giovedì 14 febbraio 2008

Tortine di carote e ricotta

Ieri ho visto queste tortine da K ed è stato subito amore a prima vista. Aggiungendo poi il fatto che avevo un po' di ricotta da finire e 4 carote che gridavano pietà, mi sono subito rimboccata le maniche e ho preparato la nostra colazione di oggi (rigorosamente a forma di cuore, non sia mai!!! Perchè si capisce, VERO, che sono a forma di cuore???)
Sono davvero buonissime e ringrazio tanto K per la ricetta.


Tortine di carote e ricotta

Per 9 tortine:

140g farina
50g burro
200g carote
100g ricotta
100g zucchero
1 uovo
la scorza di un'arancia
8g di lievito per dolci

Pulite le carote, tagliatele a pezzetti e cuocetele in acqua per circa 15 minuti. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e frullate le carote insieme al burro. Sbattete l'uovo con lo zucchero e unite la farina setacciata con il lievito, poi la crema di carote/burro e infine la ricotta e la scorza grattugiata dell'arancia. Mescolate bene per fare un composto omogeneo e mettete negli stampini da muffins. Cuocete a 180° per circa 18-20 minuti.

6 commenti:

k ha detto...

Noi le abbiamo finite proprio stamattina, ma non erano a forma di cuore. Sono proprio belline le tue, e sono contenta che ti siano piaciute!
a presto!

Virginia ha detto...

Ti dirò, anche noi le abbiamo già finite!! Ho dimezzato le dosi perchè non avevo abbastanza carote, ma tra ieri sera e oggi le abbiamo proprio divorate.
Assolutamente da rifare!

MilenaSt ha detto...

Deliziose da piluccare in due ....
Ciao

Virginia ha detto...

Esattamente, Lenny!
Benvenuta da queste parti...

Anonimo ha detto...

Fatte e mangiate. Molto buone.
Un grazie a K e un grazie a te, Virginia.
Maurina

Virginia ha detto...

Maurina, che bello! Sono contenta che ti siano piaciute! Anche noi le abbiamo molto gradite.