venerdì 30 aprile 2010

Ci siamo!

Ultimi preparativi

Il Signore Dio disse: «Non è bene che l'uomo sia solo, gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l'uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile. Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo. Allora l'uomo disse: «Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall'uomo è stata tolta». Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

Genesi 2, 18-24

mercoledì 28 aprile 2010

Cake con salame e piselli

Cake con salame e piselli

Quasi pronti per la partenza, questa settimana mi sono adoperata per svuotare per bene il frigo. Così, praticamente dal nulla, è uscito uno dei cake più buoni che abbia mai fatto. Forse sarà perchè era da una vita che non ne facevo uno, ma davvero l'ho trovato superlativo.
Non posso che limitarmi a portarlo virtualmente al picnic dei Calicanti che si terrà a Rovereto il nove maggio e a cui va il mio migliore in bocca al lupo!


Cake con piselli e salame

200g farina
3 uova
100g latte
100g olio
mezza bustina di lievito per torte salate
120g di piselli freschi
100g di salame
sale e pepe

Sbattere le uova con il latte e l’olio. Salare e pepare e aggiungere la farina setacciata con il lievito.
Amalgamare bene rendendo il composto liscio e senza grumi.
Aggiungere ora i piselli e il salame tagliato a cubetti.
Distribuire il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocere a 180 gradi per 35-40 minuti.

Piselli

lunedì 26 aprile 2010

Clafoutis con i lampascioni

Clafoutis con i lampascioni

Ebbene sì. Perchè al mercato li ho visti, nel loro fascino terroso e non ho proprio resistito.
Dopo mesi e mesi che una delle vostre foodblogger preferite spinge per propinarveli, voi cosa avreste fatto? E così lampascione fu.
Prontamente educata dalla mia mentore sui loro effetti collaterali (...), ho provveduto a prepararli con il dovuto anticipo e devo dire che non sono stati niente male. Il loro più grande ostacolo è che hanno un sapore piuttosto amaro, ma accuratamente lavorati, risultano davvero gradevoli e soprattutto ti comunicano quel fascino di prodotto antico e popolare che ti fa andare oltre quel leggero sentore sgradevole.
Grazie Cibou per tutte le dritte e soprattutto grazie per aver instillato il germe della curiosità nella mia testolina bacata!
Sulla scorta della tua frittata, ci ho fatto un clafoutis che -è innegabile- alla pronuncia fa molto ma molto figo!


Clafoutis con i lampascioni

400g di lampascioni
1 patata
3 uova
3 cucchiai di pecorino grattugiato
3 cucchiai di farina
6 cucchiai di latte
4 cucchiai di panna
olio, aceto, sale e pepe

Pulite i lampascioni e lasciateli per mezza giornata a bagno in acqua fredda cambiando l'acqua il più frequente possibile.
Gettarli in acqua bollente salata e con un cucchiaio di aceto per 15 minuti, poi scolarli e rituffarli in altra acqua bollente con una punta di zucchero per altri 15 minuti.
Farli raffreddare in acqua fredda.
Tagliare la patata a cubetti e saltarla in padella con un buon giro d'olio, sale e pepe assieme ai lampascioni finchè non si coloriscono un po'.
Oliare una pirofila, distribuirvi i lampascioni con le patate e ricoprire il tutto con un composto ottenuto con il latte, la panna, le uova, la farina (stemperata nel latte) e il pecorino.
Cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti.
N.B.: Si può aggiungere a piacere nell'impasto un po' di salsiccia.

Lampascioni

sabato 24 aprile 2010

giovedì 22 aprile 2010

Meglio tardi che mai!

Caprese

Eh sì, non solo credo di essere l'ultima recidiva del web a non aver ancora provato la mitica caprese di Lydia (ricetta che gira su internet praticamente da quando Bill Gates era ancora un lattante) ma credo di essere pure l'ultima ad essersi accorta che si tratta di una ricetta senza glutine!
C'è voluta l'organizzazione di una cena glutenfree per il prete che ci deve sposare (far fuori il prete ad una settimana dal matrimonio non era una grande idea...) per farmene accorgere! Che abbia compiuto il miracolo?!?


La Caprese di Lydia

per un ruoto diam. 24cm
200g zucchero
200g cioccolato fondente
200g mandorle con la pelle
200g burro
5 uova

Tritare molto bene le mandorle con lo zucchero, sciogliere il cioccolato con il burro, sbattere le uova. Mescolare tutti gli ingredienti. Infornare in forno già caldo per 10 min. a 200 gradi e per 40 min. a 170 gradi.

