Questo è stato il bocconcino di apertura della nostra cena di capodanno dell'anno scorso. Mi piaceva l'idea di mantenere i frutti benaugurali del cenone pur presentandoli in una nuova veste.
Non avevo grosse aspettative (anche perchè non amo particolarmente i datteri: li trovo sempre troppo stucchevoli e, mangiato uno, mi ritrovo regolarmente tutta la scatola sul groppone) e invece sono stati una rivelazione! Provare per credere anche perchè ci vogliono non più di tre secondi per la preparazione.
Datteri ripieni
Per 4 persone:
12 datteri
6 gherigli di noce
50g gorgonzola
Tagliare i datteri in due in senso longitudinale.
Spalmare un velo di gorgonzola su entrambe le parti e riaccoppiare il frutto con all’interno un mezzo gheriglio di noce.
Aggiornamento: per restare in tema di bocconcini con la frutta secca (così facciamo un vassoio completo), guardate cosa vi propone Dada oggi.
probabilmente il gorgonzola smorza e parecchio ... ma io verso i datteri provo il tuo stesso sentimento.... potrei proporli a mia mamma per riciclare l'enorme quantità portata dalla libia! ;-)
RispondiEliminal'idea è splendida ma non servirla mai a me...dattero e gorgonzola..del poco che non mangio ne hai uniti due:DDDDD che fai a capodanno ?
RispondiEliminaVale, infatti! A me così sono piaciuti tantissimo!
RispondiEliminaGenny...e io che stavo per chiederti l'indirizzo!!! Quest'anno New York!! E voi?
A me stuzzica parecchio, invece, l'accoppiata la trovo proprio interessante, e brava Wiggie.
RispondiEliminacappero che buoni! questi li faccio per Natale :-) grazie! baci Ely
RispondiEliminache bella idea! questi stuzzichini farebbero impazzire il mio papà!
RispondiEliminabaci
fra
Ottimi non ci avevo mai pensato! Do solito li mangio così semplici,perchè ripieni di dolce o creme varie diventano per me immensamente dolci,questa variante con il formaggio deve essere davvero squisita,un'ottima idea per il periodo in corso...
RispondiEliminaOddio!!! con la ricotta li ho assaggiati ma cosi' proprio!!! che buoni!!! deliziosa idea festiva :)
RispondiEliminaA me i datteri piacciono tantissimo e li avevo provati con il ripieno di mascarpone. ora proverò questi . Ciao
RispondiEliminaio adesso li provo prima di natale!
RispondiEliminaadoro i datteri!!!!!
che ne pensi se metto delle nocciole invece delle noci però? ne avrei diverse da utilizzare...
Anche io i datteri li preferisco in versione savoury!!!
RispondiEliminaE ho giusto trovato un produttore di gorgonzola di capra vicino a casa mia!!!
Un sorriso ripieno,
D.
Anch'io trovo i datteri stucchevoli, poi ho provato quelli freschi ed è tutta un'altra storia, sempre dolci, ma con garbo :-)
RispondiEliminaCiao Vichy ;-)
Io al posto del gorgonzola uso il mascarpone, però li servo come dolcetti!
RispondiEliminaCara Virginia, condividiamo gli stessi gusti in fatto di abbinamenti frutta secca-formaggi: io questi stuzzichini qua li faccio con le prugne secche, e sono sempre buonissimi! Certo mi mancano i tuoi sciccosissimi stecchini di bambù... Come sempre: brava! A presto
RispondiEliminaSabrine
Pur non amando le cose troppo dolci...i datteri mi piacciono parecchio!!! Ho un'altra versione di datteri ripieni (senza formaggi) che preparavo a Monaco (lì nelle bancarelle ne trovi a montagne)... sai che ne ero completamente dimenticata?...bene corro ai ripari.
RispondiEliminaTi servono ancora stecchini con il nodino?...domani ne farò manbassa!!
Ricetta che farò mia!!!!grande wiggy!smack
RispondiEliminaHi hi in effetti lo spirito è comune! Buonissimi, il formaggio poi smorza bene il dattero. Comunque se non ti piaccioni i datteri devi pero' provare la varietà medjool (non so' se la trovi ;-) sono polposi, non troppo dolci, lo sono naturalmente. Per me sono la Rolls-royce dei datteri, compreso il prezzo ma ne vale la pena
RispondiEliminaHai ragione, anche io trovo spesso i datteri troppo stucchevoli. Ma con il gorgonzola, che ne smorza la daolcezza, è geniale !!! Mi sa... che li provo anche io, così me li faccio piacere definitivamente !!!
