martedì 30 settembre 2008

Frigo svuotato per il Farmers' Market di domani


Inizio a fare spazio, perchè domattina sento che farò follie...
Grazie ad Adina, infatti, ho scoperto che ogni mercoledì mattina al Consorzio agrario di Milano (via Ripamonti, 37) si tiene il mercato del contadino!
Un'occasione per acquistare i prodotti di stagione della nostra terra, senza l'aggiunta di costi (per le materie prime e per il portafoglio) dovuti al trasporto.
La rinnovata offerta prevede verdure a 1 euro al chilo, sei uova a 0,70 euro e latte crudo a 1 euro al litro.
Per ulteriori informazioni, cliccate qui e qui.


Così ieri è scattata l'azione svuotafrigo: era, infatti, da un po' che, tra i miei scomparti, viaggiavano delle zucchinette e un avanzo di pecorino (giovane) così, senza grandi pretese, ho fatto 2+2 e ne è uscito un piatto molto piacevole.

I bordi sono composti da roselline di zucchina create col mio (utilissimo?) temperino per verdure (ma si può usare anche la mandolina), mentre il centro è composto da strati di zucchine (tagliate sottili per il lungo con una mandolina) leggermente unte d'olio evo e con uno spolverata di pecorino tra uno strato e l'altro.
La superficie, sia delle roselline, che della parte interna, è composta da un mix di pan grattato, pecorino, pepe e menta (non ho usato sale).
Il tutto messo in forno a 180 gradi fino a doratura...

AGGIORNAMENTO FARMERS' MARKET: Ho portato a casa un bottino composto da: 10 uova, 1 zucca, 6 pomodori cuore di bue, un cespo di insalata gentile, 4 cespi di coste (bietole), 1 kg di carote e 7 pere per un totale di 7.35 euro (tutto di ottima qualità).

Note per la prossima volta:

- arrivare proprio all'apertura perchè più passa il tempo e più si intensifica la coda;
- arrivare con le idee chiare;
- lasciare la fretta a casa e godersi le chiacchere col vecchietto in fila davanti a te in milanese stretto...

8 commenti:

Vanessa ha detto...

ma guara sembra fatta con chissà quanti ingredienti e invece il punto di forza è la semplicità! ah posso venire con te al mercato del contadino? :-)chissà come siete contenti da quello che ho capito a milano non c'è molta frutta e verdura a buon prezzo e in buono stato!

Fra ha detto...

Invidiiiaaaa anche io voglio darmi all'acquisto compulsivo di ortaggi e frutta dei contadini!!! va bè mi consolerò con una fetta di questo gustosissimo tortino
Un bacio e buona spesa ;D
Fra

Elena Bruno ha detto...

Adoro i tortini di verdura al forno! Ottima iniziativa il farmers' market!

NADIA ha detto...

Una ricetta semplice ma comunque allettante...hai fatto bene a svuotare il frigo perchè quando si ha l'occasione di acquistare diretttamente dai produttori è meglio approfittarne!

Nadia - Alte Forchette -

Anonimo ha detto...

Bellissimo riciclo, ma più bella questa giornata del contadino, chissà se anche dalle mie parti esiste qualcosa del genere?! Baci, Elga

germana ha detto...

Eh eh per noi "provinciali" é la norma comprare dal contadino!!
Scherzo ovviamente, per una che "Mantua me genuit" devo dire che ho scoperto l'acqua calda.
Brava Wiggi
PS: ti volevo dire che se ti va puoi passare da me a ritirare due premi.
grazie e ciao

Alex ha detto...

..ti farai prendere la mano, domani...succede sempre anche a me, quando compro dal contadino...non ho più posto per niente. Ora in salotto ha trovato spazio una cesta con zucche, un'altra con mele...così fino a consumo totale...arredano.
Tienimi informata su cosa trovi e a che prezzi (così vedo se i miei "fornitori" mi stanno "fregando")...

panettona ha detto...

nonostante sia nipote di contadini credo che dalle mie parti con poco più di 7 euro non avrei comprato manco la metà di quello che tu hai acquistato ;)
è davvero un'ottima iniziativa!!! ;)