiunta del sesamo che a me piace tanto. In primavera la propongo sostituendo le fragole ai mirtilli ma immagino risulterebbe altrettanto gustosa anche coi lamponi.
In questo caso ho utilizzato la feta (leggesi: era in offerta all'esselunga) ma si può tranquillamente usare anche il quartirolo.
A voi le dosi...


Insalata di spinaci novelli, feta e mirtilli

Per 4 persone:
100g spinaci novelli
90g mirtilli
80g feta (o quartirolo)
2 cucchiai di sesamo
olio e sale

Lavare e asciugare gli spinaci novelli ed i mirtilli.
Tagliare la feta a cubetti grandi quanto i mirtilli.
Condire l’insalata di spinaci con olio, sale e due cucchiai di sesamo e terminare con i mirtilli e il formaggio.

17 commenti:

Gaia ha detto...

Il sesamo nell'insalata.
L'ho scoperto ieri a pranzo.
Una vero contrasto scricchioloso e saporito!
Ma mi faceva fatica fare la foto...

ps. a presto ?!?

One Girl In The Kitchen ha detto...

Buonissima e bellissima! Anche a me piace il sesamo nell'insalata, io di solito lo tosto prima in padella cosi' e' ancora piu' croccante.
posso mandare un bacio alla tua bellissima bimba?
;)

La Panificatrice Folle ha detto...

Ma quanti mirtilli hai comprato? Spero di trovarne ancora sabato al mercato di Fiè...

brii ha detto...

sei davvero troppo avanti!
sono stata in Svezia 15giorni fa e mi sono comprata dei food magazines.
lo sai che ho trovato un'insalata similissima la tua?
loro hanno messo la mozzarella invece della fetta e foglie tenerissime di biete (le chiamano mangold).
l+abbinamento con i mirtilli deve essere buonissimo!
un baciussss a tutti 3
brii

CorradoT ha detto...

Mica male....
Il sesamo ha proprio un suo perche' :)

pips ha detto...

hihi lo sai che anch'io sostituisco la feta con il quartirolo? Io lo adoro!!! I mirtilli in un'insalata mi incuriosiscono molto, con il sesamo, poi... che bella la ciotolina: ne ho viste di simili su etsy ;)

sulemaniche ha detto...

ho solo una parola...divina!

°Glo83° ha detto...

semplice e insolita!!! mi piace proprio!!! è un peccato che tu abbia finito i mirtilli perchè li hai usati divinamente!!! ;)

Agnese ha detto...

Bella e gustosa questa insalata! Feta (o quartirolo ;) e mirtilli, o fragole, mi piace moltissimo, uso spesso anch'io questo abbinamento :)
E il sesamo? Lo adoro! Anche semi di papavero non mi sarebbero spiaciuti... o di girasole, magari!

Hai cambiato la grafica o sbaglio? Molto carina, mi piace!

Agnese

Reb ha detto...

Ehi, ma qui mi sembra tutto più 'arioso'..me gusta, muchissimo :). E l'insalata anche, va da sè!

L'acqua 'dorosa ha detto...

Il tuo blog è sempre così fresco e profumato che è un piacere passare da qui!

Günther ha detto...

ci ho dovuto pensare un po su ma devo dire che il mirtillo con la feta non si abbina male, complimenti una gran bella idea

Claudia ha detto...

Un insalata davvero originale ma sicuramente da provare! Questa ricetta mi ha incuriosito troppo!

Alessandra ha detto...

Cercavo proprio un'idea per i mirtilli!
A presto!

Bigobag ha detto...

Bellissimo blog,ti seguo :-9con piacere

virgikelian ha detto...

Un'idea fantastica.
Sapori tutti piacevolissimi.
Bella la foto !!!
Bacioni.

Ileana Pavone ha detto...

bellissima questa insalata!!