lunedì 21 maggio 2012

Crescione

crescione

"Gusto piccante e deciso. Una verdura da intenditori, dalle innumerevoli proprietà nutritive, da piantare e tenere sempre a portata di mano. Utile per chi non ha tempo ma vuol gustare comunque una verdura sana, ricca di vitamine e sali minerali. Si trova nei corsi d'acqua ma anche nei vivai. E' spontanea e coltivata. Ce ne sono diversi tipi*, tutti da conoscere, alcuni perfetti per i balconi poco esposti al sole. Quando mi chiedono cosa si può coltivare su un balcone che però è sempre all'ombra o quasi, la risposta è il crescione."
(Cucinare le erbe selvatiche, Ponte alle Grazie)

E crescione è stato.
Con grande sgomento dei vicini di casa (che ancora si domandano cosa ci faccia tutta quell'erbaccia nelle mie fioriere) ho piantato vaschette di crescione sul mio ballatoio perennemente all'ombra.
Ieri, con l'occasione della potatura, ne ho raccolti una trentina di grammi che sono finiti in risotto per due (anzi, due e mezzo). Buonissimo!

*qui si parla del crescione d'acqua.

4 commenti:

Daphne ha detto...

Il crescione non credo di averlo mai mangiato, un dubbio mi assale...umm
Intanto che medito prendo però una fetta di quel cake meraviglioso ai mirtilli e banane ^__^

martistella ha detto...

neanche io mai mangiato!
eppure sono una che ama tutte queste cose genuine e naturali! per esempio sono golosa di olio (appena uscito dal frantoio, frizzantino e lucente)
il mio preferito è il Laudemio!

Arnalda Gourmet ha detto...

Non l'ho mai mangiato ma condivido con te la passione delle erbe aromatiche in vaso, molto ma molto più utili dei fiori :) manie da blogger! prossimo passo orto sul balcone!!! a prestissimo!

Anonimo ha detto...

Caro Spelucchino...
Puoi utilizzare vasi in lolla di riso 100% naturali e bio!
Un buon motivo per rispettare l'ambiente e la natura!!