lunedì 8 agosto 2011

Chiuso per ferie

serratura

In realtà mancano ancora un paio di giorni alla partenza ufficiale, ma con la testa mi sento già più leggera e decisamente vacanziera.
Approfitto invece per salutarvi con calma, con una pila di vestiti da stirare e un'altra ancora da lavare ma con tanta gioia nel cuore perchè da quest'anno anche il ferro da stiro è diventato più bello.

Vi auguro tanta serenità,
ci si rilegge a settembre!

Virginia

mercoledì 3 agosto 2011

Cake al ribes rosso e limone

cake ribes

No, non vi preoccupate! Prometto che adesso non comincio a tartassarvi con ricette a base di ribes.
Questa però è degna di medaglia. L'ispirazione viene nientepopodimenoche dal Petit Larousse des recettes aux fruits du verger che propone questo cake con limone e cassis (per i francofoni: è corretto tradurre "cassis" con "ribes nero"?). In mancanza di ribes nero, ho usato quello rosso ed eliminato parte della componente limonosa (il succo previsto) mantenendo solo la scorza e i 50g di marmellata per non eccedere con l'asprezza. Il contrasto tra l'esterno "cruncioso" dato dallo zucchero di canna con la freschezza interna del ribes ha dato davvero un bel risultato!


Cake al ribes rosso e limone

150g burro
120g zucchero di canna +25g per lo stampo
3 uova
275g farina
mezza bustina di lievito
200g ribes
50g marmellata di limoni
la scorza di un limone grattata
un pizzico di sale alla vaniglia

Lavorare il burro a lungo con una frusta. Aggiungere lo zucchero e il sale e lavorare ancora. Poi aggiungere le uova, una alla volta e la farina setacciata con il lievito.
Inserire ora la marmellata, la scorza di limone e i ribes. Mescolare molto delicatamente e il meno possibile cercando di evitare di rompere i frutti.
Imburrare per bene uno stampo e spolverarlo di zucchero di canna (non c'è bisogno di tappezzarlo, è sufficiente la dose indicata).
Cuocere a 210 gradi per 15 minuti (twnetelo d'occhio e se serve copritelo con un foglio di alluminio perchè non colorisca troppo), poi abbassare a 180 per altri 25-30 minuti (prova stecchino).

P.S.: qualche giorno dopo l'ho rifatto coi lamponi...buonissimo!

lunedì 1 agosto 2011

Insalata di spinaci novelli, feta e mirtilli

insalata mirtilli

Ultimo giro di mirtilli, questa volta in versione salata (poi giuro che la smetto!).
Un'insalata freschissima e resa croccante dall'aggiunta del sesamo che a me piace tanto. In primavera la propongo sostituendo le fragole ai mirtilli ma immagino risulterebbe altrettanto gustosa anche coi lamponi.
In questo caso ho utilizzato la feta (leggesi: era in offerta all'esselunga) ma si può tranquillamente usare anche il quartirolo.
A voi le dosi...


Insalata di spinaci novelli, feta e mirtilli

Per 4 persone:
100g spinaci novelli
90g mirtilli
80g feta (o quartirolo)
2 cucchiai di sesamo
olio e sale

Lavare e asciugare gli spinaci novelli ed i mirtilli.
Tagliare la feta a cubetti grandi quanto i mirtilli.
Condire l’insalata di spinaci con olio, sale e due cucchiai di sesamo e terminare con i mirtilli e il formaggio.