venerdì 7 marzo 2008

Confitures!


Con l'avvicinarsi della primavera (anche se non sembra...), si avvicina anche il tempo delle marmellate. Così oggi voglio proporvi la mia produzione dell'anno scorso in vista dei regali di Natale.

Si tratta di una confettura di fragole con pepe nero e menta fresca, di un chutney di mango e di una confettura di fragole al Pinot nero e spezie.

Mentre la ricetta del chutney viene da qui, le due confetture provengono dal libro Mes confitures di Christine Ferber.



Confettura di fragole al pepe nero e menta fresca

1.100 g di fragole pari a 1 kg netto, 800 g di zucchero semolato, 1 piccolo limone, 5 foglie di menta fresca, 5 grani di pepe nero appena macinati.

Sciacquare rapidamente le fragole in acqua fresca, asciugarle con un canovaccio e togliere il picciolo.
Lasciarle macerare al fresco insieme allo zucchero e al succo di limone per una notte in una terrina coperta con un foglio di carta oleata.
Il giorno dopo, far sobbollire la preparazione in una pentola, poi versare in una terrina, coprirla con un foglio di carta oleata e far riposare al fresco fino al giorno dopo.
Il terzo giorno versare la preparazione in un setaccio di seta e raccogliere il succo in una pentola. Portare lo sciroppo a ebollizione, schiumare e continuare la cottura a fuoco vivo finché lo sciroppo non si concentrerà a 105 °C al caramellometro. Aggiungere a questo punto le fragole, le foglie di menta e il pepe. Portare di nuovo a ebollizione, schiumare e far bollire ancora a fuoco vivo per 5 minuti. Fare la prova piattino. Invasare nei vasetti sterilizzati, chiuderli bene e capovolgerli finché la marmellata si sarà raffreddata completamente, formando il sottovuoto.



Confettura di fragole al Pinot nero e spezie

1800 gr fragole (al netto), 600 gr zucchero, succo di un limone, 700 gr Pinot noir, 2 stecche e 1/2 cannella, 1/2 cucchiaino noce moscata, 6 o 7 anici stellati interi, 4 o 5 chiodi di garofano, 1 mela verde per la pectina (io ho usato il fruttapec)

Il giorno prima, pulire e asciugare le fragole, tagliarle a pezzi e metterle a macerare con lo zucchero, il vino, il succo di limone e le spezie. Coprire e lasciare riposare in frigo per 24 ore.
Il giorno dopo, tagliare la mela a pezzi con la sua buccia e avvolgerla in una garza, unirla alle fragole, mettere sul fuoco e portare a bollore. Cuocere circa mezz'ora. A questo punto filtrare attraverso un colino, rimettere solo il liquido sul fuoco e farlo restringere (circa 20/30 minuti a fuoco vivace).
Unire di nuovo le fragole, lasciar cuocere fino alla consistenza desiderata (all'incirca altri 10 minuti, ma regolatevi con la prova della goccia sul piattino freddo), eliminare la mela, invasare.

11 commenti:

Massimiliano Fattorini ha detto...

fantastiche queste confetture!!! non avevo mai pensato a questi abbinamenti! complimenti davvero!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Eccezionali gli abbinamenti e i vasetti sono troppo bellini con il cappuccio di stoffa. Devo decidermi a fare una gita in Alsazia dalla Ferber. Non è lontano da qui e ho letto che ha un negozietto. Buon WE, Alex

Virginia ha detto...

La Ferber ha un negoziettooo??
Chissà che meraviglia!
Max e Alex, buon week end anche a voi!

Giovanna ha detto...

Interessanti queste confetture! Della Ferber ho solo il libro sulle tarte dolci e salate, davvero bello. Mi sa che devo procurarmi anche questo...

Sara B ha detto...

spilucchia? 'orcazziuzza, sei brava! fragole pepe e menta dev'essere TOP!!

emilia ha detto...

sto proprio aspettando le fragole per fare un po' di marmellata...sicuro che provo i tuoi suggerimenti! Lo

Virginia ha detto...

Allora, cara Lo, rimango in attesa di un tuo giudizio!

emilia ha detto...

appena trovo le fragole arrivoo!!!:) LO

Virginia ha detto...

Evvai!

Lo ha detto...

ohhh virginia che roba...ora mi ricordo tutto...avevo visto qui la marmellata..mi era rimasta l'idea ma non mi ero segnata dove...ho cercato in lungo e in largo il blog ispiratore...ma nada....wow...pensa sei tu la mamma inconscia della mia marmellata

Erborina ha detto...

Ciao!! come va? tutto bene??
volevo farti una domandina... ma il libro di Mes Confetures l'hai comprato su internet oppure l'hai trovato il libreria?
grazie! :D