RispondiEliminama sai che non ho mai assaggiato i datteri? devo comprarli qualche volta! mi piace questa idea!
RispondiEliminaBeh, veloce e ottima direi! :)
RispondiEliminaNon riesco a immaginare il sapore, Virgi, mi sa che mi tocca provarli per forza per scoprire come sono
RispondiEliminaDalle mie parti si riempiono col mascarpone...da provere in questa versione.
RispondiEliminaCiao
Mai provati col gorgonzola....
RispondiEliminaDa dove vengono quei datteri? Se li trovi prova quelli freschi egiziani, sono i migliori, hanno piu' sapore e stuccano meno :-) Io a volte li trovo alla Coop, ma non sempre.
Ciao! Ho appena visto un tuo commento sul mio blog, risalente nientemeno che ad aprile, e a cui non ho mai risposto (***vergogna***).
RispondiEliminaA presto Virginia, chissà che una volta o l'altra non ci si trovi a Milàn ;)
p.s. Bella foto e ricetta semplice e sfiziosa.
Sfiziosi in versione salata!
RispondiEliminaPer fare la noiosa ... se si volesse sostituire il gorgonzola che formaggio vedresti bene?
@Alex
RispondiEliminamanbassa di stecchini con il nodino???
Se mi dai un indirizzo alternativo a dove si prendono no, ma senno', mi prenoto io!!
Davvero!
;-)
Brava Wiggi!
Anche io come Jenny non amo datteri e gorgonzola, ma può darsi che insieme si annullino un pò... se me li regalano a natale li utilizzo così! Grazie e buone feste!
RispondiEliminaSono certa che saranno deliziosi per cui li proporrò davvero sulla mia tavola! Grazie davvero! e ora ti prego e ti supplico, immi dove posso trovare gli stecchini col nodino!!!! Ho girato ogni tipo di negozio e mi guardano come se chiedessi la luna!!!!!!!
RispondiEliminabacione super Paola
PS: amo i tuoi stecchini!!
RispondiElimina...ecco appunto, proprio come Paola anch'io li cerco... vogliamo un nome!!!
RispondiEliminaBelli questi!
RispondiEliminaMi unisco al coro dei no-datteri, però dai commenti pare che così sia un'altra storia... Nessun problema, proverò!
Ho letto che si parla di New York... Ci sei già stata? Se la risposta è negativa, preparati perché ti rapirà! Giuro, non è una frase fatta... Io prima di partire ero piuttosto scettica nei confronti di quella città. Pensavo si trattasse di un falso mito... Invece è da togliere il fiato!
Ah, copriti da far paura, perché sarà da morire dal freddo con il vento che si incanala tra i grattacieli!!!
Buonanotte.
nemmeno io li amo troppo, meno ancora da quando ho provato quelli freschi che mi piacciono molto di più...
RispondiEliminaMi incuriosisce con il gorgonzola ma... non è troppo netto il contrasto? devo levarmi il dubbio subito, via... =D
Ragazze, la mia spacciatrice ufficiale di stecchini è Alex! Però mi sembra di ricordare che li avesse trovati semplicemente in un supermercato (forse un GS?)...quando torna glielo chiediamo!
RispondiEliminamolto interessante! belle foto.
RispondiEliminaGrazie Virgi', troppo carina!
RispondiEliminaMagari insieme riusciamo a far uscire fuori tutto un menù ;-)
Buon fine settimana
anch'io come te non amo particolarmente i datteri, per lo stesso motivo, tra l'altro. ma li avevo provati anch'io con il gorgonzola e le nocciole (e daie, lo so, sempre le noccole, ma a me le noci non piacciono).
RispondiEliminadevi provare anche le albicocche secche farcite al mascarpone... fantastiche!
interessanti... datteri e gorgonzola. Di solito le facciamo ripiene con pasta di mandorle. Prima volta che le vedo salate! da provare.
RispondiEliminaCiao carissima Virginia e bentornata!!!! Arrivo un po' tardi ma meglio tardi che mai...per dirti che questa ricettina mi è piaciuta davvero un sacco. E' stato il mio antipastino del 31 dicembre e ho trovato l'abbinamento davvero super, brava, bravissima come sempre! Un bacione. Paola
RispondiElimina