lunedì 17 dicembre 2012

I chiffelini della nonna Eros

chiffemark

Lo so, il nome fa un po' ridere anche me, eppure questi biscotti si chiamano proprio così o quantomeno sono stati tramandati con questo nome da qualche generazione.
L'assonanza con i kipferl tedeschi è evidente, la forma stessa li ricorda, ma la ricetta è diversa, molto più rustica rispetto al vellutato e burrosissimo biscottino tedesco.
Erano uno dei cavalli di battaglia di mia nonna Eros che però non riesco a ricordare nella mia memoria di bambina. Li ho trovati di recente trascritti nel ricettario della zia e li ho rifatti nella speranza di ritrovare nel mio inconscio quel sapore di proustiana memoria.


Chiffelini (o cornetti)


per circa 80 biscotti da 15g l'uno:
500g farina
300g burro fuso
150g zucchero
150g mandorle tritate
un pizzico di sale
mezzo bicchiere di vino bianco (a me sono bastati 30g di marsala)

Impastare insieme gli ingredienti tenendo il vino per ultimo che va aggiunto ad occhio per aggiustare la consistenza dell'impasto (a me ne sono bastati 30g).
Formare dei rotolini curvi (cornetti) da circa 15g l'uno e infornare a 140-150 gradi per 20 minuti.

sabato 15 dicembre 2012

Impacchettiamo!

pacchimark

Si cucina poco di questi tempi, lo so. Non sono mai stata in ritardo con i regali come quest'anno. Però sono molto fiera dell'impacchettamento (l'ispirazione viene del bellissimo numero di Sale & Pepe Living)...
Carta da pacchi + centrini di carta, il materiale più grezzo assieme a quello più lezioso (e, a dire il vero, in sè un po' kitch).
I centrini li ho raccolti in giro per i vari bar dove sono stata di recente. Alcuni li avevo già presi da Pisotti e altri li ho acquistati su Etsy.
In alcuni casi li ho incollati direttamente al pacco, in altri li ho legati assieme al fiocco.
Questi sono solo i primi, ma il risultato mi piace proprio!

pacchetti

martedì 11 dicembre 2012

Ancora un Natale pop...

pallapopmark

L'anno scorso vi ho tediati con le ghirlande di pop corn (che sono tornate alla ribalta anche al mercatino di solidarietà di quest'anno), mentre stavolta con i pop corn ci ho fatto le palline per l'albero.
Il metodo è sempre lo stesso: pop corn e colla a caldo da attaccare a delle palline vecchie o low cost.

martedì 4 dicembre 2012

Rapanelli salad

rapanelli

Ma si dice rapanelli o ravanelli? Mah...
Sappiate in ogni caso che sono in periodo tuberoso-salutista, incalzata anche dal bel libro Coltivo e cucino che mi sono di recente accaparrata e da cui è tratta questa ricetta.
Niente di nuovo dunque, solo un'insalatina vegetale condita da un pesto fatto con le foglie che di solito vengono scartate. La prossima volta credo farò finire tutto quanto in un bel risotto.


Rapanelli salad

un mazzetto di 10 rapanelli (con un totale di 40g di foglie)
30g di pinoli
20g di grana
olio, aceto bianco (o di mele)
sale e pepe

Lavare bene i ravanelli e le foglie.
Creare un pesto frullando (o pestando) le foglie ben asciutte con i pinoli, il grana, un pizzico di sale e l'olio.
In un piatto largo condire i rapanelli tagliati sottili con la mandolina con poca emulsione di olio, aceto, sale e pepe. Lasciarli marinare per almeno mezz'ora, poi terminare il piatto condendolo "a mucchietti" con il pesto.

insalata rapanelli col loro pesto

sabato 1 dicembre 2012

Benvenuto dicembre!

calendarioavvento2012mark

Qui oggi abbiamo aperto la prima bustina...


Calendario dell'Avvento

ingredienti: un vecchio vassoio di vimini rosso della nonna, mollettine numerate, filo bianco-rosso, bustine colorate autoprodotte da carte da regalo.