mercoledì 13 ottobre 2010

E' tempo di olive!

Olive nere

Ve lo ricordate l'olivotto, il liquore a base di olive che vi avevo proposto (pardon, che il papà vi aveva proposto) l'anno scorso?
Ecco, ora è tempo di raccolta. Datevi da fare!!!

20 commenti:

  1. Bella foto, Virginia! Io non faccio mai e niente di olive, qui la zona di uva e vini friulani:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. grazie wiggi...prendo nota, mi incuriosidce davvero!!
    bacini

    RispondiElimina
  3. Hiiiii alle olive non so reistere....non ho fatto in tempo a sbirciare l'olivotto che già ne medito una versione 'riduzione' da servire col bollito!

    RispondiElimina
  4. Me lo ero perso quel post, hai fatto bene a rammentarlo, visto che presto avrò le olive!

    RispondiElimina
  5. Ecco l'olivotto l'avevo perso, ma sono andata subito a vedere di ocsa si tratta...ed è un liquore davvero originale! Mai sentito dire (e tanto meno bevuto) nienete di simile! Mi piacerebbe provarlo... chissà che gusto ha... Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. l'olivotto.?!..adesso passo la dritta ai miei che hanno un po' d'olivi cosi' me lo fanno e io lo bevo a natale...io adesso sono in primavera....Ciao, Simonetta

    RispondiElimina
  7. Ciao V!! Cercavo la tua email ma non la vedo...Sono di nuovo on line... diciamo che mi sono presa uno spavento che mi ha messo fuori uso per un po'... ora tutto ok!! Ho anche il certificato medico per dedicarmi solo alle mie cosine... niente più lavoro!! A presto e grazie per la visita!

    RispondiElimina
  8. Ho un paio di ulivi, e la produzione è davvero scarsa,.... ma forse riesco a produrre il tuo digestivo.
    Sono andata nella sezione conserve e marmellate, ho letto ricette stupende, veramente originali... Ho notato che operi con la canditura, anch'io da quest'anno ho prodotto qualche marmellata in questo modo e sono rimasta molto soddisfattta, ciao e buona serata

    RispondiElimina
  9. Sììì, sono d'accordo! Vada per il liquore! :)

    RispondiElimina
  10. Neanche io l'avevo visto...me l'ero perso!!! sarei curiosa di assaggiarlo, dev'essere particolare nel gusto!!! un bacio :D

    RispondiElimina
  11. Ciaso Virgi, ieri fatto la grande raccolta! 600g di olive di diverso grado di maturazione, verdi, nere e a pois (scherzo...intendo non completamente nere).
    Che tipo di grappa mi consigli? Più o meno morbida, che gradazione? Sono proprio intenzionata a provare...
    grazie, ele

    RispondiElimina
  12. Tutti, grazie!

    Elena, chiedo al papà e poi ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  13. Elena, ho chiesto all'esperto. MI dice di usar una grappa bianca sui 40-45 gradi.

    RispondiElimina
  14. Grazie Virginia, opero e poi ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  15. Pensate che io ho un amico in Croce Rossa che risponde al nome di Carlo (il papà di Virginia!!!!)che mi ha gentilmente raccolto le olive in Croazia. Sono al mio pèrimo tentativo di olivotto: speriamo in bene!!!

    RispondiElimina
  16. Caterina, certo che ad avere gli spacciatori privati di olive ci vuole un bel chiùlo...

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima, ho provato a fare l'olivotto..ne è uscita una grappa particolare...all'inizio sembra molto dolce poi arriva il gusto amaro delle olive... mi piace!!!!
    Ho usato olive verdi fresche acquistate al mercato anche se mi hanno detto che quelle mature sono nere! pensa che non sapevo che tutte le olive sono nere quando sono mature e le verdi sono acerbe..
    se tolgo le olive dalla grappa come le conservo? o devo buttarle? come che mi dispiacerebbe ..una ogni tanto mangiata così è buona!
    ciao e un abbraccio
    Albertina

    RispondiElimina
  18. Ciao Albertina! Mi fa piacerissimo! Noi le olive le abbiamo conservate con un po' di grappetta (giusto perchè non rimanessero secche) dentro un barattolo e sono ancora buone quelle dell'anno scorso!
    In effetti possono avere lo stesso utilizzo delle ciliegie sotto spirito o cose del genere.
    Ti ringrazio molto per il resoconto!

    RispondiElimina