N.B. Per la versione al limone sostituire al cioccolato fondente il cioccolato bianco, utilizzare solo 150 gr di burro e 170 gr di zucchero e aromatizzare con essenza di limone, limoncello o buccia di limone grattugiata.

martedì 20 aprile 2010

Bocconcini con fragole, miele e quartirolo

Bocconcini con fragole, miele e quartirolo

Cari fedeli lettori de Lo spilucchino,
ormai e' passato talmente tanto tempo dal mio ultimo post (peraltro di dubbio valore gastronomico) che quasi quasi non ricordo nemmeno piu' come si scrive un post.
I nostri recenti pasti hanno subito una flessione qualitativa di una certa importanza (una su tutti, cito una infima pasta col salmone*) e la mia fantasia non riesce a rivolgersi ad altro che non riguardi il matrimonio (allestimento, fiori, varie ed eventuali).
Anche se la situazione emotiva è ancora sottocontrollo (cosa che mi fa temere un botto finale), ormai manca ben poco (mi sposo la settimana prossimaaaa!).
Meglio pensare a queste belle fragolone...


Bocconcini con fragole, miele e Quartirolo

Per una ventina di bocconcini:
200g Quartirolo lombardo
20 fragole
miele (per me di rosmarino)
fiori di rosmarino per decorare

Tagliare il quartirolo a fette alte al massimo 1 cm.
Suddividere poi ogni fetta in tre rettangoli.
Lavare le fragole, asciugarle e privarle del picciolo con un taglio netto e che crei una base d’appoggio.
Disporre su ogni rettangolo di formaggio una goccia di miele e una fragola.
Fermare il tutto con uno stecchino e servire.

*io non so se la sposerei una che fa la pasta col salmone...

mercoledì 7 aprile 2010

Un'idea per il centrotavola...

Riciclaggio

...in caso vi avanzasse qualche barattolo di conserva...

Riciclaggio

P.S.: A proposito di fiori, questa domenica sul Naviglio Grande a Milano si terrà una nuova edizione di Fiori e sapori sul Naviglio...

martedì 6 aprile 2010

Un pensiero in volo...

Slow

Oggi è il 6 aprile, ovvero l'anniversario di una delle più grandi catastrofi avvenute nel nostro Paese.
Per oggi avrei dovuto preparare una ricetta, ma non ho avuto il tempo per dedicarle la dovuta attenzione e la ritualità che le sarebbe stata consona. Per questo cedo la parola alle mie 98 (si fa per dire, ormai) colleghe che hanno saputo creare ad arte ricette con i prodotti Sorelle Nurzia!
Quello che ho imparato da questa esperienza (anche se non ho avuto il piacere di seguirla tanto da vicino quanto avrebbe meritato) è che l'unione davvero fa la forza e che anche il più piccolo dei gesti, sommato ad altri, porta lentamente i suoi frutti.

Vi siamo tutti vicini.
Il percorso sarà ancora lungo ma, vi prego, non mollate!

giovedì 1 aprile 2010

Costine d'agnello alla menta su crema di fave

Costine d'agnello alla menta su crema di fave

Prima che ve ne andiate tutti a godervi il bel ponte, approfitto anch'io per suggerirvi un piatto pasquale.
Si tratta del classicissimo agnello, rivisto però in una veste un po' più frivola e primaverile (si può pensare di servirlo anche come antipasto).
Qui ho usato le sole costine, ma si può utilizzare qualsiasi pezzo e aromatizzarlo con l'erba che più vi piace. Il procedimento è sempre lo stesso di cui mi ero già servita per le costine di maiale e che consente di ottenere una carne morbidissima evitando la tipica secchezza del forno, senza l'aggiunta di ulteriori grassi.
Direi che non mi rimane che lasciarvi alla ricetta e augurarvi una serena Pasqua!


Costine d'agnello alla menta su crema di fave

Per 4 persone:
800g costine d’agnello
800g fave
sale
olio
aceto
una ventina di foglie di menta

Privare le costine del midollo (questo serve per togliere l'aroma di "selvatico") e immergerle per 15 minuti in una soluzione di acqua e aceto (sempre per il motivo di cui sopra), poi sciacquarle, asciugarle e metterle in una padella a rosolare da entrambe le parti con dell’olio.
Ricoprirle d’acqua bollente, aggiungervi le foglie di menta e cuocere a tegame coperto per 15 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e continuare la cottura a fuoco medio-basso fino a totale evaporazione dell’acqua.
A parte, pulire le fave e bollirle in acqua salata per 15 minuti, poi scolarle e frullarle con 3-4 cucchiai d’olio e qualche cucchiaio d’acqua. Frullare e setacciare.
Distribuire la crema alle fave alla base del piatto e servire le costine accompagnate da qualche ciuffo di menta fresca.